testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   ORCHIDEE
 Ibridi naturali
 Ophrys x vespertilio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiano
Utente V.I.P.

Città: Incisa Val d'Arno
Prov.: Firenze

Regione: Italy

100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2008 : 17:03:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
In settimana, in località Strada in Chianti (FI), ho fotografato Ophrys x vespertilio, un ibrido tra O. apifera ed O. bertolonii.

Fabiano
Immagine:
Ophrys x vespertilio
135,25 KB

Link

Modificato da - Centaurea in Data 12 luglio 2019 17:25:39

Fabiano
Utente V.I.P.

100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2008 : 17:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
Ophrys x vespertilio
150,8 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2008 : 17:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, caro fabiano!
Bellissimo per quanto rarissimo ibrido, vista la difficolta' di ibridazione dell'O. apifera.......(tu mi insegni...vero?).
Ciao.

Forbix

Fabiano
Utente V.I.P.

100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2008 : 20:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Leonardo è un piacere sentirti. Queste tre belle piante sono state trovate lo scorso anno e dovrebbero rappresentare, almeno così mi risulta, l'unica stazione conosciuta in toscana dopo quelle che si trovano intorno al Monte Amiata, dove l'ibrido è stato descritto per la prima volta.

Fabiano

Link

Forbix
Moderatore

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2008 : 22:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ne ho fotografato un'esemplare in Umbria, dalle mie parti nei pressi di Orvieto, grazie alle indicazioni di PILUPAX. Appena trovo l'immagine la posto!
Ciao!

Forbix

pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2008 : 08:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
in setiimana conto di andare a vedere se quest'anno è fiorita nuovamente...ormai ci dovremmo essere.
ciao Pier Luigi

Vilmer77
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2008 : 15:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastica!

Vilmer

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2008 : 15:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo nel luogo dove è stata descritta non esiste più nemmeno una stazione

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

Fabiano
Utente V.I.P.

100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 13:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro, ma nelle altre stazione dove lo hai ritrovato in seguito c'è ancora?

Fabiano

Link

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 15:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo, qui è scomparsa da tutte le tre stazioni che conoscevo, ne avevo trovata un altra dalle parti di semproniano ma purtroppo non mi sono segnato il posto e non ricordo minimamente dove era.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 18:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fabiano,

bellisimo ritrovamento..e foto..

Complimenti...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Forbix
Moderatore

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2008 : 19:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiano:

In settimana, in località Strada in Chianti (FI), ho fotografato Ophrys x vespertilio, un ibrido tra O. apifera ed O. bertolonii.

Fabiano
Immagine:
Ophrys x vespertilio
135,25 KB

Link

Trovata la foto...che avevo postato un paio di anni fa.....e' veramente penosa, ma rende l'idea e dovrebbe trattarsi proprio di Lei!
CIAO.

Immagine:
Ophrys x vespertilio
28,59 KB

Forbix

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 20:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hai anticipato Fabiano!!! la foto l'ho fatta sabato con le nuvole, te hai fatto bene a aspettare il sole che è venuto in questi giorni

Ophrys x vespertilio:
Ophrys x vespertilio
260,82 KB

Stefano

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 20:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ophrys x vespertilio:
Ophrys x vespertilio
233,58 KB

Stefano

Fabiano
Utente V.I.P.

100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 14:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' davvero un peccato, ciao

Fabiano

Messaggio originario di MauroC:

Purtroppo, qui è scomparsa da tutte le tre stazioni che conoscevo, ne avevo trovata un altra dalle parti di semproniano ma purtroppo non mi sono segnato il posto e non ricordo minimamente dove era.

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net