Autore |
Discussione |
peppino
Utente V.I.P.
Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
|
peppino
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:03:56
|
l'altra valva Immagine: 229,41 KB |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:05:37
|
Immagine: 186,59 KB |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:10:32
|
...ma è il reperimento di esemplari di 50mm che mi fa venire quache dubbio sull'esatta determinazione
Immagine: 195,76 KB |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:16:28
|
Immagine: 205,62 KB |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:18:04
|
Immagine: 236,56 KB |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:24:17
|
questa valva spaiata trovata qualche settimana fa misura 53mm
Immagine: 264,79 KB
Immagine: 214,35 KB Immagine: 228,52 KB |
|
|
ciabo
Utente Senior
Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
747 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 00:24:20
|
Anche se le mie conoscenze sono un po' limitate, direi proprio che si tratta di Thracia papyracea, che si rinviene anche dalle mie parti, anche se non molto frequentemente e a volte (vista la sua fragilità) anche non completa. Per quanto riguarda le dimensioni invece rimango a bocca aperta!!!!! Mi sono sempre capitati esemplari che rientravano nelle medie dei testi di consultazione (35 mm.) Per quanto riguarda la valva spaiata che hai trovato, mi sembra che si tratti di un'altra Thracia, e per l'esattezza Thracia (Thracia) pubescens (Pulteney, 1799) Attendiamo anche il parere di qualche esperto Complimenti!!! Davvero di bei esemplari
Claudio |
Modificato da - ciabo in data 23 aprile 2008 00:30:19 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 00:44:32
|
Ringrazio Peppino per aver aperto questo post su mia...pressante richiesta. Io confermerei l'identificazione e rimango a bocca aperta per le dimensioni degli esemplari, che mi fa pensare di trovarci di fronte ad una popolazione gigante di dimensioni quasi il doppio di quelle normali. Se, però, ho chiesto di postarli è perchè vorrei sentire il parere di un po' di gente, se siete d'accordo con la determinazione, se avete mai trovato o sentito di esemplari di tali dimensioni e così via... Grazie
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 01:16:10
|
le dimensioni sono un po' fuori norma ma l'identtficazione mi sembra esatta: thracia papyracea nin |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 06:09:46
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Ringrazio Peppino per aver aperto questo post su mia...pressante richiesta. Io confermerei l'identificazione e rimango a bocca aperta per le dimensioni degli esemplari, che mi fa pensare di trovarci di fronte ad una popolazione gigante di dimensioni quasi il doppio di quelle normali. Se, però, ho chiesto di postarli è perchè vorrei sentire il parere di un po' di gente, se siete d'accordo con la determinazione, se avete mai trovato o sentito di esemplari di tali dimensioni e così via... Grazie
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Fabio di queste dimensioni non le ho mai viste e nemmeno ho avuto notizie di simili riitrovamenti. Bisognerebbe chiedere all'amico Walter Renda che sul foruma della SIM cura una rubrica di record di misure.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 23 aprile 2008 07:00:49 |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 10:28:29
|
E queste che sono? Le ho trovate in immersione morte e con entrambe le valve, ma mettendole nel gav...si sono rotte una valva ciascuna A me sembrano papyracea...ma le dimensioni sono 61mm quella in alto e 55mm le due in bassoPotrebbero essere pubescens? Ma il margine superiore è troppo convesso o sbaglio? A Terracina si trovano sui 15m e sono abbastanza comuni, tutte più o meno così grandi.
Squalo
Immagine: 41,28 KB Immagine: 37,04 KB |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2008 : 10:30:12
|
Queste credo siano tutte pubescens...
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 10:52:24
|
anche per me, quasi sicuramente pubescens nin |
|
|
seahorse
Utente V.I.P.
Città: Amantea
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2008 : 09:42:57
|
Buongiorno a tutti, prima di parlare di misure record vorrei capire cosa vi fa pensare che non siano tutte Thracia pubescens, sia quelle di Peppino che quelle di Squalo. Walter |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2008 : 10:49:55
|
io ho un esemlpare integro e una valva sciolta entrambe sui 44-45mm, tanto per la statistica, tutte e due trovate a Caorle spiaggiate.
Marco
"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2008 : 15:20:09
|
Ma di T. pubescens o di T. papyracea? Perchè da te è comune la pubescens dati i fondali, mentre i fondali antistanti la zona di Peppino sono da payracea a meno che non vengano da molto fuori...
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2008 : 18:27:39
|
Ciao Fabiolino, sono due es. di papyracea, almeno spero, allego al volo foto dell' es. a una valva sciolta di 43-44mm. A me sembra lei...
Immagine: 182,38 KB
Marco
"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane |
|
|
paolop
Utente V.I.P.
Città: Roma
133 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 18:49:42
|
Vorrei ravvivare questa discussione postando due foto di questo esemplare di 53 mm, purtroppo danneggiato, che ho trovato spiaggiato poche settimane fa a San Vincenzo (LI). Mi sembra di capire che papyracea in letteratura non dovrebbe superare i 35 mm, mentre pubescens può raggiungere addirittura i 100 mm, ma non vado oltre ... Saluti. Paolo Immagine: 41,79 KB |
|
|
paolop
Utente V.I.P.
Città: Roma
133 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 18:53:10
|
Immagine: 42,84 KB |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 19:09:09
|
Sia quella di Marcorossi che l'altra di Paolop sono T. pubescens. Il rapporto altezza/lunghezza di T. papyracea è meno elevato. Comunque controllate al scultura: le papille di pubescens sono più grandi, e la supaerficie è rugosa per strie concentriche ben sesnsibili al tatto, mentre papyracea lo è molto meno. Inoltre sempre la superficie di T. pubescens mostar evidenti e larghi solchi appiattiti, mentre quella di payracea ha meno solchei, più stretti ed a volte quasi mancanti. myzar |
Modificato da - myzar in data 27 aprile 2008 19:13:15 |
|
|
Discussione |
|