Autore |
Discussione |
|
bepone
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Regione: Italy
334 Messaggi Flora e Fauna |
|
bepone
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 maggio 2008 : 16:05:59
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Immagine:2 71,58 KB |
|
|
bepone
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 maggio 2008 : 16:06:38
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Immagine: 3 79,15 KB |
Modificato da - bepone in data 03 maggio 2008 16:07:52 |
|
|
bepone
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 maggio 2008 : 16:07:32
|
Immagine:3 77,92 KB
un saluto bepone |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 16:53:27
|
Sphegodes?!?
Alquanto strana. Sicuri che non sia un'altra specie?
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
Fabiano
Utente V.I.P.
Città: Incisa Val d'Arno
Prov.: Firenze
100 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 17:21:13
|
Io direi che di sicuro non è una sphegodes, Probabilmente si tratta invece di un ibrido. A giudicare dalla macula senz'altro c'è O. benacensis (considerato anche che dici si trova in zona). Le gibbe dovrebbero essere invece quelle di un'apifera. Non so come si chiama l'ibrido tra le due.
Fabiano
Link |
|
|
ema
Utente Junior
Città: civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
87 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 20:30:36
|
Sono d'accordo con Fabiano, magari mi sarei atteso una colonna che ricordasse più l'apifera, ma non è un problema. ciao |
|
|
bepone
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 maggio 2008 : 20:38:53
|
Ringrazio Limbarae,Fabiano,ema per il loro riconoscimento,spero che qualcuno mi sappia dire il nome di questo ibrido.
grazie
bepone |
|
|
Fabiano
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 maggio 2008 : 05:33:41
|
Incuriosito ho provato a fare una piccola, rapida ricerca: Mi risulta che questo ibrido sia già stato reperito altre volte nella Francia meridionale, ma per quanto sono riuscito a capire pare non abbia ancora un nome. Ovviamente non sono sicuro al 100%, ho fatto solo un controllo spuerficiale.
Fabiano
Link |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 15:39:40
|
E se uno dei "genitori" fosse la bombyliflora?
Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
ema
Utente Junior
Città: civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
87 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 16:14:03
|
Non mi sembra: non ci vedo nulla di quella specie nella cavità stigmatica, nel labello, nei petali. Senza contare che la bombyliflora non è presente in Lombardia. Ciao |
|
|
bepone
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2008 : 19:10:17
|
Questa mattina sono ritornato nella stazione dove avevo trovato questo ibrido di Ophrys "senza nome"per scattare quache foto per vedere se si possa dare un nome.
Immagine: le foglie 153,16 KB |
|
|
bepone
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2008 : 19:11:12
|
Immagine: 125,38 KB |
|
|
bepone
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2008 : 19:11:48
|
Immagine: 91,71 KB
un saluto bepone |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 22:11:26
|
Che cosa ne pensate di un possibile ibrido fra benacensis e sphegodes a volte anche la sphegodes ha delle belle gibbe. Pier Luigi |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 22:30:04
|
Nel caso fosse un ibrido tra Ophrys benacensis ed Ophrys sphegodes allora il nome di battesimo sarebbe Ophrys x araneiferiformis.
Enzo ________________________ Link |
|
|
Fabiano
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 maggio 2008 : 14:03:11
|
Non voglio insistere con benacensis x apifera, più la guardo ed anch'io ne sono sempre meno convinto (soprattutto il rostro e l'apicolo corti mi fanno venire dei dubbi). Però le gibbe di quella forma, formate da un lobo del labello si vedono solo in apifera, bombilyflora ed il gruppo di scolopax. Come ha già detto ema O. bombilyflora non si trova in zona e credo che valga lo stesso discorso anche per scolopax, quindi resta solo apifera. Se bepone ci dicesse quali altre specie ci sono li intorno questo aiuterebbe molto perché i genitori sono senz'altro lì vicino e non dovrebbero essere affatto rari.
Fabiano
Link |
|
|
bepone
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 maggio 2008 : 16:07:34
|
Fabiano,nelle immediate vicinanze ci sono parecchie O. Benacensis nel raggio di un centinaio di metri alcune anche a meno si trovano le seguenti speci: O.Insectifera, O.Simia,O. Apifera, Cephalantehera Longifolia e Damasonium, O Spegodes, O.Purpurea, Platanthera Bifolia, Himantoglossum Adriaticum.
un grazie bepone |
|
|
Fabiano
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 maggio 2008 : 23:25:56
|
apifera x benacensis, non vedo altra alternativa.
Fabiano
Link |
|
|
bepone
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 maggio 2008 : 08:14:06
|
Ringrazio tutti quelli che si sono adoperati per dare un nome a questo ibrido,io sono contento di averlo trovato.
Un grazie a tutti bepone |
|
|
|
Discussione |
|