testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Formiche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 luglio 2005 : 10:24:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto anche qui le ultime immagini delle formiche che forse si collocano meglio in questo forum.

Immagine:
Formiche
140,51 KB
Immagine:
Formiche
147,45 KB
Immagine:
Formiche
141,44 KB

Ciao a tutti
Francesco

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2005 : 21:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime!
La parte posteriore mi ricorda tanto un acino d'uva.

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 luglio 2005 : 21:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Monia!
Nell'addome non troveresti glucosio ma acido formico!
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2005 : 21:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si...chiamato così proprio perchè viene dalle formiche..e che puzza!!!

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2005 : 00:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè hanno quest'acido?
A cosa serve?
E' un'arma da difesa?
Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 luglio 2005 : 06:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Monia,
Troverai in questi link molte notizie sulle formiche:
Link
Link
Per quanto riguarda l'acido formico:
"Per difendersi fabbricano un acido, che si chiama acido formico: può essere spruzzato anche a 20 centimetri di distanza e mette in fuga i predatori. La maggior produttrice di acido formico è la formica rossa dei boschi"
Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 11 luglio 2005 07:20:05
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2005 : 10:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco, adesso capisco perchè per antonomasia le formiche rosse sono le più "pericolose".
Comunque mi fanno tanta simpatia e non penso che agli umani possano fare del male. Ho anche provato a farmi "mordere" da bambina da certe formiche nere giganti, che non vedo ormai da anni, ma figurati il dolore che potevano provocare...
Ammiravo però il loro coraggio di difendersi contro un essere umano, di gran lunga più potente di loro.
Certo, adesso non lo farei più, semmai farei loro delle foto cercando di migliorare la mia tecnica di ripresa fotografica.
Grazie ancora
Ciao Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 luglio 2005 : 08:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio di Sarah su "Desolazione":
Francesco, per determinare le tue formiche, mi hanno chiesto altre foto facendo vedere i vari tipi di operai. Se sono una specie di Messor (forse Messor minor), ci dovrebbero essere tre tipi di operaio - minor, media e major. Riesci a farmi delle altre? Hanno anche bisogno di sapere le dimensioni. Ti faccio lavorare oggi , Sarah


Ciao Sarah,
preferisco risponderti su questa discussione per i motivi che ti ho già detto; sai quante volte ho dato retta ai tuoi inviti, ma questa volta penso proprio di non essere in grado di accontentarti.
Sono stato l'altro giorno nello stesso posto dove avevo fotografato le formiche ed ho trovato ben poco, salvo quello che posto qui di seguito, ma non so assolutamente se si tratta della stessa tribù di formiche, anche perché di quelle con la testa rossa non ne ho più viste.

Immagine:
Formiche
148,45 KB
Immagine:
Formiche
105,52 KB

Guarda se ti possono servire le immagini presenti sulla discussione "Formiche al lavoro..........." che inserisco nuovamente qui per comodità di consultazione.
Queste foto sono state riprese nello stesso contesto delle prime tre.

Immagine:
Formiche
130,38 KB
Immagine:
Formiche
101,81 KB
Immagine:
Formiche
119,95 KB
Immagine:
Formiche
155,68 KB
Immagine:
Formiche
124,48 KB
Immagine:
Formiche
138,75 KB
Immagine:
Formiche
138,78 KB
Immagine:
Formiche
140,5 KB
Immagine:
Formiche
107,78 KB

Ciao
Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 13 luglio 2005 08:46:30
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2005 : 09:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Può darsi benissimo che sono la stessa specie, sembra che ci sia molta variabilità in forma e dimensioni. Vedrò cosa posso fare! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net