Autore |
Discussione |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2008 : 15:01:44
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Immagine: 213,78 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2008 : 15:02:26
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Immagine: 172,7 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2008 : 15:03:32
|
Immagine: 176,49 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2008 : 15:05:02
|
Ho anche pensato ad un ophrys biscutella.....ma mi convince poco..... Immagine: 218,18 KB
perilli matteo |
|
|
baghera
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 16:35:50
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
ciao,mi sono appassionato da poco alle orchidee spontanee,potreste indicarmi qualche luogo vicino Roma dove ammirarle'grazie
Ho anche pensato ad un ophrys biscutella.....ma mi convince poco..... Immagine: 218,18 KB
perilli matteo [/quote] |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 17:35:12
|
L'aspetto generale, mi porta a dire O. crabronifera, quindi considerando dove l'hai fotografata, direi proprio O. biscutella!
Forbix |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2008 : 19:59:38
|
Grazie Leonardo, quindi per te è una ophrys biscutella...... un po' diversa rispetto alla specie, ma si sa' che questa ophrys è molto variabile....grazie.... Ad Alessandro dico, che in ogni posto tu vada ci sono orchidee, prati, monti, litorali,garighe......se ti sei appena appassionato devi avere un po' di pazienza, poi vedrai che con l'esperienza tutto ti sara' piu' facile. Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:39:13
|
Spettacolo! La biscutella come molte altre specie, non si sa come considerarla, se una specie, se una sottospecie, se una varizione locale della crabronifera etc e come tale ha una elevata variabilità. Solo la genetica ci dirà la verità
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 23:21:16
|
Ciao Matteo, hai mai pensato che potrebbe essere un ibrido fra biscutella e apifera? apifera per ginostenio e specchio che si prolunga sul labello alla base del ginostenio? ci stanno in quel posto apifera anche a fioritura più tardiva? Ciao e grazie ancora per l'aiuto, la disponibilità e la simpatia dimostrata in questi giorni nella tua bellissima Puglia....spero a presto. sono appena tornato ed appena sistemate le centinaia di foto posterò quaòche dubbio Ciao Pier Luigi
p.s. riguardandola sono sempre più sicuro dell'ibrido fra apifera e biscutella. ciao ciao |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2008 : 07:03:28
|
Ciao Pier Luigi sei stanco....? Io la apifera in quel posto dove ho trovato questa ophrys non l'ho mai trovata...comunque ci faro' qualche altra controllatina..... mi hai messo la pulce in un orecchio.....Aspetto le tue foto.... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 13:40:35
|
Riguardando bene, sono daccordo con Pilupax; per esperiemza, so che a volte le specie paremtali, non possono essere presenti in zona, magari in un passato periodo, potevano essere fiorite nelle vicinanze.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 13:50:40
|
Se lo dice Mauro, tra l'altro ne abbiamo parlato, si tratta di ben più che di una pulce nell'orecchio, lui ha descritto O. apifera x O. bertolonii. inoltre lo scorso anno abbiamo trovato vicino terni una Ophrys strana che sembrava un ibrido fra fuciflora e tenthredinifera ma la seconda non era mai stata segnalata in Umbria....bè lo stesso giorno a qualche km di distanza ne abbiamo trovata una piantina. comunque non sono stanco...soprattutto di orchidee, stamani sono andato da MauroC. a fotografare Dactylorhiza insularis. Ciao |
|
|
ema
Utente Junior
Città: civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
87 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 08:53:29
|
Prima di leggere le altre risposte, ho pensato anch'io che potesse essere un ibrido con l'apifera. ciao |
|
|
|
Discussione |
|