|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2008 : 23:27:32
|
grazie a questa ottima descrizione e alle foto sono riuscito a separare con sicurezza un paio di esemplari di questa specie in mezzo a decine di altri turridi molto, molto simili tra loro come aspetto generale; da quel che ho potuto apprezzare la microscultura è decisiva in questi casi provenienza da argille plioceniche nei dintorni di roma
ciao
ang |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2008 : 10:14:23
|
Io ho una pubblicazione del 2000 (quindi molto recente che descrive la specie come Bela vulpecula. Non so se in pubblicazioni più recenti è stata classificata diversamente. Il libro che ho usato è malacofauna pliocenica toscana ed è molto attendibile. Ciao Emilio |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2008 : 12:07:01
|
In paleontologia l'attribuzione generica è quasi sempre opinabile, data la possibilità di un riscontro obiettivo con mezzi biologici che tengano conto dell'effettivo assetto genico dell'esemplare, pertanto viene effettuata esclusivamente su base morfologica che si attiene abbastanza strettamente a quanto sancito in Powell, 1966, Spleightiidae and Turridae; nella presente opera vengono illustrate le caratteristiche dei generi appartenente alla Famiglia, attualmente separata in due, Turridae e Conidae, appartenenti alla Superfamiglia Connoidea. Per una corretta attribuzione, a mio parere, dobbiamo attendere l'uscita del volume relativo alla revisione in corso da parte di Giano della Bella, che deve essere considerato il massimo conoscitore in Italia di questo gruppo, e di Daniele Scarponi. Ciao.
oxon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|