|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 21:44:57
|
Endemica? |
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2008 : 21:45:11
|
Immagine: 130,28 KB
Marco Link
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2008 : 21:46:50
|
Immagine: 51,65 KB
Marco Link
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 21:49:21
|
Bella, dopo un bel po' di tempo ne ho viste un po' anche io oggi
Ciao Roberto Link |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 22:07:31
|
bellissima
....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"...... antica frase indoamericana
triturus |
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2008 : 11:34:06
|
.. e perche' no! Il termine "autoctona" sarebbe troppo semplificativo; ormai e' talmente rara che saranno una decina o poco piu' le localita' ristrette in Italia in cui e' possibile trovarla, verie propri endemismi. Per questo ho usato il termine "endemica".
Marco Link
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2008 : 14:58:24
|
| Messaggio originario di marcospada:
.. e perche' no! Il termine "autoctona" sarebbe troppo semplificativo; ormai e' talmente rara che saranno una decina o poco piu' le localita' ristrette in Italia in cui e' possibile trovarla, verie propri endemismi. Per questo ho usato il termine "endemica".
Marco Link
|
Non sarei così pessimista, in Sardegna è presente in ogni pozza ed è abbastanza diffusa nel resto d'Italia. Gli esemplari selvatici sono abbastanza schivi e difficili da individuare, in numero decurtato per bonifiche ecc ma ci sono.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2008 : 16:47:02
|
Se in Sardegna e' cosi' ne sono contento, sono pero' pessimista perche' in tutte le localita' nel Lazio, in Umbria ed in Toscana che conoscevo, attualmente le Emys sono praticamente scomparse, in alcuni casi sostituite dalle Trachemys scripta e nel caso della localita' dove ho fatto le foto, mentre una decina di anni fa' ad ogni passo se ne inabissavano a decine, ieri ho dovuto camminare per circa un ora per trovarne solo una.
Marco Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|