Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 09:56:33
|
Anche questa viene da Alghero spiaggia ( Le Bombarde), prchè non la prendete in considerazione? Spanter |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:34:21
|
| Messaggio originario di spanter:
Anche questa viene da Alghero spiaggia ( Le Bombarde), prchè non la prendete in considerazione? Spanter
|
Cara Spanter, ma perchè mancano i numerini nel titolo
Le pochissime richieste che a me vanno inevase le distinguo in due categorie: gli indeterminabili (perchè troppo giovani o troppo consunti) e quelle che dovrei arrivarci da solo (in questi casi il silenzio è eloquente).
Nel tuo caso non dubito che qualcuno ti aiuterà quanto prima, io purtroppo non sono in grado di farlo... la forma di quei giri apicali mi ricorda Rissoa, ma che fine ha fatto la scultura?
Ciao, Andrea |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:53:05
|
Cara Spanter, un giorno vorrei farti vedere quanti campioni senza nome che ho, in collezione . Il tuo esemplare non è molto semplice , specialmente ad una determinazione in foto ... si direbbe una Setia ambigua , particolarmente allungata, oppure una ennesima forma di Rissoa similis. Ora i prossimi passi li puoi fare solo tu, mettendo a confronto gli apici di queste due specie, con il tuo orfanello. Controlla dimensioni e forma degli embrioni e dei primi giri di teleoconca ... sono le caratteristiche più fisse che abbiamo, a disposizione, per questo gruppo.
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 12:00:34
|
Grazie a Theco e ad Ermanno per le risposte.
Caro Ermanno capisco che, per diversi motivi,non sempre e non tutto si può determinare ,ma a me basta che me lo diciate... saprò farmene una ragione
Comunque Setia ambigua non l'ho e Rissoa similis, con cui l'ho confrontata, non mi pare proprio. Metterò la piccolina da parte in attesa di tempi migliori. Ciao Spanter
|
Modificato da - spanter in data 23 aprile 2008 12:02:36 |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 14:57:24
|
Comunque Setia ambigua non l'ho e Rissoa similis, con cui l'ho confrontata, non mi pare proprio.
|
Setia ambigua l'ho trovata qui: Link e sembra proprio tutt'altra cosa.
Ciao, Andrea |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 16:25:51
|
| Messaggio originario di theco:
Comunque Setia ambigua non l'ho e Rissoa similis, con cui l'ho confrontata, non mi pare proprio.
|
Setia ambigua l'ho trovata qui: Link e sembra proprio tutt'altra cosa.
Ciao, Andrea
|
Grazie Theco, ma anche a me sembra diversa. Nell'esemplare di Alghero non c'è nessuna traccia di colore, non è così trasparente ed è più "avvolta". Le protoconche forse si assomigliano Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2008 : 16:35:27
|
Diciamo, che anche l'esemplare di Theco non è che sia dei più normali ... la tipica S.ambigua, presenta caratteri intermedi tra i vostri due esemplari.
Ermanno |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:57:27
|
Il mollusco che ho classificato come Setia ambigua
Immagine: 79,08 KB |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2008 : 18:14:12
|
Ciao Strombus ! Una bellissima foto ... grazie anche alla modella, veramente niente male!!! La tua determinazione è esatta, si tratta di S.ambigua ...caratteristica di questa specie, è il presentare l'ultimo giro, leggermente più ventricoso dei precedenti; questo, dà alla conchiglia un aspetto tutto suo particolare, lo si può notare , anche nella conchiglia di Spanter.
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2008 : 08:48:07
|
| Messaggio originario di strombus:
Il mollusco che ho classificato come Setia ambigua
Immagine: 79,08 KB
|
Bella foto Strombus, grazie.Scusami ma l'ho vista solamente oggi. Beh vuol dire che sullo scatolino scriverò Setia cfr ambigua Spanter |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 aprile 2008 : 14:11:59
|
quindi queste sono setia ambigua umago spiaggia
Immagine: 162,9 KB
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
|
Discussione |
|