|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 21:10:30
|
| Messaggio originario di paolofon:
Giusto un anno fa, fotografai nella RN di Corte Valle Re, nella pianura reggiana, una Sialis cfr lutaria. Ritornato anche quest'anno ho incontrato bestioline simili: stessa specie?
Grazie
|
Direi che le foto sono molto migliorate!
Purtroppo, come già ha detto Agostino/Neurottero, i Sialidi sono praticamente indeterminabili da una foto (serve un esame dei genitali che, tra l'altro, non è che siano così vistosi). Però l'ambiente è un indice molto preciso per una identificazione con buone probabilità. Dalla tua descrizione, in realtà, non riesco ad immaginare che tipi di corpi idrici c'erano in zona, ma avendo detto Agostino di aver trovato lì Sialis lutaria credo si tratti di questa specie.
Ciao Roberto
PS: rido anziché sorridere perché i Sialidi sono le rondini dei neurotterologi, quando appaiono loro arriva primavera !
verum stabile cetera fumus |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 12:18:21
|
Caro Paolo,
si tratta con tutta plausibilità della stessa specie dello scorso anno; posso solo aggiungere che anche la data di rilevamento si sposa molto bene con "l'ipotesi Sialis lutaria", ipotesi che può diventare "dato" solo mediante esame dei genitali (meglio se di quelli maschili), come ha scritto Roberto.
Complimenti per le foto
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2015 : 16:42:11
|
Stesso luogo, cambia l'anno e il mese: 22 marzo 2014, RN Corte Valle Re, pianura reggiana. Stessa specie, penso....
Grazie
Immagine: 123,89 KB
Immagine: 171,92 KB
|
PaoloFon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|