testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Trichoptera
 Limnephilidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bluedesert
Utente V.I.P.


Città: Castiglione Torinese
Prov.: Torino

Regione: Italy


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 22:11:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Trichoptera Famiglia: Limnephilidae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
Mi sono basata su notizie prese online, e vorrei sapere se quello che ho fotografato è davvero un insetto ed è davvero una Phrygane; Se sì, si può dire di che specie?

Raccolta il 27 aprile 2008 a Germagnano (Piemonte) sulla riva di un fiume. E' lunga circa 2 cm. Dopo la fotografia, previo patteggiamento è stata rimessa il libertà su cauzione .



Immagine:
Limnephilidae
45,94 KB

Modificato da - vladim in Data 29 novembre 2016 04:21:16

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1922 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 17:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente un tricottero nel suo stadio larvale con il suo caratteristico rifugio (non tutte le famiglie però) che si porta dietro ovunque vada.

Dalle caratteristiche e dalla forma dell'astuccio escluderei però l'odontocerum orientandomi verso la fam. Limnephilidae gen. Limnephilus, Potamophylax o Stenophylax, purtroppo con solo una foto seppur molto chiara (brava!) non posso essere più preciso.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Bluedesert
Utente V.I.P.


Città: Castiglione Torinese
Prov.: Torino

Regione: Italy


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2008 : 20:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui un'altra foto dove mostra un po' di più il faccino. Non so se possa essere d'aiuto
Immagine:
Limnephilidae
61,31 KB

Modificato da - Carlmor in data 04 maggio 2008 11:21:54
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1922 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il momento anche questa nuova foto non mi consente di essere più preciso, ci studio un po su e poi vediamo se riusciamo ad arrivare a determinare il genere.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net