Autore |
Discussione |
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 21:04:51
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Listera ovata con fiori ancora chiusi.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 21:18:26
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Io sarei più per una Platanthera chlorantha, la Listera ha le foglie più ovali e leggermente rialzate rispetto al terreno.
Angelo Mazzoni |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2008 : 21:36:10
|
prometto che vi terro aggiornati alla fioritura, ci tornero' a giorni per osservarla.
_______________________________________ Cerco ragazzi nelle Marche con mia stessa passione floristica. |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 22:58:01
|
Anche io escluderei la Listera ovata e dico Platanthera sp. ...per la specie, sarebbe meglio vedere i fiori!! anche se al 90% si trattera' di Platanthera chlorantha
Forbix |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 23:39:55
|
M...a!!! Ho avuto un attacco di dislessia... Stavo scrivendo Platanthera clorantha mentre pensavo ad altro ho scritto Listera ovata... Please, perdonate questa mente fuori controllo! Se non mi aveste corretto non ci avrei badato.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:31:38
|
come promesso inserisco la fioritura di questa orchidea..
Immagine: 106,83 KB Immagine: 64,65 KB
_______________________________________ Cerco ragazzi nelle Marche con mia stessa passione floristica. |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:59:01
|
....ora comincio ad avere qualche dubbio che sia P. bifolia
Forbix |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 22:15:49
|
ora che me l'hai detto sono andato a vedere la mia guida di orchidee e anche leggendo le schede descrittive non e' che si capisce granche nelle varie piccole differenze quindi la questione si complica mi sa, vabbe non c'e' problema se serve tornero a rifotografarla nelle varie componenti .
Modificato da - giova80 in data 07 maggio 2008 22:16:47 |
|
|
Fabiano
Utente V.I.P.
Città: Incisa Val d'Arno
Prov.: Firenze
Regione: Italy
100 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 22:51:45
|
Il carattere più significativo per riconoscerle è la cavità stigmatica, qui sotto i due esempi
Dalle ultime foto sembrerebbe bifolia.
Fabiano
Immagine: 59,54 KB a Sinistra bifolia a destra chlorantha.
Link |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 23:10:46
|
guardandola bene anche se purtroppo non e' molto messa a fuoco in quella parte li ,si nota quella particolare biforcazione caratteristica della P. bifolia come ha evidenziato Fabiano quindi credo anche io che sia proprio lei.
Cmq tornero' sul posto e speriamo che finalmente riusciremo ad identificarla.
ormai e' una sfida !
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2008 : 12:49:23
|
Immagine: 68,56 KB
ufficiale e' la Cephalanthera bifolia
Modificato da - giova80 in data 10 maggio 2008 12:51:25 |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2008 : 10:54:51
|
Platanthera non Cephalantera, ma penso sia stato solo un lapsus... giusto?
Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2008 : 14:39:56
|
| Messaggio originario di Vilmer77:
Platanthera non Cephalantera, ma penso sia stato solo un lapsus... giusto?
Vilmer
_____________________ Camminando si conosce
|
ops uaahaha sisi hai ragione lapsus Froidiano
Platanthera bifolia
Modificato da - giova80 in data 11 maggio 2008 14:40:39 |
|
|
|
Discussione |
|