testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Raw e Jpg
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dylan
Utente V.I.P.


Città: Leinì
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


103 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 15:27:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
ho iniziato a cercare di elaborare qualche raw, ma mi é sorto un dubbio. La mia macchina produce due file, appunto il raw e il jpg.
Voi cosa ne fate del jpg? Mi verrebbe da dire che, ritoccando la foto ed esportando dopo il jpg, quello originale non serve.

Che ne dite?



Cristina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 16:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me verrebbe da dire la stessa cosa , puoi tranquillamente sovrascrivere quello generato dalla macchina, senz'altro di qualità inferiore. Anzi, io imposterei la macchina per generare solo i raw, dopodiché generi tu i jpeg solo per le foto che ti interessano...



Raw e Jpg Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Dylan
Utente V.I.P.


Città: Leinì
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


103 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 16:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a non fargli fare i jpg, ma non ci sono riuscita. Se qualcuno sa come si fa con la 40D, me lo può dire?

Cristina
Torna all'inizio della Pagina

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

Regione: Lazio


255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 aprile 2008 : 16:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!!!
quando hai un flusso di lavoro enorme, a volte ti servono foto "già pronte" da essere inviate. per quello utilizzi il jpeg già pronto.
poi con calma ritocchi i raw, dai quali otterrai il prodotto finale...
il ultimamente scatto sempre in raw+jpeg, da quando sono stato in vacanza (potevo visualizzare i jpeg in uno schermo leggermente più grande del display della d50, che non visualizzava i raw ma io volevo comunque il raw) anche perchè magari vuoi mostrare agli amici subito delle foto, che col raw sarebbe noioso (la creazione dell'immagine dal raw è comunque più lenta anche con l'anteprima)...
quindi:
se non hai problemi di spazio o necessità di velocità usa raw+jpeg (anche perchè se metti il jpeg fine molte foto le lascerai così senza pp)
se hai bisogno di raffica veloce, non hai tanta memoria in macchina, o non hai fretta di vedere le foto, o vuoi lavorare comunque i files, utilizza il raw e poi salva il TIFF a 16 bit... (che puoi salvare e risalvare senza perdita di qualità, cosa che con il jpeg accade ad OGNI salvataggio)

Ciao!!!

Raw e Jpg Raw e Jpg
Raw e Jpg Raw e Jpg
Raw e Jpg Raw e Jpg
La mia galleria - Natura Mediterraneo
Torna all'inizio della Pagina

andria
Utente V.I.P.


Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 19:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io il jpg lo uso come un anteprima per selezionare i raw da modificare.
Mi sono creato un flusso di lavoro che segue questo schema:

1)Scarico i file dalla cf su un disco esterno di archiviazione

2)Con un comando di modifica in serie, ridimensione le jpg lasicando inalterati
gli exif e il nome del file.

3)Elimino le foto sicuramente da scartare.

4)Copio la cartella con le sole jpg sul disco rigido del pc, lasciando lo stesso nome alla cartella.

Questo procedimento mi consente di non tenere i raw nel disco principale. Di avere un archivio semplice e veloce da consultare (usando picasa la ricerca della foto che serve è ancora pià pratica. Di scartare direttamente i raw per cui non valga la pena perderci del tempo per il loro trattamento.
Torna all'inizio della Pagina

andria
Utente V.I.P.


Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 20:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dylan:

Ho provato a non fargli fare i jpg, ma non ci sono riuscita. Se qualcuno sa come si fa con la 40D, me lo può dire?

Cristina


Devi selezionare dal menu di impostazione di qualità delle immagine la voce che desideri. Usi la ghiera per muoverti nelle varie voci e il pulsante set per sceglierle.
Hai la possibilità di scegliere i Raw grandi e i Raw piccoli, e in più una serie di combinazioni di Raw con varie qualità di jpg.

Torna all'inizio della Pagina

Dylan
Utente V.I.P.


Città: Leinì
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


103 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 12:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suppongo di dover selezionare la voce RAW senza nient'altro.
Non l'avevo notata. Sto invecchiando; ho aperto questa schermata un mucchio di volte ...

Per quanto riguarda l'utilizzo di jpg più leggeri, lo faccio anch'io. Poi per gestire le immagini uso un database in cui metto tutti i dati che mi servono. Comunque cambio sempre il nome al file e soprattutto metto un prefisso diverso per alte e basse, per non correre il rischio di sovrascrivere qualcosa. Ho un mucchio di dia scannerizzate e non vorrei dover rifare il lavoro.

Cristina
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net