|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:12:25
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
La prima è una Dactylorhiza, la seconda un'Ophrys e la terza un'apocromia dell'Ophrys. Sulle specie preferisco non sbilanciarmi.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:45:22
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Spero di non sbagliarmi: la prima potrebbe essere Orchis ligustica oppure Orchis patens, non penso sia una dactylorhiza perché questo genere è caratteristico per la presenza evidente di bratte fiorali fino all'apice, spesso più lunghe dell'intero fiore; la seconda a me sembra una Ophrys morisii, solo che questa dovrebbe essere presente solo in Sardegna e Corsica! L'ultima è una forma apocromatica di una Ophrys che non riesco ad identificare!
Enzo ________________________ Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:51:13
|
Io non ho detto niente perché anche a me sembrava una morisii, e posso affermare che in queste settimane ne ho viste parecchie. Volevo quindi aspettare qualche parere.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 17:00:43
|
dall'alto della mia ignoranza,sono un po' perplesso sulla orchidea nella foto n.1 ...
confrontata con O.patens che nymphalidae ha inserito in un altro post questa mi sembra abbia sperone e brattee decisamente più lunghi; il che deporrebbe per O.ligustica.
cosa ne pensate?
sono state riprese nello stesso luogo? le foglie com'erano?
ciao gianluigi |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 21:40:21
|
Il gruppo dell' exaltata, è talmente varioe complesso che a volte stabilire se appartiene o meno a tale specie risulta assai difficile. E' altresì vero che sulle coste laziali, è sicuro almeno un ritrovmento di Orchis longicornu, probabilmente di provenienza dalla Sardegna. Quindi può essere probabile la presenza di O. morisi sulle coste liguri ( a parte l'eccezionalità del ritrovamento) anche se per una pi accurata classificazione, andrebbe vista da vicino. Potrebbe anche trattarsi di un ibrido di O. bertolonii. Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 08:46:14
|
Purtroppo pioveva e non sono riuscito a fare scatti dettagliati sulla pianta.
Se torno sul posto provvederò !
Grazie
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |