|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2008 : 22:52:21
|
Due possibilità, molto vicine tra loro: Autographa gamma e Chrysodeixis chalcites, entrambe appartenenti alle Noctuidae Plusiinae.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2008 : 23:18:24
|
Ho appena controllato le due possibilità e infatti sono molto simili. E' impressionante la differenza che c'è tra l'impupamento e lo sviluppo.
Faccio un'altra domanda: lasciandola nel suo ambiente, magari in mezzo a delle foglioline fresche, c'è la possibilità che si schiuda? Se si, tra circa quanto tempo?
Grazie.
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2008 : 23:50:14
|
Di solito, se non fa particolarmente freddo, ci mettono un paio di settimane, e non hanno bisogno di cure o ambienti particolari, tranne evitare gli estremi (troppo secco troppo umido troppo caldo e così via), se la vuoi vedere ti consiglio di metterla in casa, in un contenitore tipo scatola da scarpe o anche più piccolo, con un lato sostituito da rete a maglie fitte o tulle dove si possa arrampicare per stendere le ali e dello scottex sul fondo, qualche goccia d'acqua sullo scottex ogni tanto e un po' di pazienza...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2008 : 07:57:33
|
grazie Paolo per le risposte che mi hai dato. quest'occasione mi ha dato modo di entrare in un altro mondo della natura che mi attira per curiosità, ma che definirlo fantastico è poco.
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|