testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Baetis fuscatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bluedesert
Utente V.I.P.


Città: Castiglione Torinese
Prov.: Torino

Regione: Italy


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 21:46:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Ephemeroptera Famiglia: Baetidae Genere: Baetis Specie:Baetis rhodani
Fotografato a Germagnano (Piemonte) il 27 aprile 2008 sulle rive di un fiume. Ama starsene sui sassi. Sono lunghi circa 1 cm.

Ne ho messo uno in un bicchiere di plastica, l'ho fotografato e poi l'ho rimesso in libertà su cauzione .

Chissà se qualcuno di voi sa dirmi il suo nome?
Immagine:
Baetis fuscatus
82,12 KB

Modificato da - RobertoPE in Data 10 aprile 2010 21:47:41

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2008 : 22:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bluedesert:

Fotografato a Germagnano (Piemonte) il 27 aprile 2008 sulle rive di un fiume. Ama starsene sui sassi. Sono lunghi circa 1 cm.

Ne ho messo uno in un bicchiere di plastica, l'ho fotografato e poi l'ho rimesso in libertà su cauzione .

Chissà se qualcuno di voi sa dirmi il suo nome?


Si tratta di una ninfa di Insetto Efemerottero! Se qualche moderatore sposta il tuo messaggio nella sezione giusta troverai anche qualcuno che ti sa dare informazioni più precise.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Bluedesert
Utente V.I.P.


Città: Castiglione Torinese
Prov.: Torino

Regione: Italy


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 22:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto!

Sono sicura che la sposteranno. Andrò a controllare appena lo faranno. Non vedo l'ora di sapere tutto della ninfa di efemerottero!

Questo forum è davvero spettacolare!
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 17:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un esemplare di Efemerottero fam. Baetidae gen. Baetis probabilmente sp. rhodani, determinazione possibile grazie al tergite di centro (il quinto) che appare uniformemente chiaro ed alle bande nere mediali presenti sui cerci (le tre codine).
Queste ninfe presentano un ciclo vitale polivoltino, cioè due o più generazioni annue di cui quella invernale di dimensioni maggiori di quella estiva.

Bella foto, brava!

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Bluedesert
Utente V.I.P.


Città: Castiglione Torinese
Prov.: Torino

Regione: Italy


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2008 : 20:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Stupendo.

Nello stesso fiume ce ne erano altre ma uniformemente bionde. Ora che ho capito l'importanza dei colori immagino siano di un'altra specie. Se ci torno provo a fotografarle.
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione perché l'essere uniformemente bionde potrebbe voler dire essere in presenza di ninfe che hanno appena mutato pertanto i colori del corpo non sono ancora saturi così che non potrebbero essere evidenti i colori della parte superiore dell'addome.

Comunque tu scatta e posta che poi ci ragioniamo su insieme.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net