testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Uova di rana temporaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luciernaga
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


196 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:34:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
potete dirmi di chi sono queste uova?
Val Pellice (CN), 1.200 mt c.ca

Immagine1:
Uova di rana temporaria
97,23 KB

luciernaga
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


196 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine2:
Uova di rana temporaria
81,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rana temporaria? Frequenta spesso le montagne, anche ad alta quota.
La pozza è disseccata, vero?

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

luciernaga
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


196 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 23:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao D21, grazie...
L'impressione che ho avuto è che si stia prosciugando... c'erano uova fuori dall'acqua (che evidentemente prima c'era). Mi sono chiesta se potevo fare qualcosa ma non sono esperta e ho solo fatto le foto. Spero che piova e che l'acqua che c'è ancora non sparisca...
Le pozze sono due, in una le uova sono completamente sommerse, e l'altra è quella che ho postato.
Qui vedi tutte e due:
questa si sta prosciugando:
Uova di rana temporaria
110,88 KB
qui invece le uova sono sott'acqua:
Uova di rana temporaria
60,14 KB

Ho sempre il timore di interferire negativamente se non sono più che sicura, e lascio le cose come sono....
Avrei forse potuto trasferire tutte le uova nell'altra pozza con più acqua?
Sigh, se è così mi dispiace davvero di non averlo fatto...
Speriamo che piova..... TANTO.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2008 : 23:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
essi, sono proprio di rana temporaria.sul fatto di tarsferirle nell'altra pozza non mi sembra una grande idea, tanto anche l'altra è talmente piccola che i girini nati sarebbero morti comunque.piu che altro avresti potuto trasferili in un altro sistema di pozze piu stabili, avresti potuto provare ad allevare qualche girino tu.


ciao da triturus
Torna all'inizio della Pagina

luciernaga
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


196 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 00:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Triturus,

li vicino c'è una specie di laghetto artificiale, che non ho capito a cosa serva (chi lo ha fatto ha messo anche una rete divisoria) non so se il proprietario del terreno ci alleva qualcuno... Ho il sospetto che ci siano dei pesci... Non sono riuscita a vedere niente dentro l'acqua, ma c'era movimento.

A parte quello, solo rigagnoli d'acqua corrente e le pozze dove c'erano le uova.

Se riesco, ci torno...

Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 10:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho constatato la stessa cosa dalle mie parti nelle settimane scorse con le uova di temporaria (v altre discussioni). Quello che ho fatto e' stato risalire il canyon dove erano le pozze e, quando possibile trasferire le uova in pozze con piu' acqua. Nel mio caso pero' le pozze con uova al sicuro erano grande dimensione e con relativamente poche uova. Nel tuo caso, a vedere le pozze fotografate, si direbbe che faresti un danno (cioe' immetteresti le uova dove ce ne sono gia' troppe).
Qualcuna la potresti portare a casa, farla sviluppare e riportare i girini o meglio ancora le ranette indietro al momento opportuno. Ovviamente se hai spazio sufficiente e voglia/tempo di starci dietro (non occorre molto).
Qui ha piovuto molto in questi giorni e quindi credo che al momento situazioni del genere non si dovrebbero ripetere. Li' da voi non ha piovuto? Se avesse piovuto bene dopo la tua escursione forse il problema sui sarebbe, almeno momentaneamente, risolto.
Ciao


AleP
Torna all'inizio della Pagina

luciernaga
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


196 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 22:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sta piovendo parecchio anche qui.... e sembra che pioverà anche nei prossimi giorni.
Per adesso credo che siano salve....(la foto è solo di ieri) Se capiteranno altre occasioni simili proverò a portare a casa delle uova, ma avrò bisogno dei vostri preziosi consigli...
non ho mai allevato rane!
Ciao
Silvia.
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 23:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dici di non aver mai avuto rane,ma altri animali acquatici?
che so pesci...
in realtà è estremamente semplice,basta trovare delle alghe verdi negli stagni o in corsi d'acqua,dargli una sciacquata e metterle coi girini....
io almeno ho fatto così cambiando parte dell'acqua una volta ogni settimana...
le alghe producono ossigeno e fanno da nutrimento poi puoi integrare con mangime per pesci o altro...
o anche cercare su internet e chiedere qua!
comunque ti do un link:
Link

io l'ho trovato interessante.
Allevare girini da molta soddisfazione un paio prendili se trovi pozze in secca!
Torna all'inizio della Pagina

luciernaga
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


196 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 01:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allevare girini da molta soddisfazione un paio prendili se trovi pozze in secca!


ok, lo farò se troverò di nuovo uova..... in difficoltà.
Grazie mille!
Ciao a tutti ,
Silvia.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net