testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ospite in giardino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Emiliano
Utente nuovo

Città: Piazzola Sul Brenta
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 19:23:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Secondo voi che cos'è? "Coronella austriaca"?
Io abito a Piazzola Sul Brenta - Padova

Mi dispiace per la pessima foto. Era piccolo circa 8 cm.

Grazie per ogni risposta!

Emiliano
Immagine:
Ospite in giardino
276,04 KB

Emiliano

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 19:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi una Coronella Girondica (Colubro di Riccioli)
Perchè dici "era"?.....

Modificato da - aspis in data 17 aprile 2008 19:56:11
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 20:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
austriaca!

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 07:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che non ho mai visto un colubro di riccioli dal vivo, non ho però neanche mai visto una coronella così piccola (8 cm!! ma a settembre scorso, quando dovrebbe essere nata, quanto era lunga? 4 cm? oppure è nata ora?)

Mi avevano tratto in inganno il diffuso disegno reticolato,l'insolita forma della macchia scura sul capo, ma sopprattutto la sensazione di opacità e ruvidezza, forse trasmessa dalla qualità non eccelsa della foto, non tipica del colubro cosìddetto "liscio"

Poi però mi sono andato a rivedere alcune foto da me scattate e, come al solito, ho scoperto che Zoro non sbaglia mai

Immagine:
Ospite in giardino
134,16 KB

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 08:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I neonati di austriaca sono davvero piccolissimi: sembrano dei fiammiferi!
Al di là della macchia nucale tipica e di altre caratteristiche ornamentali e non (anche la girondica ha squame lisce! ) una cosa va subito guardata in una coronella: la forma del collo e della testa!
Il collo massiccio e corto ci dice subito che si tratta di austriaca... e anche il testone è tipico...
A casa ho la foto di un piccolino di girondica: se volete posterò la foto per farvi notare bene le differenze. Ciao!

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 18 aprile 2008 09:16:38

Emiliano
Utente nuovo

Città: Piazzola Sul Brenta
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 09:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Era" nel senso che vedendola infreddolita, la stagione qui è impazzita, le ho preparato un angoletto nella legnaia in giardino, uscito il sole l'ho persa di vista.

Messaggio originario di aspis:

Direi una Coronella Girondica (Colubro di Riccioli)
Perchè dici "era"?.....

Emiliano

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 07:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia piccola girondica:

Immagine:
Ospite in giardino
13,81 KB

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 07:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ospite in giardino
79,42 KB

Si possono notare (oltre al disegno caratteristico) le forme più longilinee di corpo e collo; la diversa forma della testa; la banda scura che unisce gli occhi; il colore grigio-rosato di fondo, così tipico per la girondica...

muskio
Utente Junior

Città: lugano

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 15:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bell'esemplare
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net