|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Emiliano
Utente nuovo
Città: Piazzola Sul Brenta
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 19:53:07
|
Direi una Coronella Girondica (Colubro di Riccioli) Perchè dici "era"?..... |
Modificato da - aspis in data 17 aprile 2008 19:56:11 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 20:34:36
|
austriaca!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 07:24:48
|
Premetto che non ho mai visto un colubro di riccioli dal vivo, non ho però neanche mai visto una coronella così piccola (8 cm!! ma a settembre scorso, quando dovrebbe essere nata, quanto era lunga? 4 cm? oppure è nata ora?)
Mi avevano tratto in inganno il diffuso disegno reticolato,l'insolita forma della macchia scura sul capo, ma sopprattutto la sensazione di opacità e ruvidezza, forse trasmessa dalla qualità non eccelsa della foto, non tipica del colubro cosìddetto "liscio"
Poi però mi sono andato a rivedere alcune foto da me scattate e, come al solito, ho scoperto che Zoro non sbaglia mai
Immagine: 134,16 KB |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2008 : 08:41:10
|
I neonati di austriaca sono davvero piccolissimi: sembrano dei fiammiferi! Al di là della macchia nucale tipica e di altre caratteristiche ornamentali e non (anche la girondica ha squame lisce! ) una cosa va subito guardata in una coronella: la forma del collo e della testa! Il collo massiccio e corto ci dice subito che si tratta di austriaca... e anche il testone è tipico... A casa ho la foto di un piccolino di girondica: se volete posterò la foto per farvi notare bene le differenze. Ciao!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 18 aprile 2008 09:16:38 |
|
|
Emiliano
Utente nuovo
Città: Piazzola Sul Brenta
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 09:37:09
|
"Era" nel senso che vedendola infreddolita, la stagione qui è impazzita, le ho preparato un angoletto nella legnaia in giardino, uscito il sole l'ho persa di vista.
| Messaggio originario di aspis:
Direi una Coronella Girondica (Colubro di Riccioli) Perchè dici "era"?.....
|
Emiliano |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2008 : 07:00:10
|
La mia piccola girondica:
Immagine: 13,81 KB
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2008 : 07:05:49
|
Immagine: 79,42 KB
Si possono notare (oltre al disegno caratteristico) le forme più longilinee di corpo e collo; la diversa forma della testa; la banda scura che unisce gli occhi; il colore grigio-rosato di fondo, così tipico per la girondica...
|
|
muskio
Utente Junior
Città: lugano
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 15:03:01
|
Che bell'esemplare |
|
|
|