|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 21:29:50
|
| Messaggio originario di Istrice:
brutta foto colta al volo....cos'è?
|
Direi Imenottero Icneumonide. Sul genere, non parliamo della specie, credo non ci siano molte speranze !
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 22:32:37
|
E invece forse forse questo è uno dei pochi ichn a cui si può tentare di dare un nome... Dimensioni Istrice?? Diciamo 2 cm buoni?? Credo sia Amblyteles armatorius, unico del genere citato per la checklist italiana, abbastanza caratteristico per colorazione e dimensioni (in genere gli ichneumonidi che svolazzano qui son più piccolini di 2 cm), ma soprattutto svolazzante proprio in queste settimane (io ne ho visti parecchi in Abruzzo, sabato scorso)
Ciao
PS: è un maschietto ovviamente... Anche quelli che ho visto io erano tutti maschietti... Chissà dove sono le femmine
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
Modificato da - Eopteryx in data 04 maggio 2008 22:34:54 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 04 maggio 2008 : 22:34:23
|
si siamo su quelle dimensioni |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 22:38:20
|
Dovrebbe essere lui allora; sul forum è già presente e su internet ci sono svariate info, come qui
Link
Siccome parassitizza Lepidotteri tra cui S.pavonia, c'è anche un interessante pdf scaricabile, il catalogo dei parassitoidi dei Saturnidi. Per chi volesse
Ciao
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
Modificato da - Eopteryx in data 04 maggio 2008 22:38:55 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 08:17:36
|
Il minimo per chi riesce a determinare un Icneumonide in rete è un ... (virtuale of course )
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 12:32:21
|
Magari fosse sempre così... MANCO AL BINOCULARE!!!
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 11 giugno 2008 : 21:35:57
|
sempre lei? Immagine: 146,2 KB |
|