Autore |
Discussione |
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
alexxia
Utente Junior
Città: Massa
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 15:42:53
|
Ciao! Io nell'orto di queste larve ne ho già trovato a decine. Credo che siano larve di carruga degli orti ovvero Phyllopertha horticola. Però non sono esperta di insetti e ho fatto il riconoscimento basandomi su un libro di orticultura Ciao Alessia complimenti per le foto
Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità. A.C. Doyle |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2008 : 17:44:26
|
Ciao Alessia, ti ringrazio molto per l'intervento e per i complimenti per le foto
Approfitto per darti il mio benvenuto su Natura Mediterraneo
Non credo sia la larva di Phyllopertha horticola - Coleottero Scarabeidae perchè questa larva è troppo grande, sicuramente simile, ma sono certo che non appartiene a lei
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 24 aprile 2008 17:49:01 |
|
|
alexxia
Utente Junior
Inserito il - 24 aprile 2008 : 18:41:42
|
Grazie per il benvenuto e per il suggerimento sull'identificazione. Questi coleotteri sono molto dannosi per le piante orticole? Sai per caso se le larve sono appetite dai cinghiali? L'oliveto è vicino ad un bosco e i cinghiali vengono a scavare tutte le notti e credo che quelle fuori dalla rete dell'orto se le siano mangiate già tutte.... ciao Alessia
Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità. A.C. Doyle |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 22:39:29
|
| Messaggio originario di clido:
Buongiorno a tutti!!! Durante lo sradicamento di un albero di albicocche, purtroppo morto, (Loc. Boscotrecase (NA)) ho trovato questa grossa larva di coleottero che secondo me da grande diventerà un Oryctes nasicornis. E' una delle larve più grosse cho ho mai incontrato cira 60mm per una larghezza di circa 15mm lato testa per terminare a poco più di 20mm.
Si può avere conferma di questa mia ipotesi? C'è un modo per poter riconoscere questo tipo di larve? Di cosa si nutrono in questo stadio della loro vità? Possono portare a morte un albero come ad esempio quello di albicocche dove è stata trovata questa?
Scusate le troppe domande
___________________________ Buona Vita!!!
|
Ciao Claudio Ti confermo che si tratta proprio della larva di Oryctes nasicornis, dall'aspetto davvero inconfondibile, in primo luogo per le sue notevoli dimensioni. Sul web e anche sul forum ci sono diverse immagini. Mi piace però indicarti il collegamento a questa bella tavola presente nei Volumi del Reitter (Fauna Germanica, 1908), e a sua volta ripresa da un lavoro del lontanissimo 1749 ma che, malgrado i suoi anni, risulta sempre molto attuale In generale alcuni dei caratteri più importanti per distinguere le larve dei diversi generi di Scarabaeoidea risiedono alle opposte estremità della larva, cioè a livello dell'apparato boccale e dell'ultimo segmento addominale (disposizione delle spinule). Queste larve impiegano da tre a quattro anni per arrivare a maturazione e vivono nel terreno, a contatto con i vecchi ceppi e le radici in decomposizione o nel cavo di vari alberi quali olivo, agrumi e alberi da frutta. Non sono dunque causa di danni tranne che in rari casi nei quali si è accertato che, attaccando dapprima l'interno decomposto di vecchi alberi, le larve sono in seguito penetrate nella parte più profonda, anche sana, fino alle radici, provocando un indebolimento meccanico e fisiologico della pianta. Quel che è certo è che di larve di O. nasicornis ne vedo sempre meno in giro e che la specie, un tempo molto comune, è in lenta ma progressiva rarefazione. Complimenti per le belle foto.
Marcello
|
|
|
alexxia
Utente Junior
Inserito il - 25 aprile 2008 : 11:17:11
|
Salve a proposito delle dimensioni di quelle larve che trovo nell'oliveto, volevo dire che sono piuttosto grosse, direi circa 5-6 cm di lunghezza. La prossima settimana porto la macchina fotografica e se ne trovo qualcuna la fotografo Saluti Alessia
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2008 : 19:38:31
|
Ciao Marcello, ti ringrazio moltissimo per la conferma sulla determinazione, per le preziosissime informazioni e per i complimenti sulle foto Concordo purtroppo con qullo che dici a proposito della rarità con cui si vedono gli adulti. Qualche anno fa ne trovavo tantissimi e negli ultimi due anni dalle mie parti ne ho visto solo uno, un gran bel maschio poi nulla più
Per Alessia, attendiamo le foto, per vedere se riusciamo a dare un nome anche alle tue
Modificato da - clido in data 27 aprile 2008 19:41:50 |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2008 : 10:41:20
|
| Messaggio originario di clido: ...Qualche anno fa ne trovavo tantissimi e negli ultimi due anni dalle mie parti ne ho visto solo uno, un gran bel maschio poi nulla più
...
|
Ho trovato la foto a cui facevo riferimento e la propongo nella discussione
|
|
alexxia
Utente Junior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 18:40:11
|
Ciao!! Con un pò di ritardo posto le foto delle larve trovate all'oliveto ( località Ameglia) sapete dirmi cosa potrebbero essere? Ciao Alexxia
Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità. A.C. Doyle Immagine: 287,85 KB |
Modificato da - alexxia in data 07 maggio 2008 18:41:08 |
|
|
alexxia
Utente Junior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 18:41:43
|
altra immagine Immagine: 83,28 KB
|
|
alexxia
Utente Junior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 18:42:27
|
ancora ma questa volta di fronte Immagine: 109,04 KB
|
|
alexxia
Utente Junior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 18:43:11
|
Immagine: 46,88 KB
Ancora di fronte ciao Alexxia
|
|
Valerio
Utente V.I.P.
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
139 Messaggi
|
Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:57:04
|
Così è difficile, ma avendo molta esperienza nel settore...azzarderei un Cetoniidae, bisognerebbe mettere in risalto altri caratteri però.
Ciao, continua così. |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2008 : 08:52:29
|
| Messaggio originario di alexxia:
Ciao!! Con un pò di ritardo posto le foto delle larve trovate all'oliveto ( località Ameglia) sapete dirmi cosa potrebbero essere? ...
|
Ciao Alessia, le tue foto sono piuttosto piccole per riuscire a vedere qualcosa, ma cosa fondamentale dovresti almeno indicare le dimensioni, se non hai con te un righello per misurare, puoi fare una foto mettendo vicino al soggetto qualcosa di dimensioni conosciute, la più classica è una moneta in modo da poter risalire più o meno alla grandenzza delle larve.
|
|
alexxia
Utente Junior
Inserito il - 08 maggio 2008 : 12:28:51
|
| Messaggio originario di clido: Ciao Alessia, le tue foto sono piuttosto piccole per riuscire a vedere qualcosa, ma cosa fondamentale dovresti almeno indicare le dimensioni, se non hai con te un righello per misurare, puoi fare una foto mettendo vicino al soggetto qualcosa di dimensioni conosciute, la più classica è una moneta in modo da poter risalire più o meno alla grandenzza delle larve.
___________________________ Buona Vita!!!
|
Ciao, hai ragione sono proprio piccole. Le foto sono a risoluzione abbastanza alta. Posso provare a ritagliarle meglio....Per la misura..davvero ci avevo pensato però tieni conto che la larva avvolta è più grande di una moneta da due euro e "svolta" circa 6-7 cm. Grazie comunque a tutti Alexxia
Modificato da - Vitalfranz in data 19 giugno 2008 12:58:38 |
|
|
Ryo
Utente nuovo
Città: Certaldo
1 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 12:32:14
|
Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho cambiato una pianta in un vaso del mio giardino e nel terriccio ho trovato 4 larve di Oryctes nasicornis (o almeno credo, perchè erano proprio uguali alle prime foto..e purtroppo non avevo la fotocamera) circa un mese fa ho visto una femmina della stessa specie che passeggiava nel prato: è possibile che le larve siano figlie sue oppure erano già lì da tempo??
non ho rimesso le larve nel vaso, ma ho smosso un po' di terra sotto la siepe e le ho messe lì. è stato incredibile vedere la velocità e la grazia con cui si sono interrate...spero di non aver fatto male, sennò vado a ricercarle e le rimetto nel vaso!! |
Modificato da - Ryo in data 19 giugno 2008 12:34:13 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 13:34:44
|
Per fare un po' di chiarezza nella discussione vi rimando a questo link dove è perfettamente illustrata la vera forma della larva di una cetonia. E' evidentissima la differenza nelle dimensioni del capo molto piccolo rispetto a tutto il corpo: Quest'ultimo è anche molto più tozzo e corto.
Link
La larva di melolontha (maggiolino) è molto simile a quella dello scarabeo rinoceronte ma ha il capo leggermente più piccolo, molto più chiaro e con delle mandibole meno robuste come potete vedere da queste foto:
Link
Quindi è sufficiente fare un confronto fra le tre immagini per comprendere a cosa vi siete trovati di fronte. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:56:39
|
è sempre lei??? Immagine: 175,61 KB Immagine: 110,03 KB Immagine: 103,65 KB |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 09:30:59
|
Sì, sempre un Oryctes nasicornis. Ho riletto questa vecchia discussione e... devo contraddire, almeno in parte, i tempi di sviluppo citati da Marcello (3-4 anni). Forse provengono da osservazioni fatte in nordeuropa; ad ogni modo, in Veneto, il ciclo di sviluppo che ho accertato è di un anno. Larve ottenute ex ovo in maggio-giugno e allevate in condizioni naturali arrivano all'ultimo stadio (il terzo) già nell'ottobre dello stesso anno, per produrre adulti di taglia ordinaria la primavera successiva.
Fra le larve di scarabeoidi, quelle di Oryctes si riconoscono facilmente anche per avere il capo fortemente rugoso. Quelle di cetonidi non trichiini per la capacità di distendersi e strisciare sul dorso o sul ventre. Le dimensioni del capo, come indicato da Beppe, possono dare pure una indicazione, ma suggerisco cautela, in quanto il rapporto con le dimensioni del corpo dipendono molto dal momento di intermuta in cui si trova la larva: se ha appena mutato avrà una testa enorme in confronto al corpo, viceversa se è verso la fine dello stadio. |
|
|
Nimrod
Utente Junior
Città: Kiev
Regione: Ukraine
57 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 11:45:44
|
Mine to you the respect, dear ladies and gentlemen! Buongiorno! Small addition to a theme (I hope, it not so late). At the madam alexxia in a photo (Inserito il - 07 maggio 2008 and 25 aprile 2008: "a proposito delle dimensioni di quelle larve che trovo nell'oliveto, volevo dire che sono piuttosto grosse, direi circa 5-6 cm di lunghezza....") - larva of Melolonthinae [L2/3]. Many Rutelinae have a special platform on the last tergites a paunch in the form of the edged platform, and the size is much less. Road MarcoU, probably, with me will agree. Very warmly.... |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 13:41:07
|
thank you for your answer mr nimrod |
|
|
Discussione |