Autore |
Discussione |
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 maggio 2008 : 21:42:46
|
Tipologia del nido e colore delle uova lo confermano: nido di merlo. Anche perchè i merli costruiscono il nido nei posti più impensati.
Edmondo |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2008 : 22:43:29
|
grazie mille!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2008 : 19:44:40
|
ciao a tutti, oggi sono tornato sul posto e ho avuto un'amara sorpresa: nel nido c'erano tanti bei merloti....ma una merla femmina era morta e mezza spennata sopra il nido. io non so se sia la madre ma chi altro puo morire sul nido dei merli? non presentava vistosi nsegni di predazione a parte la zona dela coda che era spennata appunto(forse cornacchia?). volevo sapere se potevo fare qualcosa ma soprattutto se dovrei fare qualcosa , vi prego mi dispiacerebbe la morte dei merlotti.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2008 : 21:24:03
|
Il fatto che c'era una merla morta sul nido, contrasta con i merlotti vivi e se i merlotti erano vivi, c'era qualche adulto che continuava a nutrirli.
Se la femmina era morta a causa di un qualunque predatore, anche i piccoli avrebbero fatto la stessa fine.
Ma adesso i piccoli li hai con te?
Edmondo |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2008 : 21:57:37
|
no, naturalmente non li ho presi perche ho letto moltssime volte di non farlo perche un adulto è spesso nelle vicinaze. chiedevo solo dei consigli per essere sicuro che sopravvivono o per capire se fosse la madre il merlo morto. grazie mille edmondo!
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2008 : 22:32:24
|
Hai fatto benissimo. Ma per curiosità e per tua soddisfazione, se ne avrai l'occasione in questi giorni (non aspettare molto) guarda se i merlotti sono andati a buon fine. A risentirti, ciao,
Edmondo |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:46:04
|
Mi stavo giusto chiedendo se il nido, come sembrava dalla foto, era costruito in terra. In tal caso mi chiedevo che speranze avesse la merla di portare a termine la covata senza finire uccisa da un ratto, o da un gatto, di notte. E' pur vero che in teoria i ratti avrebbero poi asportato sia la madre che i merlotti, ma il rischio predazione era comunque veramente alto.
Aggiornamenti sull'esito della covata?
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2008 : 17:45:53
|
ieri(a due giorni di distana) sono trnato a controllare. il nido era vuoto. anche la mamma era scomparsa.
grazie a tutti
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 18:16:17
|
|
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2008 : 18:38:48
|
Mi sa tanto che tutto è andato perso . Pazienza, è la natura che fa il suo corso.
Ciao, Edmondo |
|
|
|
Discussione |
|