testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 anfibi favolosi nel casentino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 8

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2008 : 00:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
127,18 KB


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2008 : 15:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spero che qualcuno abbia la voglia di sorbirsi tutte le foto..
finisco con un'ultima carrellata sulla salamandra...un grazie a patrick che mi ha dato moltissimi consigli e a riccardo per i laghetti...



Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
110,39 KB
Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
126,54 KB
Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
149,36 KB



.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - Barbaxx in data 22 maggio 2014 19:26:25
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 00:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi sulle apuane ho rinvenuto circa 12 bellissime pezzate ( tutti maschi! mah... )
pieno giorno, tempo fresco e umido ma niente pioggia e secco anche sotto ai sassi... ma chi le capisce queste bestie.....

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 11:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornato dalla Spagna ho potuto apprezzare tutte le tue foto, "triturus"! Hai fatto un ottimo reporortage. E io che in quei posti ci sono stato, ho potuto seguire bene ogni tuo passo.
Come già ti avevo detto, sono felice che tu abbia trovato per la prima volta la salamndra pezzata (). Inoltre è molto interessante che tu abbia fatto notare le differenze del laghetto Traversari fra la veste primaverile e quella tardo estiva!
Come vedi non solo io, ma tutti, hanno apprezzato le tue foto!!!

Un salutone, e ai prossimi aggiornamenti sul Casentino.
Saluti anche a Bernardo, che ritrovo con piacere nel forum.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 14:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a te riccardo...gia, ai prossimi aggiornamenti!magari questa primavera vieni anche tu!!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 17:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, un report veramente stupendo che ben rispecchia la tua passione!

Molto interessante anche perchè essendo di Forlì potrei arrivare facilmente a Camaldoli.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 13:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ripescato la discussione di "triturus" sugli anfibi del casentino, dove ero già intervenuto, e che quindi lascio a lui riprendere.
Direi che l'escursione alla Lama fatta con "triturus" e "Danius" possiamo inserirla in quella che già "Danius" ha cominciato a postare, mentre le visite ai tre laghetti (Traversari, Metaleto e Moggiona) possiamo mettereli qui. Che ne dite? La mia è solo un'idea; vedete anche voi altri cosa ritenete meglio fare; io mi accodo, ma già scaplito, quindi caro "triturus", non farmi aspettare troppo...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 15:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto l'idea di Riccardo, mi sembra molto buona.
Tu scalpiti eh Ric, ma te quanto ce li hai fatti aspettare i tritoni della Troscia!!!

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 16:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E non lo sai, ma riguardo alla Troscia, o meglio, al Farma, ho sempre da mostravi un'immagine meravigliosa del fiume in inverno, scattata pochi anni fa all'altezza del Belagaio: rimarrete a bocca aperta ()!

Ric

Coraggio triturus, tocca te!
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 19:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti riccardo...hai molta fretta....
ma i tuoi resoconti hanno qualcosa di biblico nella quantità di tempo che occorre perchè siano finiti...


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 13:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi dunque ha riparlare del Casentino,
riprendendo la discussione che iniziò tempo fa "triturus", ma che ora sembra un po' "svogliato" nel riprendere...

Dell'escursione lungo la Foresta della Lama ne abbiamo già parlato nella discussione apposita; qui volevo proporre qualche immagine del laghetto Traversari a Camaldoli (già triturus aveva proposto qualche foto della sua prima e second avisita), di quello di Metaleto e infine di quello sopra Moggiona, biotopo che ci ha lasciati davvero entusiasti.

Partirei col 1° Maggio 2009, quando da solo con Riccardino siamo tornati al laghetto Traversari.
Prima visita ad uno stagnetto nel parco-giardino di Badia Prataglia, dove c'erano ovature e girini di rana probabilmente dalmatina:

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
275,83 KB

Poi direzione Camaldoli:

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
231,44 KB Una bella cascatella lungo la strada

Per strada abbiamo torvato poi un'altro stagnetto nella faggeta, dove abbiamo individuato altre ovature di rana (temporaria o dalmatina, quest'ultima più probabile):

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
231,52 KB

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
300 KB
Ecco triturus che avanza con stivali e macchina fotografica...

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
296,48 KB
... ma alla fine avanza un po' troppo... Come tutore di Riccardino ho provveduto a dargli i miei calzini e ad asciugre i pantaloni con il riscaldamento della mia macchina...

E alla fine siamo arrivati a Camaldoli, "sani e salvi"! A presto le immagini dell'ambito sito, dove due giorni dopo siamo tornati con Giacomo, "Saltimpalo" e Brian...

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 03 giugno 2009 13:12:38
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2009 : 09:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoci dunque finalmente al Laghetto Traversari di Camaldoli (1° Maggio 2009); il biotopo si presentava davvero accattivante, con ancora la superficie dell'acqua libera dal potamogeton:

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
179,27 KB

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
242,75 KB

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
194,45 KB

Riccardo e Riccardino osservano gli abitanti del laghetto:

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
157,42 KB

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
184,63 KB

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2009 : 14:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'acqau del laghetto Traversari era piuttosto limpida e si vedevano diversi tritoni, fra punteggiati, alpestri e crestati, ma non nelle quantità che "triturus" aveva descritto la primavera scorsa. Comunque situazione decisamente interessante.
Ecco un corteggiamento fra punteggiati:

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
160,13 KB

Siamo poi riusciti a cattuare una coppia di alpestri per fotogarfare la livrea, che poi abbiamo di nuovo liberato:

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
153,29 KB

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
221,86 KB

Foto di crestati non siamo riusciti a farne di decenti, ma specie nelle zone un poco più distanti dalla riva, se ne vedevano via via alcuni venire in superficie.

Carina questa solitaria piantina di ranuncolo d'acqua che spuntava dal fondo:

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
170,65 KB

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2009 : 09:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 2 Maggio 2009 è stata la volta dell'escursione nella foresta della Lama, am questa è un'altra storia: vedi topic "Foreste Casentinesi: Lam e dintorni" Link

Passiamo dunque a domenica 3 Maggio 2009, qunado oltre a me e "triturus" si sono aggregati Giacomo, "saltimpalo" e Brian.

Prima tappa Metaleto, poi di nuovo al Laghetto Traversari di Camaldoli, di cui inserisco ancora qualche immagine di noi osservatori:

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
215,79 KB
Saltimpalo, triturus e Giacomo intenti a guardare e catturate una coppia di alpestri.

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
140,89 KB
Salpimpalo mentre immortala gli "alpini" catturati.

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
228,91 KB
Io e triturus mentre si osserva la bella coppia di "alpini" (foto di saltimpalo: Francesco).

Ancora un immagine del Laghetto Traversari:

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
257,26 KB
(foto di saltimpalo: Francesco)

Ric
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 10:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo resoconto Riccardo...... questi luoghi lo meritano..

Per chi volesse approfondire l'aspetto naturalistico (faunistico vegetazionale) dei luoghi meravigliosi da noi visitati consiglio questa lettura:

Link

Ciao a tutti!

Francesco


Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 09:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco.

Prima di passare al sito di Metaleto, vorrei proporvi due immagini ancora del Laghetto di Traversari risalenti al 5 Agosto 2007, e cioè del biotopo in piena estate, quando la sua superficie è totalemnte ricoperta di potamogeton. Guardate un po':

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
288,34 KB

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
146,01 KB

Allora, lo riconoscete? Sembra tutta un'altra cosa vero?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 10:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veniamo quindi al 3 Maggio 2009, con la vista al suto di Metaleto, dove, a poche decine di metri dal famoso castagno Miraglia, c'è un acquitrino in via di interramento e il laghetto vero e proprio.

L'acquitrino di Metaleto

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
229,66 KB
Giacomo, Brian e saltimpalo osservano la zona acquitrinosa; triturus è seduto.

La zona acquitrinosa in primo piano, dalla parte più interrata a quella dove l'acqua si fa ancora un poco più profonda:

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
272,78 KB

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
250,53 KB

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
217,72 KB

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 17:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandi quantità di girini di rana probabilmente temporaria:

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
180,86 KB

In alcune zone erano quasi all'asciutto, in pozze ormai isolate dall'acquitrino; molti li abbiamo trasferiti col retino, in altri casi ho realizzato una sorta di canale scavando l'argilla, per creare un collegalento con la zona acquitinosa, come nella foto sotto (avrà funzionato?):

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
235,51 KB

Pescando nella zona più profonda (non più di 50 cm), ecco cosa è venuto fuori:

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
271,72 KB

Alzando invece qualche corteccia intorno allo stagno:

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
229,24 KB

Immagine:
anfibi favolosi nel casentino
275,63 KB

Mica male, no?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 19:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel posto è affascinante! Ci sono stato l'ultima volta 3 o 4 anni fa, mi piacerebbe molto tornarci... I girini mi sembrano di Bufo Bufo e lì non ne avevo mai visti! Ce ne erano molti?

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 23:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicuro fossero girini di rana e non di rospo?

Dario
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net