testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Nibbio bruno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 11:17:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi unisco al coro facendo i complimenti a Daniela per le belle foto del nibbio reale, io, nel mio piccolo(non possiedo un teleobbiettivo che dicasi tale)posto le foto che ho scattato ad un nibbio bruno nellea campagna materana
Nibbio bruno:
Nibbio bruno
71,83 KB

la natura è bella lì dov'è

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 11:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

nibbio bruno foto2:
Nibbio bruno
48,52 KB

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 11:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nibbio bruno foto3:
Nibbio bruno
74,53 KB

Ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 aprile 2008 : 11:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle, ma siamo sicuri che non si tratti di un nibbio reale? La parola agli esperti.
Torna all'inizio della Pagina

bice
Utente V.I.P.


Città: Cecina
Prov.: Livorno


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 12:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!! belle immagini!!
anche io opterei per un Nibbio Reale (Milvus milvus)....
però aspettiamo conferme!
ciao bice

Modificato da - bice in data 17 aprile 2008 12:09:09
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 12:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La differenza principale fra il nibbio reale ed il nibbio bruno è nella forma della coda che in uno è molto più arcuata che nell'altro, oltre al colore più chiaro nel nibbio reale che nel nibbio bruno.
In questo caso trattasi di forma giovanile estremamente chiara di nibbio bruno.

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 14:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo

____________________________________________________________________________________________________
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 15:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è indubbiamente un Nibbio reale.


E direi che la coda è ben appuntita, proprio da reale.
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 15:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io che di nibbi non ho praticamente alcuna esperienza, avrei senz'altro messo la mano sul fuoco che si trattasse di un nibbio reale. Ed evidentemente mi sarei provocato serie ustioni!

Infatti credevo che a coda "aperta" il nibbio bruno non mostrasse alcuna biforcazione, mentre era ancora percepibile nel nibbio reale. Inoltre mi dicevo sicuro che la testa grigia e la coda rossa fossero tipicità del nibbio reale!
A questo punto, confusissimo, non azzarderò più identificazioni di nibbi nemmeno in piena luce!

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 16:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero Fabrizio, anch'io la penso come te, avrei detto reale per gli stessi motivi.
Ma siccome non sono mai certa delle mie identificazioni non ho osato mettere in dubbio.
A me le certezze sono vacillate veramente....
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 aprile 2008 : 18:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me senza dubbio è un Nibbio reale (Milvus milvus)
Ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 18:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh Fabribor e Cleo, se ha tutte le caratteristiche e le evidenze di un Nibbio reale, perchè non dovrebbe esserlo?!
Torna all'inizio della Pagina

neil
Utente Junior

Città: arosio
Prov.: Como

Regione: Lombardia


35 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 19:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io propenderei per il nibbio reale. Non dovrebbe anche esserci una differenza nel numero di "dita"? 5 nel reale e 5e1/2-6 nel bruno?
Torna all'inizio della Pagina

Dany50
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


171 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 aprile 2008 : 20:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... credo sia questo un nibbio bruno?

Immagine:
Nibbio bruno
269,29 KB

Daniela
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 aprile 2008 : 20:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo proprio di sì, mentre questo, con macchie chiare più evidenziate nella parte inferiore delle ali, è un nibbio reale... almeno credo.

Immagine:
Nibbio bruno
37,67 KB

Modificato da - giuseppetavolaro in data 17 aprile 2008 20:26:19
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 23:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì tutto corretto!
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 08:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo arrendermi alle vostre certezze, ma nel nibbio reale la biforcazione è sempre molto evidente anche quando ha la coda completamente aperta, anzi in questo caso si vedono le piume più rade, comunque non tutti gli individui sono uguali e riflettendo sul colore devo dire di aver preso un abbaglio, mi scuso con coloro che non conoscendo bene il nibbio si sono lasciati ingannare da me, cercherò di essere più umile la prossima volta affidandomi al parere degli esperti.

Ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

Alcedoatthis
Utente V.I.P.


Città: Casalvieri
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


103 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 aprile 2008 : 19:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella la terza foto.
Ciao.
Filippo.
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 14:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non preoccuparti, Brandellodistoffa, in questo forum non scappa quasi nulla. Il tuo saper rimettere in discussione la tua determinazione alla luce della discussione che ne è seguita è un grande pregio, di certo più importante del riuscire a determinare tutto con sicurezza.

Io ero abbastanza convinto che fosse un Nibbio reale, ma ci sono strade dove mi sento di camminare con passo sicuro (senza però la certezza di non cadere in qualche abbaglio grossolano) e altre dove l'incertezza mi porta ad avanzare con maggiore prudenza la mia idea.

Ero sicuro che i più esperti "rapaciologi" di NM avrebbero sciolto i dubbi in brevissimo tempo.

Non sono mancati comunque casi (magari di foto poco definite) in cui nemmeno dopo lunghe discussioni si è arrivati ad una determinazione certa. Checcevuoifà?

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net