|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2008 : 13:01:03
|
Immagine: 274,83 KB |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2008 : 14:28:16
|
Famiglia Onagraceae...genere Oenothera...specie non so!
molto bella, vero?
ciao Antò |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:47:13
|
Già, davvero una bella pianta! Ora che hai suggerito il Genere, ho cercato un pò nel Forum e nel Web: non potrebbe essere Oenothera biennis?
cfr. Link
Ciao. Ettore
P.S.: se può essere utile alla determinazione della specie, cresceva ad un'altitudine di ca. 2000 metri |
Modificato da - ettore2 in data 23 aprile 2008 10:57:54 |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 11:00:50
|
si, potrebbe essere..ho controllato sul Pignatti che dice che arriva ad un'altezza massima di 1200 metri, èerò per esperienza ti posso dire che le altezze sono indicative, io ho trovato una pianta che doveva assestarsi sui 600 metri, a circa 1200 metri quindi...
ciao Antò |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 11:09:15
|
Beh, di qualche centinaio di metri potrei essermi sbagliato (stava non troppo lontano dal Colle del Piccolo San Bernardo - 2100 m.). Diciamo che cresceva a 1600 m. e non se ne parla più! Ciao. Ettore |
Modificato da - ettore2 in data 23 aprile 2008 11:09:57 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|