Autore |
Discussione |
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Città: Stradella
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
337 Messaggi Tutti i Forum |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 00:29:20
|
. . . uhm . . . non mi pare Menemerus . . . aspettiamo il parere di qualche salticidofilo
|
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2008 : 16:41:34
|
Ciao, dimensioni? L'unico compatibile che mi viene in mente è Icius sp., ma prendila molto alla larga...questa famigliola è proprio un labirinto certo che una bel teesto dedicato non sarebbe male...
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 aprile 2008 : 17:23:21
|
Ciao, era lungo sui 4-5 mm.
Nicola |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2008 : 21:48:01
|
Conta comunque che Menemerus arriva quasi al centimetro di grandezza, mentre la maggior parte dei generi sono delle dimensioni del tuo...e credo proprio che questo sia un genere a cui non posso arrivare
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2008 : 23:31:55
|
Concordo con Roberta.. dovrebbe essere un maschio immaturo di Icius sp. .. si possono notare alcune peculiarità di questo genere come un accenno di striatura biancastra ai bordi del prosoma, poi la macchia bianca sopra il prosoma, occhi mediani superiori molto grandi (più grandi nel sesso maschile che femminile), ed il pattern opistosomiale caratteristico.. L'unica cosa che sembra sballata sono le zampe anteriori che sono notevolmente accorciate e non presentano il caratteristico spessore che si riscontra nel genere Icius. sp. ; forse acquisirà questa caratteristica con la muta o mute successive.. La difficoltà della famiglia Salticidae sta nel fatto che è numerosissima.. già è difficile distinguere alcune specie nella forma adulta, figurarsi nella forma immatura..
Ps: faccio i miei complimenti a Roberta che è veramente brava
Mandi..! |
Modificato da - Henry in data 22 aprile 2008 00:04:52 |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 aprile 2008 : 13:17:46
|
Vi ringrazio molto.
Nicola |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:21:50
|
| Messaggio originario di Henry:
Concordo con Roberta.. dovrebbe essere un maschio immaturo di Icius sp. .. si possono notare alcune peculiarità di questo genere come un accenno di striatura biancastra ai bordi del prosoma, poi la macchia bianca sopra il prosoma, occhi mediani superiori molto grandi (più grandi nel sesso maschile che femminile), ed il pattern opistosomiale caratteristico.. L'unica cosa che sembra sballata sono le zampe anteriori che sono notevolmente accorciate e non presentano il caratteristico spessore che si riscontra nel genere Icius. sp. ; forse acquisirà questa caratteristica con la muta o mute successive.. La difficoltà della famiglia Salticidae sta nel fatto che è numerosissima.. già è difficile distinguere alcune specie nella forma adulta, figurarsi nella forma immatura..
Ps: faccio i miei complimenti a Roberta che è veramente brava
Mandi..!
|
Alla faccia, e poi sarei io quella brava! Hai fatto un ragionamento che mai e poi mai potrei arrivare a fare, io son andata solo a istinto mentre tu hai dato una spiegazione plausibile Complimenti a te!
Roberta
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:57:35
|
Per i Salticidae è fondamentale avere una foto dall'alto del carapace (ovvero la porzione superiore del cefalotorace): gran parte della loro sistematica è basata sugli angoli formati dai segmenti ideali che uniscono gli occhi. In una famiglia così numerosa, salvo casi particolari, fare deduzioni basandosi unicamente su una foto laterale è davvero difficile. |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 aprile 2008 : 14:53:59
|
Dato il mio "vizio" di scattare un sacco di foto (soprattutto ai miei adorati Salticidi), seguo il tuo consiglio e invio immagini da altre angolature, nel caso possano essere utili. Grazie,
Nicola Immagine: 204,64 KB |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 15:09:51
|
Ora sono sicuro riguardo Icius sp. maschio subadulto
Ps: le angolature degli scatti sono perfette! Mandi..! |
Modificato da - Henry in data 23 aprile 2008 15:11:31 |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 19:05:09
|
Concordo, palpi ancora chiusi: maschio a cui manca l'ultima muta per maturare definitivamente. |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 aprile 2008 : 22:17:57
|
Grazie a tutti!
Nicola |