Autore |
Discussione |
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
alexxia
Utente Junior
Città: Massa
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 15:42:53
|
Ciao! Io nell'orto di queste larve ne ho già trovato a decine. Credo che siano larve di carruga degli orti ovvero Phyllopertha horticola. Però non sono esperta di insetti e ho fatto il riconoscimento basandomi su un libro di orticultura Ciao Alessia complimenti per le foto
Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità. A.C. Doyle |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2008 : 17:44:26
|
Ciao Alessia, ti ringrazio molto per l'intervento e per i complimenti per le foto
Approfitto per darti il mio benvenuto su Natura Mediterraneo
Non credo sia la larva di Phyllopertha horticola - Coleottero Scarabeidae perchè questa larva è troppo grande, sicuramente simile, ma sono certo che non appartiene a lei
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 24 aprile 2008 17:49:01 |
|
|
alexxia
Utente Junior
Inserito il - 24 aprile 2008 : 18:41:42
|
Grazie per il benvenuto e per il suggerimento sull'identificazione. Questi coleotteri sono molto dannosi per le piante orticole? Sai per caso se le larve sono appetite dai cinghiali? L'oliveto è vicino ad un bosco e i cinghiali vengono a scavare tutte le notti e credo che quelle fuori dalla rete dell'orto se le siano mangiate già tutte.... ciao Alessia
Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità. A.C. Doyle |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 22:39:29
|
| Messaggio originario di clido: