testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Cardium indicum (Lamarck, 1819) - Pliocene Toscana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:23:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un giro con l'amico Franco ed ecco cosa è venuto fuori da uno scasso sul bordo di una strada...

Immagine:
168,88 KB

Immagine:
284,92 KB

Devo ammettere che è sempre un piacere imbattersi in una Cardium doppia

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Modificato da - Lucabio in Data 21 ottobre 2009 11:18:06

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo esemplare di Cardium indicum e Sinodia brocchii, io non ne ho mai trovati interi!!!
Ciao
Emilio
Torna all'inizio della Pagina

CHIODARM
Utente Junior

Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 08:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti un bellimo ritrovamento
Messaggio originario di emilio fossili:

Bellissimo esemplare di Cardium indicum e Sinodia brocchii, io non ne ho mai trovati interi!!!
Ciao
Emilio

Marco

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 21:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di emilio fossili:

Ciao
Emilio

Ma la Cardium hians è un'altra cosa?
Immagine:
168,88 KB

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Modificato da - Earth whales in data 19 aprile 2008 22:10:04

emilio fossili
Utente Senior

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 23:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Io ho usato il libro "le conchiglie fossili del Roero" e Cardium indicum è identico a quello della fotografia, purtroppo non ho altre fonti bibliografiche che lo citino ma ti posso assicurare che usando la pubblicazione suddetta troverai il nome che ti ho detto.
Cercando nel web Cardium hians e cardium indicum risultano molto simili, quasi uguali, forse uno dei due nomi è in sinonimia ma non disponendo di un'adeguata fonte bibliografica si può dire ben poco.
Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 19 aprile 2008 23:38:30

emilio fossili
Utente Senior

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 14:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto pare il nome Cardium indicum è il nuovo nome della specie.
Il nome Cardium hians venne dato nel 1799 da Spengler ma poi riutilizzato dal Brocchi per un'altra specie quindi caduto in sinonimia.
Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 21 aprile 2008 14:09:33

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 10:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Family Cardiidae Lamarck, 1809
Subfamily Cardiinae Lamarck, 1809

Genus Cardium L., 1758
(type species Cardium aculeatum Linné, 1758)

Cardium indicum Lamarck, 1819
(Fig. 1A-D, Fig. 2C)

Sinonimi:
Cardium hians Brocchi, 1814: p. 508, tav. 13, fig. 6 (non Spengler, 1799).
Cardium indicum Lamarck, 1819: p. 4.
Cardium (Cardium) indicum Lamarck – Fischer-Piette, 1977: p. 112, tav. 10, fig. 4 (tipo).

Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 08:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Difficile da pulire perché è molto fragile... piano piano senza fretta vi consiglio di consolidare subito ogni piccola incrinatura.

GUARDA IL VIDEO A 720p

Simone Casati

simo31s
Utente V.I.P.

Città: pieve a nievole

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 09:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
STUPENDO!!!

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 22:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Il filmato mi ha fatto sobbalzare;sto passando ore a liberare un cardium dalla matrice e per cercare di recuperare il più possibile lavoro sotto la lente con un ago!Considerando che posso starci un paio di ore a settimana mi ci vorranno mesi per pulire il tutto......
Le ornamentazioni che vengono fuori sono interessanti quanto delicate e rendono l'idea di come si formino e come varino.

Immagine:
226,56 KB
Completa delle due valve,proviene dalla zona di Pietrafitta,pliocene medio e sabbie gialle.

qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore

Regione: Lombardia

259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 20:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate l'espressione "un po' GENUINA" ma *porca miseria* il materiale che vedo è assolutamente spettacolare.

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 22:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rossano hai ragione... sono molto delicati, soprattutto quando curvano vicino alla cerniera... comunque sono belli anche se impegnativi da preparare.

Simone Casati

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 22:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho iniziato a pulirlo un paio di anni fa,lavorando sul pezzo inumidito con pennellini e piccole punte,ma il risultato è stata la perdita di alcune parti delicate.Allora ho riposto il tutto ed ho fatto un po di esperienza.Adesso uso un sistema che ritengo possa dare buoni risultati,se qualcuno di voi avesse sperimentato qualcosa di simile accetto consigli,suggerimenti e critiche.
Lavoro sul grosso con spicillo o stuzzicadenti e matrice bagnata fino ad uno spessore che ritengo sicuro,poi poi affondo con pennellino morbido ed acqua fino a che non affiora il minimo particolare.A questo punto lascio asciugare il tutto.La fase successiva consiste nel liberare un lato del particolare in oggetto.
Uso la parte tagliente di un ago da iniezioni che in certi casi è già troppo,sto pensando di procurarmi qualche minuscolo ago da insulina in modo da lavorare ancora più di fino.Le parti scoperte vengono fissate con paraloid che una volta seccato permette di farmi lavorare lull'altro lato dell'oggetto.Questa è la fase critica,anche usando pennelli minuscoli il paraloid finisce per consolidare anche la matrice complicando non poco la successiva pulizia.L'ultima fase di rifinitura dovrebbe consistere nel togliere il paraloid in eccesso spennellando delicatamente con acetone,ma con il rischio di "ammorbidirlo" troppo e di rovinare qualcosa.
Certo è che se la procedura funziona con questo genere di conchiglie c'e da lavorarci tanto e da togliersi grosse soddisfazioni!
Rossano

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 14:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
occhiali con lente tipo orologiaio o stereoscopio con stativo, curette da odontoiatra di varie misure, qualche ago(da18 a 22G)magari montati su un supporto a mò di penna,qualche pennellino/spazzolino,e provate ad usare il fissativo acrilico per muri diluito 1:5 a posto di paraloid o vinavil.......l'esperienza fa il resto inoltre se posso permettermi io amo sempre lasciare una parte di matrice quando è possibile, rende il fossile più bello e più significativo paleontologicamente rispetto a pulirlo completamente lasciandolo "nudo"
.......è un parere del tutto personale!
ciao

Modificato da - eulimimde in data 10 febbraio 2010 14:21:32

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 16:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Eulimimde,per le parti più delicate sto gia usando la visiera con lenti,attrezzi da dentista ed aghi montati su manici di pennello.
Non sono soddisfatto del paraloid.Lo strato risulta troppo spesso per particolari sottili e la penetrazione nella matrice non è un granchè.
Diluendolo ancora le cose dovrebbero migliorare,ma l'idea di un fissativo per pareti è da sperimentare subito visto che ho gia qualcosa del genere che avevo usato per impermeabilizzare un'intonaco.
Grazie per lo spunto.
Con queste mie sto andando fuori dal tema del forum e domando agli amministratori se esiste un posto dove discutere o proporre tecniche ed
esperienze su estrazione,pulizia,restauro e conservazione dei fossili.
Rossano

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 18:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che quando l'argomento conservazione e preparazione è contestuale al pezzo postato il posto giusto sia quello scelto in questa discussione; chi segue il dibattito, a mio parere, riesce a memorizzare meglio il procedimento ed a metterlo in pratica in situazioni analoghe.
Ciao e grazie.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 22:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre a partecipare poco ai forum mi sarebbe dispiaciuto andare anche fuori tema!
Rossano

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 22:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
73,2 KB Ma quanto erano grandi questi molluschi?? Questa valva è 12X14 CM

Simone Casati

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 09:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che le dimensioni, fra il Pliocene e l'epoca attuale, non siano variate di molto, esemplari di dimensioni simili a quello postato da Simone si pescano tutt'ora lungo le coste sia atlantiche che mediterranee del Marocco a profondità medio alte.
Attualmente e nel Pliocene le dimensioni raggingono i 100-120 mm..
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 10:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione Maurizio...che questa specie viva lungo le coste mediterranee del Marocco lo dicono solo gli italiani ed i venditori...mentre non c'è un solo lavoro spagnolo o marocchino che lo affermi

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 16:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare postato,considerando la parte ancora nascosta,arriverà a 11 cm.Piccolo rispetto al frammento che ci metto accanto.Ne ho altri pezzi e mi ero riproposto di ricostruire il tutto.
Credo di non andare lontano ad ipotizzare un diametro vicino ai 20 cm.
Immagine:
89,04 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net