testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formica...solitaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2008 : 10:56:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se ne stava tutta sola, cosa abbastanza strana per le formiche, sul muretto di cinta di una villetta, e sembrava muoversi a fatica. Però quando poi l'ho toccata, è caduta al suolo, e lì è fuggita a "velocità normale".
Magari sul muro era stato spruzzato dell'insetticida?
E' possibile identificarla?
Grazie
Vladim

Immagine:
Formica...solitaria
35,93 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 14:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

non potrebbe essere che sul muro si muovesse a "velocità normale", mentre quando l'hai toccata ed è caduta si sia poi mossa velocemente perché spaventata? Non lo so... provo solo a escludere l'ipotesi più semplice.

Circa l'identificazione ho un'idea, ma non vorrei buttarla lì senza altri elementi. Hai altre foto? Magari una in cui si veda bene il peziolo? Sai indicare in linea di massima le dimensioni?

Ciao,
grazie,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2008 : 15:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace, Enrico, ma questa è l'unica foto.
Quando ho detto di averla "toccata", non intendevo con le dita!
In realtà mi sono avvicinato troppo, per scattare altre foto, e l'ho toccata con l'obiettivo macro.
Così è caduta dal muro,...e chi s'è visto s'è visto!

P.S. Io sto interessandomi in maniera un po' approfondita di animali e piante solo da...quando sono in pensione! Prima mi limitavo a fotografarli solo perchè...mi piacevano , e mi accontentavo di "farfalla", "scarabeo", "margheritina",..
Quindi fino a ieri non avevo alcuna idea che le formiche possedessero qualcosa di nome "peziolo". Ora, grazie a te, ho google-ato, e so di cosa si tratta.
La prossima volta che trovo una formica "fotogenica" sarà la prima cosa che fotograferò.

GRAZIE e CIAO
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 17:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora azzardo (ribadisco: azzardo!) a partite dalla tua foto. Credo si tratti di un esemplare del genere Formica, basandomi su tre elementi:
1 – una “certa impressione generale” sulle dimensioni delle varie parti del corpo e sulle proporzioni tra queste;
2 – il fatto che mi sembra di scorgere gli ocelli (sono 3 puntini in cima al capo, di cui, a quanto so, si ignora la funzione…), che le specie del genere Formica hanno;
3 – la caratteristica conformazione del pronoto.

Immagine:
Formica...solitaria
222,89 KB

Vedi che gioia questo forum! Tu ti stai appassionando alle formiche e io non vedo l’ora di vedere le tue prossime foto! Tu impari qualcosa sulle formiche e io… pure (ripasso, mi documento, cerco di capire, ecc.)!

Ciao e a presto,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net