|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
masjack
Utente Junior
Città: follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
33 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 08:27:34
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
| Messaggio originario di masjack: questa larvetta arancione l'ho trovata per caso aprendo una Phragmites, la cannuccia che cresce nelle zone umide! non sono riuscito a farla diventare adulta,e quindi non ho potuto assistere alla fase evolutiva.
|
La messa a fuoco della foto non aiuta certamente. Tu puoi fornire qualche ulteriore informazione? Ad esempio, se aveva le zampe, se ti ricordi qualcosa di particolare, &ct
Comunque se fosse un quiz e se dovessi per forza dare una risposta direi larva di Coleottero Malachide ! Però non dovrebbe essere un quiz !
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
214 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 09:00:47
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
A me non pareva malvagia la messa a fuoco. Cmq, il coleottero di cui parla Roberto mi sembra che viva in prossimità dei lidi sabbiosi. Forse se masjack descrivesse meglio la zona in cui ha trovato la larva sarebbe più facile stabilire se essa è effettivamente di Coleottero Malachide .
Clay
"Che fai tu luna in ciel, dimmi che fai silenziosa luna" |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 10:35:06
|
| Messaggio originario di Barracuda:
A me non pareva malvagia la messa a fuoco. Cmq, il coleottero di cui parla Roberto mi sembra che viva in prossimità dei lidi sabbiosi. Forse se masjack descrivesse meglio la zona in cui ha trovato la larva sarebbe più facile stabilire se essa è effettivamente di Coleottero Malachide . Clay
|
Anche io dalla foto non capisco gran che... Comunque non mi risulta che i Malachiidae siano legati ai "lidi sabbiosi", potrei sbagliarmi, puoi indicarmi il testo dove l'hai letto?
Daniele |
Modificato da - Hospiton in data 17 aprile 2008 10:35:36 |
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2008 : 10:47:39
|
| Messaggio originario di Hospiton:
A me non pareva malvagia la messa a fuoco. Cmq, il coleottero di cui parla Roberto mi sembra che viva in prossimità dei lidi sabbiosi. Forse se masjack descrivesse meglio la zona in cui ha trovato la larva sarebbe più facile stabilire se essa è effettivamente di Coleottero Malachide . Clay
|
Anche io dalla foto non capisco gran che... Comunque non mi risulta che i Malachiidae siano legati ai "lidi sabbiosi", potrei sbagliarmi, puoi indicarmi il testo dove l'hai letto?
Daniele
|
nessun testo, mi dispiace, sono ricordi di nozioni scolastiche .
Clay
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 13:58:05
|
Clay
|
Beh, devi aver fatto un corso di studi davvero interessante, a me non mi hanno mai parlato di malachidi a scuola...
Daniele |
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2008 : 15:47:00
|
| Messaggio originario di Hospiton:
Clay
|
Beh, devi aver fatto un corso di studi davvero interessante, a me non mi hanno mai parlato di malachidi a scuola...
Daniele
|
No Daniele nessun corso di particolare interesse. Alle superiori avevo solo il proffessore di scienze fissato per insetti e molluschi, e spesso divagava dal programma ministeriale. Tutto qui
Clay
|
|
masjack
Utente Junior
Città: follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
33 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 17:35:02
|
ciao a tutti per la foto sono d'accordo con voi è venuta malissimo!!!
dunque il ritrovamento è avvenuto durante un'escursione didattica al lago dell'Accesa nel comune di Massa Marittima, e sinceramente è la prima volta che mi capita di trovare questa larvetta nelle phragmites.
non ho altre foto mi dispiace!
posso però sempre ritornare a vedere se ce en sono altre!
grazie per ora a tutti!
ciao andrea
Andrea |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2008 : 11:50:04
|
Io escluderei che si tratti di un malachide, visto che sembra acefala. Penserei piuttosto a un dittero... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net