testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Fossili Pliocenici Biellesi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 17:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che la pioggia non da tregua proseguo con il ricordo di belle giornate.
Risalendo il torrente Cervo a monte si trovano altri banchi di maggiore potenza.

Immagine:
142,86 KB

Immagine:
140,33 KB

Si noti la bella stratificazione nella parete destra attualmente molto carente di fossili.

Immagine:
161,09 KB
Alcuni punti molto cementati impediscono il recupero di campioni acettabili.

Immagine:
192,24 KB
Fine della passeggiata.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 20:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille laser per i reportage.
Hai notizie di ritrovamenti di decapodi?

Flavia

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 20:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusatemi ma non ho fatto caso che sul fisso di casa c'è il nik della mia ragazza.
il messaggio scritto da flavia è in realtà mio.
ciao e grazie ancora per i reportage.
ps: per i decapodi, oltre alle notizie di ritrovamento sapresti indicarmi qualche referenza bibliografica?

Federico

Fossili Veraci
Utente Junior

Città: Pangea

54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 07:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante questa localita'. Grazie per averla segnalata

Mi ricorda alcune spiagge fluviali (plio-peistocene)fossili della Florida. E' possibile avere un elenco degli esemplari prelevati per poter fare un raffronto delle faune?

Grazie

Link

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 16:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavia:

Grazie mille laser per i reportage.
Hai notizie di ritrovamenti di decapodi?

Flavia

Ciao Flavia! preferirei parlare con te ma visto la mia vetusta età per non fare brutte figure mi rivolgo a Fred!
Io ci ho provato!!!!!
Non me ne intendo ma questi due frammenti provenienti da Masserano credo appartengano ad essi.

56mm
Immagine:
95,44 KB
60mm
Immagine:
81,11 KB

Sergio
--------------------

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 16:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fossili Veraci:

Mi ricorda alcune spiagge fluviali (plio-peistocene)fossili della Florida. E' possibile avere un elenco degli esemplari prelevati per poter fare un raffronto delle faune?

Grazie

Link

Preferirei parlare con un umano pittosto che con un fossile verace ma pazzienza!
Un elenco dei fossili prelevati???????
Ci sto provando a mettere insieme sistematicamente tutto il materiale ma credimi non trovo ne aiuti ne competenze, per non avviarmi sull'orlo della follia cerco di prenderla allla leggera.
Sappi che i prelievi di questi siti sono iniziati adirittura con Bellardi e Sacco, reperti di tale collezione sono stati integrati dalla collezione Rovasenda, tali reperti sono custoditi nel Museo di Scienze Naturali di Torino che come tale impedisce a noi poveri sprovveduti di porre qualsiasi sguardo indiscreto su di essi.
Forse ti è sfuggito ma in questa lunga discussione ho acennato a delle pubblicazioni da dove puoi estrarre tali elenchi anche se non completi.
Ciao

Sergio
--------------------

Fossili Veraci
Utente Junior

Città: Pangea

54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 17:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Messaggio originario di Fossili Veraci:

Grazie

Link

Preferirei parlare con un umano pittosto che con un fossile verace ma pazzienza!
Un elenco dei fossili prelevati???????
Ci sto provando a mettere insieme sistematicamente tutto il materiale ma credimi non trovo ne aiuti ne competenze, per non avviarmi sull'orlo della follia cerco di prenderla allla leggera.
Sappi che i prelievi di questi siti sono iniziati adirittura con Bellardi e Sacco, reperti di tale collezione sono stati integrati dalla collezione Rovasenda, tali reperti sono custoditi nel Museo di Scienze Naturali di Torino che come tale impedisce a noi poveri sprovveduti di porre qualsiasi sguardo indiscreto su di essi.
Forse ti è sfuggito ma in questa lunga discussione ho acennato a delle pubblicazioni da dove puoi estrarre tali elenchi anche se non completi.
Ciao

Sergio
--------------------

accipicchiolina!!! (esclamazione presa fresca frescadal galateo)... mi erano "sfuggite" addirittura le prime 2 pagine. Avevo letto solo l'ultima, quella con le foto delle esposizioni. Capito la fauna HO!!!
Grazie

Link

Modificato da - Fossili Veraci in data 24 maggio 2008 17:27:59

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2008 : 11:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo il ritrovamento del granchio!!!
Qui in Toscana sono estremamente rari, tanto che l'unica volta nella mia vita che ho trovato una chela e una zampetta nei lavati pliocenici scoppiavo di felicità!!(erano talmente piccole che le ho perse)
Ciao
Emilio

Fred
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 00:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per le info
quindi si tratta di pliocene anche per il decapode giusto?
Sapresti dirmi anche se pliocene inferiore o medio?

Federico

Modificato da - Fred in data 29 maggio 2008 00:42:05

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 10:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fred:

grazie mille per le info

Federico

Ciao Federico.
Sì confermo Pliocene.
Da quel poco che capisco ancora nessuno ha specificato chiaramente la cronostratigrafia esatta, comunque è riconducibile a tante altre realtà Piemontesi,Zancleano e Piacenziano, Pliocene inferiore e inizio Pliocene Medio.
Spero di non aver detto delle fesserie, attendo conferme.
A proposito, in recenti discussioni sono venuto a conoscenza di tendenziali modifiche alla scala paleontologica, qualcuno è a conoscenza di questo?

Sergio
--------------------

Modificato da - Laser in data 29 maggio 2008 10:21:48

Fred
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 10:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Messaggio originario di Fred:

grazie mille per le info

Federico

Ciao Federico.
Sì confermo Pliocene.
Da quel poco che capisco ancora nessuno ha specificato chiaramente la cronostratigrafia esatta, comunque è riconducibile a tante altre realtà Piemontesi,Zancleano e Piacenziano, Pliocene inferiore e inizio Pliocene Medio.
Spero di non aver detto delle fesserie, attendo conferme.
A proposito, in recenti discussioni sono venuto a conoscenza di tendenziali modifiche alla scala paleontologica, qualcuno è a conoscenza di questo?

Sergio
--------------------

si ti confermo che ci sonos tate delle modifiche, specie al passaggio plio-pleistocene
il problema è che devo reperire la bibliografia che, quando l'ho scaricata da internet, non ricordo dove l'ho salvata

Federico

Varasc
Utente V.I.P.

Città: Biella

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 18:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Laser, buonasera a tutti,

questo è il topic che mi ha suggerito di iscrivermi al vostro forum.. Quindi, come premettevo bella mia presentazione, i miei sinceri complimenti.

Pensate che a mia volta ho camminato in quei posti ritratti nelle foto.. Prima e dopo la costruzione di quel che purtroppo sapete (per carità, non ho nulla contro gli argini, specie avendo recentemente constatato come quella zona sia franosa.. Ma rimpiango i fossili persi per sempre, là sotto!).
Sto per postare a mia volta qualche foto di reperti pliocenici biellesi.. stessa zona.

Varasc

Varasc
Utente V.I.P.

Città: Biella

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco le foto inerenti.. per creare un parallelo tra i due topic.

Link

Varasc
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net