Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2008 : 21:26:37
|
1. Immagine: 258,35 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2008 : 21:27:23
Ordine: Agaricales Famiglia: Inocybaceae Genere: Tubaria Specie:Tubaria sp.
|
2. Immagine: 279 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
Modificato da - Andrea in data 12 agosto 2008 14:30:53 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2008 : 21:28:08
|
2. Immagine: 229,02 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2008 : 21:29:10
Ordine: Agaricales Famiglia: Psathyrellaceae Genere: Psathyrella Specie:Psathyrella sp.
|
3. Immagine: 194,2 KB
|
Modificato da - Andrea in data 20 giugno 2008 15:18:03 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2008 : 21:30:00
|
3. Immagine: 183,92 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2008 : 21:31:28
|
3. se un giorno o l'altro smette di piovere...magari andrò a funghi
ciao giorgio Immagine: 228,66 KB
|
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2008 : 22:28:03
|
Ciao Giorgio, vedo che dalle tue parti la stagione è ancora un pò indietro, ma anche qui da noi iniziamo ora a vedere qualche fungo. Nella mostra primaverile di ieri comunque abbiamo messo fuori 104 specie e ti garantisco che è stata una fatica. Abbiamo razzolato dal mare ai 2000 m, ma sai la passione è tanta. Salutoni, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2008 : 22:57:25
|
Beh...104 specie sono tantissime per questo periodo,complimenti davvero. Per la passione....Vi capisco.
ciao giorgio
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2008 : 17:54:13
|
Salute Giorgio, grazie per la sveglia!
1) dalle parti di Helvella leucomelaena (una differenza la dovrebbero fare la presenza delle "venature", se non ricordo male) 2) Tubaria sp. 3) Psathyrella candolleana (in una delle sue tante versioni?)
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 aprile 2008 : 19:15:15
|
Ciao Giorgio...
Ho fatto anch'io gli steesi ritrovamenti...in più una copiosa colonia di Lyophyllum ,ma non ho ancora trovato il tempo di scaricale le immagini dalla digit....
Dovrebbe trattarsi virtualmente di Helvella acetabulum poi di Tubaria hiemalis (o affini) micro indispensabile e la terza come dice il buon Andrea, Psathyrella in una delle sue tante versioni....
Luigi
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2008 : 20:03:28
|
Ciao andrea e luigi,
1.+ Helvella acetabulum che H.leucomelaena anche per me,ma qui l'errore è sempre dietro l'angolo 2.Tubaria sp. 3.Psathyrella sp.anche se anch'io l'ho ritenuta candolleana...ma poi mi sono reso conto che le determino quasi tutte così per "comodità" visto che ne riconosco talmente poche.
ciao giorgio
|
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2008 : 21:10:32
|
Direi che si tratta di Helvella acetabulum, macroscopicamente la differenza da H. leucomelanea è apprezzabile per le costolature che a volte raggiungono l'orlo esterno. Il genere Psathyrella, macroscopicamente è uno dei più complicati e credo che siano ben pochi coloro che possono determinare senza microscopia. Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
Modificato da - paoli in data 22 aprile 2008 21:12:00 |
|
|
|
Discussione |
|