Autore |
Discussione |
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 16:02:04
|
Foto 2. ingrandimento dello stesso Immagine: 133,92 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 16:04:13
|
Foto 3. Altro esemplare trovato vicino al primo, avente le stesse caratteristiche Immagine: 154,6 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 16:18:27
|
Foto 4. Altro esemplare di Leccinum crocipodium, con tonalità ancora più gialle Immagine: 289,7 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 16:22:33
|
Foto 5. Ingrandimento del cappello, che evidenzia la superficie acsiutta e glabra, e con il giallo come tono dominante di tutto il fungo Immagine: 102,44 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 16:24:46
|
Foto 6. Ingrandimento del gambo; si evidenziano le punteggiature e asperità bruno-rossastre su fondo giallo pallido Immagine: 66,12 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 16:42:23
|
Foto 7. Questo leccino mi ha fotto fare un salto! da lontano sembrava proprio un Boletus aereus. Il colore del cappello era identico, con tonalità cioccolato fondente, scuro e vellutato. Superficie pileica glabra e sericea al tatto, per niente screpolata, nonostante la maturità dell'esemplare. Tutto mi farebbe pensare ad un Leccinum corsicum, ma non ne sono sicuro; certamente non è un L.lepidum né un L.crocipodium. Immagine: 90,58 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 16:49:33
|
Foto 8. Ingrandimento mostrante la carne biancastra che, circa un minuto dopo il taglio, tende in alcune zone a virare al rossiccio-bruno. In questa foto si nota la superficie pileica acsiutta e la cuticola molto sottile Immagine: 58,73 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 16:52:57
|
Foto 9. Particolare dei pori e del gambo, con costolature brune sotto l'inserzione Immagine: 74,47 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 17:14:42
|
Foto 10. Confronto fra il colore dell'esemplare di Foto 4 (per me L.Crocipodium) e quello dell'esemplare di Foto 7 (per me L. corsicum, maturo)
SALUTI A TUTTI
francopaolo
P.S. nella stessa passeggiata ho fotografato: Helvella acetabulum, Polyporus arcularius, Polyporus squamosus, Russula aurora, Sarcosphaera eximia, ma non li ho postati perchè penso siano di minore interesse |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 17:20:16
|
Mi sono dimenticato l'ultima foto! Eccola. Immagine: 85,25 KB |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 17:26:20
|
In linea di principio, non credo che esistano funghi di interesse minore rispetto ad altri. Ad esempio Sarcosphaera eximia sarei curioso di vederla così come le altre specie. Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 17:36:18
|
Ciao francopaolo, complimenti per le belle immagini che mettono in risalto le caratteristiche di questi rappresentanti della sezione Luteoscabra...per me "fantasmi"introvabili. Per tutte le altre specie...mostra senza problemi,piano piano poi vaglieremo le specie da postare,per ora tutto è benvenuto e gradito.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
|
Discussione |
|