Autore |
Discussione |
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2008 : 19:23:12
|
Questa invece?
Immagine: 275,71 KB
Spero la foto basti. Scattata dall'auto su un muretto a bordo strada, lucertola decisamente più schiva.
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 20:50:01
|
La lucertola direi podarcis sicula, nella sottospecie presente in Sardegna. Bellissimi gli algiroidi! Non ne ho mai visto nessuno, anche se sono stato alcune volte in Sardegna. |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 22:06:21
|
non posso dirti niente sulle lucertole ma....nello stagno c'erano anfibi? sembra molto adatto.
....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"...... antica frase indoamericana
triturus |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:05:57
|
Ciao Giuseppe, che invidia per le Algyroides, bellissime! non ne ho mai trovato (ancora!)
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:12:42
|
Accidenti, mi ci sono avventurato proprio per cercare anfibi! Non si tratta di uno stagno ma di un fiume Immagine: 169,24 KB che in alcune parti crea pozze importanti. Immagine: 164,3 KB Niente pesci, acque pulitissime (dovevo essere relativamente vicino alla sorgente)...eppure niente. Non dico l'euprotto...ma una hyla o un discoglosso, insomma! Spiegazioni?
Meno male mi consolo con gli algiroidi.
Immagine: 266,37 KB |
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:15:21
|
| Messaggio originario di Chordewa:
Ciao Giuseppe, che invidia per le Algyroides, bellissime! non ne ho mai trovato (ancora!)
Roberta
|
Quando tu e Laura passerete di qua mi ci riporterete e vi mostrerò! |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:16:52
|
credo proprio che il problema sia l'acqua...sembra assudo, ma tutte le specie di anfibi presenti in sardegna preferiscono pozze temporanee e stagnanti,piuttosto che fiumi limpidi ricchi di vita(prprio perche rari).comunque bel posto, forse ci potrebbe essre qualche natrix maura.. per il resto nessun altro animale nell'acqua?oppure alcune pozze in zona?forse se esplori la zona piu a valle del corso d'acqua potresti trovare qualcosa..
....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"...... antica frase indoamericana
triturus |
Modificato da - triturus in data 20 aprile 2008 23:19:26 |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:22:14
|
| Messaggio originario di roggah:
| Messaggio originario di Chordewa:
Roberta
|
Quando tu e Laura passerete di qua mi ci riporterete e vi mostrerò!
|
Affare fatto, ci conto!
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:27:39
|
| Messaggio originario di triturus:
credo proprio che il problema sia l'acqua...sembra assudo, ma tutte le specie di anfibi presenti in sardegna preferiscono pozze temporanee e stagnanti,piuttosto che fiumi limpidi ricchi di vita(prprio perche rari).comunque bel posto, forse ci potrebbe essre qualche natrix maura.. per il resto nessun altro animale nell'acqua?oppure alcune pozze in zona?forse se esplori la zona piu a valle del corso d'acqua potresti trovare qualcosa..
triturus
|
Niente natrix...ho trovato un biacchetto in un campo vicino; in acqua dei ditiscidi enormi...almeno 5 cm. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2008 : 08:11:51
|
posso fare un saluto? (ho usato la compattina HP) dedicato a chi ama le lucertole
Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
beppe miceli
|
|
|
Gyps
Utente Senior
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2008 : 10:26:41
|
| Messaggio originario di roggah: mi ci sono avventurato proprio per cercare anfibi!
|
E bravo Giuseppe!!! Mi raccomando, continua cosi!! (per chi non lo sapesse, roggah mi fa da guida nei dintorni della città, in zone che, finchè stavo a Nuoro, non avevo mai esplorato per mancanza di macchina)
| Messaggio originario di roggah: non son scappate nemmeno quando son scivolato trascinandomi dietro un pietrone.
|
Accipicchia, se ci fossi stata avrei immortalato l'evento!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
marciopop
Utente V.I.P.
Città: Selargius
178 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 16:59:02
|
roggah complimenti per le foto e per il soggetto immortalato, l'Algyroides è una specie meravigliosa che vorrei fotografare in futuro..
| Son lucertoline davvero temerarie, ero a mezzo metro da loro, una ha osato passarmi affianco alla mano...e non son scappate nemmeno quando son scivolato trascinandomi dietro un pietrone. |
è vero hanno un carattere molto più riflessivo in confronto alle Podarcis. io li vidi parecchi anni fa per la prima e unica volta, rimasi fermo ad osservarli, loro stavano accanto a me e non fecero una piega..
Link |
|
|
|
Discussione |
|