|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
freddy
Utente V.I.P.
Città: Cesano Maderno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
117 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 maggio 2008 : 12:40:30
|
Scusate,le prime foto le ho inserite nei FUNGHI DA DETERMINARE erroneamente, invece di metterle nelle ESCURSIONI MICOLOGICHE,questo denota che sono ancora poco pratico di questo FORUM,comunque quì inserisco altre foto fatte sempre vicino al mio ufficio.
Mi sono permesso di spostarti la discussione nella sezione corretta. Lipo
Agaricus alberti (ex macrosporus) Immagine: 216,78 KB Agaricus alberti (ex macrosporus) Immagine: 143,37 KB Agaricus augustus Immagine: 217,4 KB Agaricus augustus Immagine: 290,65 KB Boletus luridus, trovato sotto Tiglio(tilia x europaea) Immagine: 157,63 KB Boletus luridus, trovato sotto Tiglio(tilia x europaea) Immagine: 227,85 KB Boletus pulverulentus, trovato sotto Cedro(cedrus sp.) Immagine: 203,6 KB Phallus inpudicus Immagine: 271,25 KB Pleurotus ostreatus Immagine: 279,42 KB Pleurotus ostreatus Immagine: 274 KB Psathyrella lacrimabunda (sin.Lacrimaria velutina) Immagine: 248,65 KB Volvariella bombicina Immagine: 150,72 KB
Federico
|
Modificato da - Lipo in Data 02 maggio 2008 19:35:45
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 maggio 2008 : 15:01:57
|
Quanta grazia dalle tue parti!
Tutto olto bello,il Phallus comunque sembra P.adriani.
Ciao e complimenti!
|
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2008 : 15:53:42
|
D'accordo su tanta grazia e su Phallus hadriani. La volva di colore rosa lo differenzia da P. impudicus. Una nota che non c'entra niente, lo sapete che i server di alcune aziende impediscono l'accesso ai siti di micologia perchè i filtri trovano termini come Phallus impudicus, Lepista nuda, Amanita vaginata etc... Non sapevo che la micologia fosse anche ***~grafica. Ciao, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 maggio 2008 : 16:54:56
|
.....intanto complimenti a Federico per le ottime immagini e interessanti ritrovamenti....bellissima la Volvariella bombicina !!
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 maggio 2008 : 19:23:43
|
Ciao Federico.... finalmente vedo le foto del "tuo" parco privato... Ritrovamenti veramente interessanti considerando soprattutto il luogo di crescita...
Com'è attualmente la situazione ?? Dovresti cominciare a ritrovare alcune specie. Qualche nuova specie sta crescendo da me...
Luigi |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 maggio 2008 : 19:59:28
|
Complimenti per i ritrovamenti e le belle immagini.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
freddy
Utente V.I.P.
Città: Cesano Maderno
117 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 09:57:03
Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Agaricus Specie:Agaricus osecanus
|
Ciao Luigi,questo venerdì,vicino al mio ufficio,ho trovato alcuni Agaricus osecanus. Immagine: 278,55 KB Oggi comunque inserirò altre foto di ritrovamenti fatti sempre vicino al mio ufficio. Ciao.
Federico |
Modificato da - Andrea in data 22 marzo 2009 15:15:18 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 20:01:40
|
| Messaggio originario di freddy:
Ciao Luigi,questo venerdì,vicino al mio ufficio,ho trovato alcuni Agaricus osecanus.
Federico
|
Ciao Federico, li ho trovati anch'io nel mio parco insieme a Mycena pura, Agrocybe praecox, Marasmius oreades, Clitocybe sp., Bovista plumbea e Helvella acetabulum.
Ieri sono andato a fare una girata in alta Valsassina con una fioritura di genziane spettacolare ed alcune Melanoleuca subalpina, Entoloma vernum (penso), Panaeolus sphinctrinus e Strobilurus esculentus .
Diciamo tutti funghi classici di questo periodo.....
a presto...
Luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|