testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 aprile 2008 : 22:46:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, è la mia prima volta in questa sezione di NM.
Oggi sul mio balcone ho notato uno scempio in un vaso di piante, ho controllato e non ho visto nessun bruco. Ho deciso di potare molto a fondo la pianta e mentre gettavo via il tutto, ho trovato quest'esserino.
Sono sicuro che proviene da una farfalla, ma non so quale.

Immagine:
da identificare
203,9 KB

Immagine:
da identificare
169,62 KB

Immagine:
da identificare
160,42 KB

Immagine:
da identificare
180,1 KB

Edmondo Rizzo
Bologna

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2008 : 22:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due possibilità, molto vicine tra loro: Autographa gamma e Chrysodeixis chalcites, entrambe appartenenti alle Noctuidae Plusiinae.

da identificare Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 aprile 2008 : 23:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena controllato le due possibilità e infatti sono molto simili.
E' impressionante la differenza che c'è tra l'impupamento e lo sviluppo.

Faccio un'altra domanda: lasciandola nel suo ambiente, magari in mezzo a delle foglioline fresche, c'è la possibilità che si schiuda? Se si, tra circa quanto tempo?

Grazie.

Edmondo Rizzo
Bologna

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2008 : 23:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di solito, se non fa particolarmente freddo, ci mettono un paio di settimane, e non hanno bisogno di cure o ambienti particolari, tranne evitare gli estremi (troppo secco troppo umido troppo caldo e così via), se la vuoi vedere ti consiglio di metterla in casa, in un contenitore tipo scatola da scarpe o anche più piccolo, con un lato sostituito da rete a maglie fitte o tulle dove si possa arrampicare per stendere le ali e dello scottex sul fondo, qualche goccia d'acqua sullo scottex ogni tanto e un po' di pazienza...

da identificare Paolo Mazzei   Link   Link

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 aprile 2008 : 07:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Paolo per le risposte che mi hai dato.
quest'occasione mi ha dato modo di entrare in un altro mondo della natura che mi attira per curiosità, ma che definirlo fantastico è poco.

Edmondo Rizzo
Bologna
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net