Autore |
Discussione |
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 aprile 2008 : 21:46:22
|
Peziza sp. Immagine: 199,49 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2008 : 21:47:39
|
Peziza sp. Immagine: 180,18 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2008 : 21:48:34
|
Peziza sp. Immagine: 213,78 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2008 : 21:49:40
|
Coprinus domesticus Immagine: 190,01 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2008 : 21:52:05
Ordine: Agaricales Famiglia: Entolomataceae Genere: Entoloma Specie:Entoloma sepium
|
Immagine: 177,33 KB
|
Modificato da - Andrea in data 20 marzo 2009 11:21:48 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2008 : 21:53:01
|
Entoloma clypeatum Immagine: 169,38 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2008 : 21:54:08
Ordine: Agaricales Famiglia: Bolbitiaceae Genere: Conocybe Specie:Conocybe vestita
|
Pholiotina vestita Immagine: 180,72 KB
|
Modificato da - Andrea in data 20 marzo 2009 10:55:43 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2008 : 21:55:18
|
Pholiotina vestita Immagine: 230,67 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2008 : 21:56:35
|
Ultima in altro sito Pholiotina aporos.
ciao giorgio Immagine: 223,03 KB
|
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 aprile 2008 : 22:08:38
|
Ciao Giorgio, belle foto, come sempre...Ma...Ti sei dimenticato di citarne uno...Sto parlando della Mycena acicula visibile nelle foto n. 1-2-5 della Psathyrella multipedata...O almeno sembra lei. Confermi?
A presto, Alessio |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2008 : 22:47:58
|
Finalmente vedo che anche dalle tue parti si stanno muovendo. Bella giornata di ritrovamenti. Su Agrocybe molesta, ho qualche dubbio, ma mi sembrano esemplari un pò camuffati dal vento. L'hai assaggiata? Se molto amara potrebbe essere lei. Però quella colorazione pileica color tabacco, non sembrerebbe da A. molesta, di solito più chiara quasi bianca. Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2008 : 23:12:43
|
Ciao alessio e paolo,grazie dell'intervento.
alessio:ammazza che occhio.....guarda e riguarda..stavo per chiederti se eri impazzito,invece c'è,hai ragione,sfuggita sia sul posto che nel sistemare le foto...domani vado a "catturarla".
paolo:considerando le 2 che conosco,ho optato per molesta per il portamento robusto,gli abbondanti resti di velo,le screpolature tipiche e per finire per il sapore dolciastro...descritto per molesta decisamente amaro,talora quasi dolce.I miei ritrovamenti passati però non mi permettono di avere le idee del tutto chiare...speriamo in qualche altro intervento.
ciao giorgio
Mycena acicula "sfuggita" Immagine: 120 KB
|
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 11:20:35
|
Ciao Giorgio
da escludere Calvatia gigantea (Langermannia gigantea),in quando presenta la superficie liscia senza impronte areolate, si potrebbe invece prendere in considerazione Calvatia utriformis che possiede l'esoperidio a placche.
Per la specie di Agrocybe , propenderei per Agrocybe praecox, la Peziza violacea assomiglia molto a Peziza ampelina mentre l'Entoloma, molto probabilmente si tratta della forma pallidogriseum ,discretamente rara.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2008 : 12:13:35
|
Ciao enzo,grazie per l'intervento. Mi adeguo alle vostre interpretazioni che però vanno contro i miei testi: "Agrocybe molesta" si può confondere con A.praecox che però è meno carnosa,più piccola,con odore di farina,sapore amaro e con la cuticola che raramente tende a screpolarsi.
Mi adeguo anche per Langermannia(sarebbe stato il primo ritrovamento),"tradito" da quello che ho ritenuto un esoperidio liscio e non il solito aereolato.
Gli Entoloma sono un ritrovamento costante sotto piante di prugne.
ciao giorgio Immagine: 113,36 KB
|
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 15:51:17
|
Ciao Giorgio
nell'immagine piu' ravvicinata in effetti non si nota nessuna placca o verruca...( avevo pensato che l'impronta areolata fosse dovuta alla dispersione delle verruche )....Mario Sarasini, uno dei piu' grandi studiosi sui gasteromiceti menziona Calvatia booniana, dall'aspetto molto simile a C.gigantea e caratterizzata da grossolane areole poligonali in superficie.....ci sarebbe da indagare.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 14:16:04
|
Concordo su quasi tutto con Enzo, in particolare anch'io ho pensato a Peziza ampelina per la Peziza con colori violacei. Visto l'habitat sotto alberi di prugne, invece, per l'Entoloma prenderei in considerazione E. sepium prima del clypeatum.
Ciao, russula |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:11:29
|
Giorgio, devo farti solo COMPLIMENTI.....
nonostante le abbondanti piogge dei giorni scorsi e il girovagare di queste nostre giornate di NM, i ritrovamenti sono stati relativi, che strana stagione!
Per quanto riguarda la Agrocybe sp., nel forum ci dovrebbe essere una mia foto simile a quella di Giorgio.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Discussione |
|