Autore |
Discussione  |
Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 17:55:14
|
Visto che la pioggia non da tregua proseguo con il ricordo di belle giornate. Risalendo il torrente Cervo a monte si trovano altri banchi di maggiore potenza.
Immagine:
142,86 KB
Immagine:
140,33 KB
Si noti la bella stratificazione nella parete destra attualmente molto carente di fossili.
Immagine:
161,09 KB Alcuni punti molto cementati impediscono il recupero di campioni acettabili.
Immagine:
192,24 KB Fine della passeggiata. 
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
 |
|
Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 20:21:47
|
Grazie mille laser per i reportage. Hai notizie di ritrovamenti di decapodi?
Flavia |
 |
|
Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 20:26:01
|
scusatemi ma non ho fatto caso che sul fisso di casa c'è il nik della mia ragazza. il messaggio scritto da flavia è in realtà mio. ciao e grazie ancora per i reportage. ps: per i decapodi, oltre alle notizie di ritrovamento sapresti indicarmi qualche referenza bibliografica?
Federico |
 |
|
Fossili Veraci
Utente Junior

Città: Pangea
54 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 07:59:49
|
Molto interessante questa localita'. Grazie per averla segnalata
Mi ricorda alcune spiagge fluviali (plio-peistocene)fossili della Florida. E' possibile avere un elenco degli esemplari prelevati per poter fare un raffronto delle faune?
Grazie
Link |
 |
|
Laser
Utente Senior

Inserito il - 24 maggio 2008 : 16:35:19
|
| Messaggio originario di Flavia:
Grazie mille laser per i reportage. Hai notizie di ritrovamenti di decapodi?
Flavia
|
Ciao Flavia! preferirei parlare con te ma visto la mia vetusta età per non fare brutte figure mi rivolgo a Fred!    Io ci ho provato!!!!!   Non me ne intendo ma questi due frammenti provenienti da Masserano credo appartengano ad essi.
56mm Immagine:
95,44 KB 60mm Immagine:
81,11 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
 |
|
Laser
Utente Senior

Inserito il - 24 maggio 2008 : 16:55:24
|
| Messaggio originario di Fossili Veraci:
Mi ricorda alcune spiagge fluviali (plio-peistocene)fossili della Florida. E' possibile avere un elenco degli esemplari prelevati per poter fare un raffronto delle faune?
Grazie
Link
|
Preferirei parlare con un umano pittosto che con un fossile verace ma pazzienza! Un elenco dei fossili prelevati??????? Ci sto provando a mettere insieme sistematicamente tutto il materiale ma credimi non trovo ne aiuti ne competenze, per non avviarmi sull'orlo della follia cerco di prenderla allla leggera. Sappi che i prelievi di questi siti sono iniziati adirittura con Bellardi e Sacco, reperti di tale collezione sono stati integrati dalla collezione Rovasenda, tali reperti sono custoditi nel Museo di Scienze Naturali di Torino che come tale impedisce a noi poveri sprovveduti di porre qualsiasi sguardo indiscreto su di essi. Forse ti è sfuggito ma in questa lunga discussione ho acennato a delle pubblicazioni da dove puoi estrarre tali elenchi anche se non completi. Ciao
 |
|
Fossili Veraci
Utente Junior

Città: Pangea
54 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 17:18:31
|
| Messaggio originario di Laser:
| Messaggio originario di Fossili Veraci:
Grazie
Link
|
Preferirei parlare con un umano pittosto che con un fossile verace ma pazzienza! Un elenco dei fossili prelevati??????? Ci sto provando a mettere insieme sistematicamente tutto il materiale ma credimi non trovo ne aiuti ne competenze, per non avviarmi sull'orlo della follia cerco di prenderla allla leggera. Sappi che i prelievi di questi siti sono iniziati adirittura con Bellardi e Sacco, reperti di tale collezione sono stati integrati dalla collezione Rovasenda, tali reperti sono custoditi nel Museo di Scienze Naturali di Torino che come tale impedisce a noi poveri sprovveduti di porre qualsiasi sguardo indiscreto su di essi. Forse ti è sfuggito ma in questa lunga discussione ho acennato a delle pubblicazioni da dove puoi estrarre tali elenchi anche se non completi. Ciao
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
accipicchiolina!!! (esclamazione presa fresca frescadal galateo )... mi erano "sfuggite" addirittura le prime 2 pagine. Avevo letto solo l'ultima, quella con le foto delle esposizioni. Capito la fauna HO!!! Grazie
Link |
Modificato da - Fossili Veraci in data 24 maggio 2008 17:27:59 |
 |
|
emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2008 : 11:32:18
|
Interessantissimo il ritrovamento del granchio!!! Qui in Toscana sono estremamente rari, tanto che l'unica volta nella mia vita che ho trovato una chela e una zampetta nei lavati pliocenici scoppiavo di felicità!!(erano talmente piccole che le ho perse    ) Ciao Emilio |
 |
|
Fred
Utente V.I.P.

Inserito il - 29 maggio 2008 : 00:40:52
|
grazie mille per le info quindi si tratta di pliocene anche per il decapode giusto? Sapresti dirmi anche se pliocene inferiore o medio?
Federico |
Modificato da - Fred in data 29 maggio 2008 00:42:05 |
 |
|
Laser
Utente Senior

Inserito il - 29 maggio 2008 : 10:19:51
|
| Messaggio originario di Fred:
grazie mille per le info quindi si tratta di pliocene anche per il decapode giusto? Sapresti dirmi anche se pliocene inferiore o medio?
Federico
|
Ciao Federico. Sì confermo Pliocene. Da quel poco che capisco ancora nessuno ha specificato chiaramente la cronostratigrafia esatta, comunque è riconducibile a tante altre realtà Piemontesi,Zancleano e Piacenziano, Pliocene inferiore e inizio Pliocene Medio. Spero di non aver detto delle fesserie, attendo conferme. A proposito, in recenti discussioni sono venuto a conoscenza di tendenziali modifiche alla scala paleontologica, qualcuno è a conoscenza di questo?
Modificato da - Laser in data 29 maggio 2008 10:21:48 |
 |
|
Fred
Utente V.I.P.

Inserito il - 29 maggio 2008 : 10:45:58
|
| Messaggio originario di Laser:
| Messaggio originario di Fred:
Federico
|
Ciao Federico. Sì confermo Pliocene. Da quel poco che capisco ancora nessuno ha specificato chiaramente la cronostratigrafia esatta, comunque è riconducibile a tante altre realtà Piemontesi,Zancleano e Piacenziano, Pliocene inferiore e inizio Pliocene Medio. Spero di non aver detto delle fesserie, attendo conferme. A proposito, in recenti discussioni sono venuto a conoscenza di tendenziali modifiche alla scala paleontologica, qualcuno è a conoscenza di questo?
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
si ti confermo che ci sonos tate delle modifiche, specie al passaggio plio-pleistocene il problema è che devo reperire la bibliografia che, quando l'ho scaricata da internet, non ricordo dove l'ho salvata
Federico |
 |
|
Varasc
Utente V.I.P.

Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 18:41:50
|
Ciao Laser, buonasera a tutti,
questo è il topic che mi ha suggerito di iscrivermi al vostro forum.. Quindi, come premettevo bella mia presentazione, i miei sinceri complimenti.
Pensate che a mia volta ho camminato in quei posti ritratti nelle foto.. Prima e dopo la costruzione di quel che purtroppo sapete (per carità, non ho nulla contro gli argini, specie avendo recentemente constatato come quella zona sia franosa.. Ma rimpiango i fossili persi per sempre, là sotto!). Sto per postare a mia volta qualche foto di reperti pliocenici biellesi.. stessa zona.
Varasc |
 |
|
Varasc
Utente V.I.P.

Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:33:41
|
Ecco le foto inerenti.. per creare un parallelo tra i due topic.
Link
Varasc |
 |
|
Discussione  |
|