testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 thracia papyracea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia

264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2008 : 21:57:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo conferma
Alto Ionio, spiaggiate
Immagine:
thracia papyracea
248,8 KB
28/38mm
Non è che ne trovi tantissime integre. Queste sono il frutto di qualche anno di ricerca

peppino
Utente V.I.P.

264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'altra valva
Immagine:
thracia papyracea
229,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

peppino
Utente V.I.P.

264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
thracia papyracea
186,59 KB

peppino
Utente V.I.P.

264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma è il reperimento di esemplari di 50mm che mi fa venire quache dubbio sull'esatta determinazione

Immagine:
thracia papyracea
195,76 KB

peppino
Utente V.I.P.

264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
thracia papyracea
205,62 KB

peppino
Utente V.I.P.

264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
thracia papyracea
236,56 KB

peppino
Utente V.I.P.

264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa valva spaiata trovata qualche settimana fa misura 53mm

Immagine:
thracia papyracea
264,79 KB

Immagine:
thracia papyracea
214,35 KB
Immagine:
thracia papyracea
228,52 KB

ciabo
Utente Senior

Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche

747 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 aprile 2008 : 00:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se le mie conoscenze sono un po' limitate, direi proprio che si tratta di Thracia papyracea, che si rinviene anche dalle mie parti, anche se non molto frequentemente e a volte (vista la sua fragilità) anche non completa.
Per quanto riguarda le dimensioni invece rimango a bocca aperta!!!!!
Mi sono sempre capitati esemplari che rientravano nelle medie dei testi di consultazione (35 mm.)
Per quanto riguarda la valva spaiata che hai trovato, mi sembra che si tratti di un'altra Thracia, e per l'esattezza
Thracia (Thracia) pubescens (Pulteney, 1799)
Attendiamo anche il parere di qualche esperto
Complimenti!!!
Davvero di bei esemplari

Claudio

Modificato da - ciabo in data 23 aprile 2008 00:30:19

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 aprile 2008 : 00:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Peppino per aver aperto questo post su mia...pressante richiesta. Io confermerei l'identificazione e rimango a bocca aperta per le dimensioni degli esemplari, che mi fa pensare di trovarci di fronte ad una popolazione gigante di dimensioni quasi il doppio di quelle normali. Se, però, ho chiesto di postarli è perchè vorrei sentire il parere di un po' di gente, se siete d'accordo con la determinazione, se avete mai trovato o sentito di esemplari di tali dimensioni e così via...
Grazie

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 01:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le dimensioni sono un po' fuori norma ma l'identtficazione mi sembra esatta:
thracia papyracea
nin

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 aprile 2008 : 06:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ringrazio Peppino per aver aperto questo post su mia...pressante richiesta. Io confermerei l'identificazione e rimango a bocca aperta per le dimensioni degli esemplari, che mi fa pensare di trovarci di fronte ad una popolazione gigante di dimensioni quasi il doppio di quelle normali. Se, però, ho chiesto di postarli è perchè vorrei sentire il parere di un po' di gente, se siete d'accordo con la determinazione, se avete mai trovato o sentito di esemplari di tali dimensioni e così via...
Grazie

Fabiolino pecora nera

Fabio di queste dimensioni non le ho mai viste e nemmeno ho avuto notizie di simili riitrovamenti. Bisognerebbe chiedere all'amico Walter Renda che sul foruma della SIM cura una rubrica di record di misure.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 23 aprile 2008 07:00:49

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2008 : 10:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E queste che sono? Le ho trovate in immersione morte e con entrambe le valve, ma mettendole nel gav...si sono rotte una valva ciascuna
A me sembrano papyracea...ma le dimensioni sono 61mm quella in alto e 55mm le due in bassoPotrebbero essere pubescens? Ma il margine superiore è troppo convesso o sbaglio? A Terracina si trovano sui 15m e sono abbastanza comuni, tutte più o meno così grandi.

Squalo

Immagine:
thracia papyracea
41,28 KB
Immagine:
thracia papyracea
37,04 KB

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2008 : 10:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste credo siano tutte pubescens...

Fabiolino pecora nera

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2008 : 10:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me, quasi sicuramente pubescens
nin

seahorse
Utente V.I.P.

Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 09:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti, prima di parlare di misure record vorrei capire cosa vi fa pensare che non siano tutte Thracia pubescens, sia quelle di Peppino che quelle di Squalo.
Walter

marcorossi
Utente V.I.P.

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 10:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho un esemlpare integro e una valva sciolta entrambe sui 44-45mm, tanto per la statistica, tutte e due trovate a Caorle spiaggiate.

Marco

"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2008 : 15:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma di T. pubescens o di T. papyracea? Perchè da te è comune la pubescens dati i fondali, mentre i fondali antistanti la zona di Peppino sono da payracea a meno che non vengano da molto fuori...

Fabiolino pecora nera

marcorossi
Utente V.I.P.

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 18:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabiolino, sono due es. di papyracea, almeno spero, allego al volo foto dell' es. a una valva sciolta di 43-44mm. A me sembra lei...

Immagine:
thracia papyracea
182,38 KB

Marco

"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane

paolop
Utente V.I.P.

Città: Roma

133 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2008 : 18:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei ravvivare questa discussione postando due foto di questo esemplare di 53 mm, purtroppo danneggiato, che ho trovato spiaggiato poche settimane fa a San Vincenzo (LI). Mi sembra di capire che papyracea in letteratura non dovrebbe superare i 35 mm, mentre pubescens può raggiungere addirittura i 100 mm, ma non vado oltre ... Saluti. Paolo
Immagine:
thracia papyracea
41,79 KB

paolop
Utente V.I.P.

Città: Roma

133 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2008 : 18:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
thracia papyracea
42,84 KB

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2008 : 19:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sia quella di Marcorossi che l'altra di Paolop sono T. pubescens. Il rapporto altezza/lunghezza di T. papyracea è meno elevato. Comunque controllate al scultura: le papille di pubescens sono più grandi, e la supaerficie è rugosa per strie concentriche ben sesnsibili al tatto, mentre papyracea lo è molto meno. Inoltre sempre la superficie di T. pubescens mostar evidenti e larghi solchi appiattiti, mentre quella di payracea ha meno solchei, più stretti ed a volte quasi mancanti.
myzar

Modificato da - myzar in data 27 aprile 2008 19:13:15
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net