|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 aprile 2008 : 18:53:50
|
83,67 KB
168,45 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 aprile 2008 : 18:54:44
|
122,88 KB
156,89 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 00:31:07
|
Ecco una volta ancora belle foto molto didattici mostrando tutte le parte della "pianta" Qui c'è Peltigera praetexta un "foliacé" (in fracese) fra cui il fotobionto e Nostoc ( o un chlorococcoid , non so più) dunque una cyanobacteria. Si vede bene il colore crema delle vene suulla faccia inferiore. (Peltigera rufescens ha vene più scure verso il centro) Ciao
Christiano
| Messaggio originario di lynkos:
Un altro dei licheni fotografato a Monterano, questa volta assai spettacolare. Il substrato dovrebbe essere roccia tufacea.
204,29 KB
194,94 KB
|
|
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 00:39:11
|
...Ho dimenticato le "schizidie" (isidie marginale) della foto 5 Grazie.
Christiano
| Messaggio originario di Christiano:
Ecco una volta ancora belle foto molto didattici mostrando tutte le parte della "pianta" Qui c'è Peltigera praetexta un "foliacé" (in fracese) fra cui il fotobionto e Nostoc ( o un chlorococcoid , non so più) dunque una cyanobacteria. Si vede bene il colore crema delle vene suulla faccia inferiore. (Peltigera rufescens ha vene più scure verso il centro) Ciao
Christiano
| Messaggio originario di lynkos:
Un altro dei licheni fotografato a Monterano, questa volta assai spettacolare. Il substrato dovrebbe essere roccia tufacea.
204,29 KB
194,94 KB
|
|
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 aprile 2008 : 04:45:30
|
| Messaggio originario di Christiano:
Ecco una volta ancora belle foto molto didattici mostrando tutte le parte della "pianta" |
Mille grazie Christiano per la determinazione e la spiegazione, sono doppiamente contenta se sono riuscita a trovare un lichene con il famoso "nostoc" che è diventato uno dei miei "eroi" ! Per me cercare di "entrare dentro" un lichene (o altro soggetto) per capire come fotografarlo al meglio, più che un piacere, è quasi una meditazione che mi rende più consapevole di ogni piccola sfumatura dell'essere che ho davanti. Se riesco a "comunicarlo" in modo efficace, sono molto contenta .
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 15:29:57
|
confermo: belle e complete foto di Peltigera pratextata PL |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 aprile 2008 : 15:41:46
|
Grazie per la conferma.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net