testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Melecta obscura (Apidae Anthophorinae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 16:23:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Anthophorinae Genere: Melecta Specie:Melecta obscura
Ciao a tutti, la scorsa settimana ho visto questo Imenottero che a prima vista mi sembrava un bombo...cosa che non è (almeno non è B. terrestris)

qualcuno può darmi una mano? queste sono le uniche foto decenti che ho...

grazie mille

Antò



Melecta obscura (Apidae Anthophorinae)
131,37 KB

Modificato da - vladim in Data 11 gennaio 2017 13:50:00

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 16:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Melecta obscura (Apidae Anthophorinae)
126,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 16:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Melecta obscura (Apidae Anthophorinae)
116,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 aprile 2008 : 19:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antò,
sembrerebbe una Melecta, purtroppo l'mmagine dell'insetto è troppo piccola per avere dei segni precisi, azzardo che potrebbe essere una rara Melecta obscura (ampio collare bianco, zampe prive di macchie bianche, femore e tibia posteriore molto pelosi).
Se riesci ad estrarre dall'originale dell'ultima foto un'immagine dell'insetto più grande e più dettagliata credo valga la pena che io chieda una parere ad un referente europeo su questo genere.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 21:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Melecta obscura (Apidae Anthophorinae)
151,34 KB

Ciao Pietro e grazie! più di così non riesco a fare...pensi possa essere sufficiente?o ti mando le foto?

buona serata
Antò
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo non ci siano dubbi, confrontala con questa immagine:
Link.
La diagnosi sulla foto di riferimento è di Stuart Roberts, nessun dubbio sulla sua attendibilità.
Gli scriverò per avere la sua conferma.
Saluti e complimenti per l'interessante osservazione.

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 09:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te....questa volta ero nel posto giusto al momento giusto...fattore C, diciamo!

buona giornata
Antò
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net