testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Identificazione artropode?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Raul
Utente nuovo


Città: io


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 11:56:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve sono un appassionato acquariofilo particolarmente interessato e "appassionato" delle malattie dei pesci in acquario

L'altro giorno un piccolissimo avannotto mi è morto. Facendogli l'autopsia con mezzi veramente minimi(è grande 1,5 cm) ho isolato l'intestino e ho cominciato ad analizzarlo e ci ho trovato dentro quello che a prima vista sembra un artropode. Secondo voi è corretta l'ipotesi e se si cosa potrebbe essere? Identificarlo è importante per capire se è lui la possibile causa di morte.

PS: sembra anche dotato di coda flagello.

Immagine:
Identificazione artropode?
133,11 KB


Immagine:
Identificazione artropode?
75,37 KB


Immagine:
Identificazione artropode?
127,52 KB


Immagine:
Identificazione artropode?
62,85 KB

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 12:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raul:
Secondo voi è corretta l'ipotesi e se si cosa potrebbe essere? Identificarlo è importante per capire se è lui la possibile causa di morte.


Ciao Raul e benvenuto !

Credo che il tuo avannotto si sia semplicemente mangiato un acaro acquatico. Nello stomaco hai trovato solo i resti digeriti (o in via di digestione). Non è stato sicuramente lui la causa della morte.

Anch'io sono appassionato di acquarofilia ! Purtroppo però per i problemi di salute dei tuoi avannotti non credo sia il Forum adatto.
Per identificare l'acaro invece sì !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Raul
Utente nuovo


Città: io


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 12:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao grazie della risposta. Non spaventatevi non voglio inquinare questo bellissimo forum, per le malattie normali siamo ben forniti di forum e documentazione apposita. Però onestamente le nostre analisi si basano su sintomi evidenti che in questo caso non ci sono stati. Verrò a disturbarvi per consulenze microbiologiche

Sai dirmi di più su questo acaro? E' comunemente presente nelle nostre acque? Di cosa s nutre?
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 13:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Raul e benvenuto.

Dalle immagini direi che si tratta proprio di un acaro. In acquario se ne possonbo trovare varie specie.
Ne puoi trovare alcuni esempi sul mio sito: galleria > animali.

Sono predatori di piccoli crostacei, altri acari, etc.



Alla natura si comanda solo ubbidendole
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 14:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raul:
Sai dirmi di più su questo acaro? E' comunemente presente nelle nostre acque? Di cosa s nutre?


No, purtroppo non so dirti molto, gli acari sono molto frequenti negli acquari, nei miei li ho visti spesso, soprattutto quando erano un po' immaturi (gli acquari).
Fu una sorpresa. Ho scoperto che sono comuni su questo forum, anzi nel sito di uno dei partecipanti al forum: Link.

Lascio a te l'esplorazione del sito.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Raul
Utente nuovo


Città: io


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 15:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ancora grazie..... una cosa non mi è chiara..nella mia osservazione si vede chiaramente una "coda" che non riscontro però negli altri acari acquatici. Avete idee?
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 17:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per coda intendi il filamento visibile nella terza foto?

Alla natura si comanda solo ubbidendole
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 21:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Raul,

in qualità di moderatore ti dò un caloroso BENVENUTO nel forum.

Naturalmente confermo quanto detto da Maurizio....è decisamente preparato sul mondo micro!

Ciao!

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Raul
Utente nuovo


Città: io


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 23:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Per coda intendi il filamento visibile nella terza foto?


Si esatto in realtà si vede in tuttte tranne l'ultima.


Ciao Mod grazie per il benvenuto
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2008 : 13:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, quella non è una coda ma i resti di una setola. Alcune specie d'acqua dolce ne posseggono di molto spesse e di varia forma e lunghezza.

L'ingestione di un acaro del genere per un avanotto può essere letale a causa dei traumi meccanici che queste possono provocare.

Ecco l'immagine di un acaro del genere:


Immagine:
Identificazione artropode?
102,25 KB



Torna all'inizio della Pagina

Raul
Utente nuovo


Città: io


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:


L'ingestione di un acaro del genere per un avanotto può essere letale a causa dei traumi meccanici che queste possono provocare.


Avendo una sorta si arto uncinato questo può lacerare e causare anche morte in animali di piccolissima taglia? Intendi questo per trauma meccanico? Giusto per orientarmi su che ordine di grandezza siamo?

Grazie mille.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 06:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raul:

Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:


L'ingestione di un acaro del genere per un avanotto può essere letale a causa dei traumi meccanici che queste possono provocare.


Avendo una sorta si arto uncinato questo può lacerare e causare anche morte in animali di piccolissima taglia? Intendi questo per trauma meccanico? Giusto per orientarmi su che ordine di grandezza siamo?

Grazie mille.



Mi permetto di esprimere qualche dubbio sui danni provocati per ingestione da acari. I peli dovrebbero servire solo per tentare di impedire l'ingestione da parte di un predatore. Se avete notizie certe diverse mi farebbe veramente piacere conoscerle.

Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 08:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, purtroppo non ho notizie certe. Questa cosa mi venne riferita da un veterinario qualche tempo fa... Vero, falso? Io l'ho ritenuta vera, però, non ho mai approfondito la cosa e quindi direi che i tuoi dubbi sono del tutto leciti.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net