testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 La neotenia negli urodeli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 8

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 21:56:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo scusa a Riccardo Banchi se gli ho rubato l'idea ma ero troppo impaziente che si aprisse questa discussione che...l'ho aperta io!!!
Direi che qui potremmo dire tutto quello che c'è da dire sul fenomeno della neotenia inclusi casi noti e foto...
Innanzitutto però mi preme un dubbio...io non ho ben capito a quali condizioni sia collegabile questo fenomeno(e a quanto ho letto non l'hanno ben capito nemmeno gli scienziati del campo)...pare che prerequisiti essenziali siano acque fresche e ben ossigenate e a carattere perenne...ma cos'altro?I valori dell'acqua?L'alimentazione?Pare infatti che gli esemplari neotenici una volta portati in acquario compiano in breve tempo la metamorfosi diventando adulti "completi" forse a causa dell'alimentazione...di qui l'ipotesi che la neotenia sia collegabile in certi casi con disfunzioni della tiroide dovute a a carenze alimentari(il tutto ovviamente non vale per anfibi come il proteo in cui il 100% delle popolazioni sono neotenici)....
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Ciao a tutti
Davide

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è un bellissimo argomento, pero non sono molto esperto,.io so solo le cose che sai tu...che i tritoni per diventare neonetici devono vivere in acqua perenni,fresche,mosse leggermente,ossigenate,(d'altronde rimangono un po pesci).
infatti come ho gia detto i tritoni piu neonetici sono gli alpini e gli italici,che vivono spesso in ambienti ossigenati,freschi e perenni, come fontanili e laghetti alpini, per intenderci.credo che centri anche l'alimentazione, forse il tutto dipende da quella.pero anchio ho una domanda:ma le cause che spingono un tritone a diventare neonetico sono da ricercarsi quando è larva o sono geni trasmessi dai genitori e allora parte anche da loro?

triturus

triturus

Modificato da - triturus in data 18 aprile 2008 22:10:26
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo argomento!!

Come dicevo nella discussione sugli anfibi cittadini, nel laghetto del giardino di casa ho tritoni punteggiati neotenici,una cosa che posso aggiungere è che la condizioni del mio laghetto non sono certo particolari l'acqua e stagnante, ma ossigenata da piante aquatiche e alghe, e decisamente calda d'estate, seppur ombreggiata dalle ninfee.
Provero domani a postare foto decenti degli esemplari neotenici.

Non so se da dove provengono i fondatori della mia colonia esistono le forme neoteniche.

Alberto

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo pensando di aprire pure io in questi giorni una discussione sulla neotenia.
È da un po' che ci penso pure io a questo fenomeno,come ben sanno Bobby e Giacomo che spesso gli stresso di domande sui neotenici (visto che da loro ce ne sono molti)e una volta da loro perfino in mutande mi son messo a cercarli...

Questo autunno, Bobby mi ha mandato delle foto veramente stupende di neotenici di alpestri e punteggiati che trova in un laghetto della sua zona..e questo mi pare abbastanza stagnante...

certi testi (vecchi) riportano che la neotenia è un'adattamento ad ambienti estremi come l'alta quota...da quando ho conosciuto giacomo e bobby gli ho stracciati...

Secondo le loro osservazioni il fenomeno si masnifesta con ambiente favorevole: acqua perenne, non soggetta ad asciugare e a ghiacciare completamente.
Aspettiamo che intervengano loro due..

Il mese scorso per la prima volta, in una nota popolazione di tritoni alpestri dalle mie parti, ho trovato un maschio neotenico, (in acqua stagnante).

Conosco inoltre un laghetto alpino quà nel cantone ticino dovesono noti tritoni alpestri neotenici,(io non ci sono ancora stato), ma mi è stato detto che d'estate l'acqua diventa calda.

Patrick Scimè

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 12:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmmm....
è un argomento proprio particolare...
quindi i tritoni diventano neonetici anche in acque abbastanze "stagnanti".
pero ci devono sempre esssere condizioni favorevoli.
non ci resta che aspettare gli interventi di bobby e giacomo

....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"......
antica frase indoamericana

triturus

albill
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 19:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora vi metto qualche foto dei tritoni del laghetto in giardino.
Immagine:
221,55 KB

Alberto

albill
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 19:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
227,42 KB

Alberto

albill
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 19:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
211,61 KB

Alberto

albill
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 19:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
225,05 KB

Alberto

albill
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 19:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato che mentre li pescavo con il retino la percentuale di neotenici è moltà alta molto più del 25% menzionato in qualche post precedente saremo almeno sul 50% forse più, puo darsi che le forme terricole abbiano già abbandonato lo stagno?

Alberto

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 19:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah, da me un quarto (in alcune zone un terzo)dei punteggiati sono usciti dall'acqua, pero qui ci sono 25 gradi

....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"......

triturus

Davide88
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 19:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero bellissimo quel maschio...ti volevo chiedere due cose Albill...innanzitutto i tritoni del laghetto sono tutti neotenici o sono affiancati da altri non neotenici?e poi,i tritoni si sono adattati e sono diventati neotenici nel tuo laghetto oppure derivano tutti da progenitori a loro volta neotenici introdotti tempo fa?
per quanto ne so io un'intera popolazione di punteggiati neotenica non è così facile da trovare(come potrebbe esserlo magari per gli alpestri) quindi Albill devi ritenerti molto fortunato!
Inoltre se la popolazione neotenica si è formata nel tuo laghetto(e non è stata immessa già neotenica) vuol dire che ci dev'essere qualcosa o nei valori dell'acqua o nel cibo disponibile che ha spinto alla neotenia...perchè ai punteggiati non basta un'acqua ben ossigenata per dar vita a una popolazione neotenica altrimenti se ne vedrebbero ovunque...

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 19:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davide, se guardi l'ultima foto puoi notare 2 tritoni non neonetici, inoltre albill ha gia detto che il 50% dei suoi tritoni sono neonetici
comunque o non ho ancora capito bene le cause della neonetia,ho trovat alpini neoetici in un stagnetto assolato soffocato dalle alghe e in disseccamento.non so se ho fatto bene, ma li ho portati in un grosso laghetto nel bosco pieno di tritoni alpini normali

triturus

Davide88
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 19:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre scrivevo è arrivata la risposta di Albill sulla percentuale di neotenici...quasi il 50 %...mmm...allora c'è da rifetterci un po' su...

Modificato da - Davide88 in data 19 aprile 2008 19:39:11

albill
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 20:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi ricordo se gli adulti(7-8) itrodotti 5 anni fa erano neotenici....comunque i fondatori derivano tutti da un unico luogo molto adatto alla specie, quindi penso da quest'anno di riportarne una parte dove li ho presi, non dovrei causare inquinamenti cosi facendo.

più ci penso più mi sembra che la popolazione del mio laghetto si formata in prevalenza da neotenici....

Alberto

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 20:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non, non crei nessun inquinanamento, non ti preoccupare, anzi magari porta la meta dei tritoni li, o in altri stagni dove puoi ripristinare qualche popolazione

triturus

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 20:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belli complimenti Albill!

Triturus, dove hai trovato gli alpestri neotenici (regione), spp alpestris o apuanus?

Patrick Scimè

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 22:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vicino merano,(bolzano), quindi alpestris alpestris

triturus

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 22:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La neotenia nei nostri urodeli non dovrebbe dipendere dalla presenza o meno di acqua stagnante bensì uno dei motivi è la presenza di un ambiente stabile non soggetto a periodiche secche.
Evolutivamente un maschio neotenico è avvantaggiato rispetto ad uno "normale" per il semplice fatto che il neotenico non deve risalire a respirare e quindi può concentrare tutta la sua attività nella ricerca e fecondazione di una compagna.
Avendo una maggiore fitness riproduttiva dovrebbe essere facile che i geni della neotenia passino di generazione in generazione con la riproduzione ed ecco perché questo fenomeno è tutt'altro che raro.

Inutile dire che i neotenici sono estremamente affascinanti, sbaglio o il maschio della foto ha il ventre molto meno colorato dei consimili normali?

Modificato da - perfect in data 19 aprile 2008 22:04:03

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 22:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille perfect
ripeto comunque la domanda:ma le cause che spingono un tritone a diventare neonetico sono da ricercarsi quando è larva o sono geni trasmessi dai genitori e allora parte anche da loro?

triturus

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2008 : 00:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La neotenia negli urodeli Paolo Mazzei   Link   Link
Pag.di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net