testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Qualche anfibio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 13:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, di notte le probabilità di vedere i tritoni aumenta notevolmente! Parlo anche per esperienza personale, per ora effettuata solo nel Laghetto del Centro di Entomologia (solo di notte riuscii a individuare i carnifex e metterli provvisoriamente in acquario). Ric
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 14:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'ignoranza ma non capisco perchè di notte sia più facile...a patto di andare sul luogo con delle buone torce i tritoni non sarebbero spaventati dalle luci e non si rifugerebbero subito sul fondale?Inoltre mi sembra così strano che pescando dal fondo prendo ogni volta diversi vulgaris e addirittura larve di salamandra che sono così piccole e non riesco a prendere i carnifex...forse è perchè sono più veloci e riescono a scappare appena si avvicina il retino?
Davide
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2008 : 14:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao bellissimo ambiente quello che hai fotografato! A che quota era? Te lo chiedo perche' nel "mio posto" da carnifex, in pianura, i tritoni sono arrivati solo da pochissimo, fino a 1 settimana fa non si vedevano e se il tuo stagno e' in quota potrebbero essere ancora in marcia verso l'acqua.


AleP

Modificato da - AleP in data 28 aprile 2008 14:24:14
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 14:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque circa 400 metri di quota...però è un versante a microclima caldo...conta che i vulgaris sono in acqua di sicuro da fine febbraio ma forse prima...peò in effetti non si può escludere che i carnifex non siano ancora arrivati...anche perchè le pioggie vere sono arrivate una settimana fa e hanno riempito oltre ai 2 stagni perenni tutte le pozze temporaneee finp ad allora in secca...però mi sembra tardi...siamo già a fine aprile....
Davide
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 14:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo alle questione della notte.
Di notte i tritoni se ne stanno indifferentemente al di fuori ao al di dentro della vegetazione acquaitica, poiché è tutto buio e non hanno bisogno di nascondersi. Con la luce della torcia stanno fermi, oppure si spostano dalla luce piano piano; ma ne vedi sempre di più che di giorno... Le rane addirittura si fanno prenderei in mano, perché non ti vedono.
Provare per credere.
E infatti la pesca di notte con la lampada è vietata...
Ric
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2008 : 14:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si e' tardi ma anche nei mie posti e' tutto in ritardo, d'altronde le temperature sono sotto la media e la neve e' ancora tanta anche sulle cime non troppo alte.



AleP
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo quanto detto da riccardo, anzi aggiungo che quando mi sono recato di notte in uno stagno per provare a osservare l'accoppiamento di rospi, ho trovato decine di crestati e punteggiati in superfice che senza alcuna paura si facevano prendere in mano!io ho catturato tanti tritoni con le mani anche di giorno, ma in quell'oocasione si facevano prendere da soli!
P.S. per la cronaca qui da noi è quasi tutto finito, tutti i girini di rane verdi sono schiusi, quelli di dalamatina hanno le zampe,i trtitoni sono in acqua ma le uova sono ormai tutte deposte(a parte qualche ritardataria). gli unici che sono appena arrivati nello stagno sono le raganelle, ma qualche deposizione si inizia a trovare...

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 28 aprile 2008 15:24:02
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 17:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti riprendo questo vecchio post in quanto oggi sono tornato nel posto qui trattato e ho fatto qualche altra foto...finalmente vedo dei tritoni(punteggiati)che oggi erano in acqua in abbondanza,qualche rana rossa e le prime ovature...questo piccolo paradiso degli anfibi da sempre soddisfazioni...a proposito l'anno scorso alla fine proprio qui ero riuscito a trovare i crestati(solo due esenolari maschi) e quindi ne ho accertato la presenza nel luogo...ancora nulla invece per quanto riguarda la popolazione di apuanus immessa segnalata nel luogo...ma d'altronde all'epoca della segnalazione avevano trovato diversi esemplari tutti di sesso femminile e stranamente alcune larve....

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 17:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Qualche anfibio
91,88 KB

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 18:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Qualche anfibio
148,63 KB

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 18:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Qualche anfibio
140,77 KB

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 18:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Qualche anfibio
163,22 KB

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 18:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Qualche anfibio
121,73 KB




Immagine:
Qualche anfibio
152,09 KB

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 18:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci tengo a precisare che quelli delle foto sono tutti stagni diversi...in totale ci sono 3 stagni di buone dimensioni più una decina di pozze piccole o medie (come quelle della foto con tre pozze) in cui comq si trovano i tritoni(anche in poxzze di un metro di diametro)...più ovviamente i prati che adesso erano in parte allagati....

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 20:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luciernaga:
Immagine1 coppia di Triturus vulgaris:
Qualche anfibio
63,73 KB


Messaggio originario di triturus:

ho trovato decine di crestati e punteggiati in superfice che senza alcuna paura si facevano prendere in mano!io ho catturato tanti tritoni con le mani anche di giorno, ma in quell'oocasione si facevano prendere da soli!


Ragazzi, i vostri post sono davvero interessanti e scritti con passione, e i luoghi che descrivete sono davvero affascinanti, ma vi vorrei ricordare che cosa sta scritto in cima ad ogni pagina del forum:

ATTENZIONE! Considerata [...] la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.


Oltretutto le mani in alcune delle foto sembrano asciutte, e questo non fa affatto bene alla delicata pelle dei tritoni (a maggior ragione alle larvette di salamandra)!
Non abbiatecela con me se mi metto a scrivere come un moderatore: so che agite con buone intenzioni, ma dovete tener presente che scrivere su internet può voler dire influenzare molte altre persone, forse più maldestre o con intenzioni peggiori delle vostre.
E allora noi tutti dobbiamo dare il buon esempio.

in amicizia, Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 26 febbraio 2010 20:27:59
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 20:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rispetto la regola del forum come si sarà notato dalle foto che ho postato oggi...devo però dire che all'epoca dell'apertura della discussione(e quindi della foto che tu hai quotato risalente a due anni fa) mi sembra di ricordare che non ci fosse ancora questa regola scritta nel forum...ed è proprio per questo motivo che questa volta le foto che ho postato non contengono animali tenuti in mano ma nella tinozza...certamente non mi aspettavo polemiche su una foto di più di due anni fa(concordo invece su annotazioni sulle foto attuali)altrimenti avrei creato una nuova discussione per inserire le foto di oggi...dico questo solo per essere giudicato riguardo la mia aderenza alle regole del forum per quello che faccio adesso e non per ciò che ho fatto due anni fa...aggiungo inoltre che i tritoni li avevo tenuti in mano quei pochi secondi necessari per scattare la foto(parliamo di una decina di secondi) e poi subito rilasciati in acqua e allo stesso modo ho effettuato le foto di oggi nella bacinella...

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 21:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Davide88:

rispetto la regola del forum come si sarà notato dalle foto che ho postato oggi...devo però dire che all'epoca dell'apertura della discussione(e quindi della foto che tu hai quotato risalente a due anni fa) mi sembra di ricordare che non ci fosse ancora questa regola scritta nel forum...ed è proprio per questo motivo che questa volta le foto che ho postato non contengono animali tenuti in mano ma nella tinozza...certamente non mi aspettavo polemiche su una foto di più di due anni fa(concordo invece su annotazioni sulle foto attuali)altrimenti avrei creato una nuova discussione per inserire le foto di oggi...dico questo solo per essere giudicato riguardo la mia aderenza alle regole del forum per quello che faccio adesso e non per ciò che ho fatto due anni fa...aggiungo inoltre che i tritoni li avevo tenuti in mano quei pochi secondi necessari per scattare la foto(parliamo di una decina di secondi) e poi subito rilasciati in acqua e allo stesso modo ho effettuato le foto di oggi nella bacinella...

Davide


Ok non prendertela, non avevo notato le date...
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 22:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tranquillo nessun rancore...era solo per puntualizzare...anche perchè le tue osservazioni erano giuste e comprensibili..mi sembrava solo strano si rifessero a foto così vecchie..
Ciao e a presto

Davide
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 17:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dispiace anche a me per quello che ho scritto, ma rendetevi anche conto che 2 anni fa, appena iscritto, non avevo ancora lo stesso "approccio" e sensibilità nei confronti degli anfibi, e qualche stupidaggine devo pu averla fatta.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 22:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella vita per fortuna si cambia!
Davide, dici di non aver trovato i carnifex in questo sito, ma a me sembra di si!
Quella che si vede nella prima pagina di discussione a me sembra una larva di carnifex,non di salamandra!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net