|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
|
Marsal
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2008 : 21:45:33
|
Avvicinandomi e zoomando un po' di più con la mia piccola compatta ho notato che gli insetti erano degli esserini piattissimi (credo meno di 1 mm). Sicuramente eterotteri, neanidi e adulti insieme..........
Immagine: 237,35 KB
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Marsal
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2008 : 21:48:34
|
Immagine zoomata ulteriormente (compatta da 199 €)
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Marsal
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:06:21
|
Scusate, riprovo a inserirla, la mia compatta questa volta ha fatto miracoli
Immagine: 116,65 KB
Credo si tratti di Aneurus laevis (Fabricius, 1775). Dovrebbe distinguersi dal congenere A.avenius (Dufour, 1833)dalla forma dello scutello: in A. laevisi lati dello scutello sono convergenti e la forma generale è arrotondata; in A. avenius i lati dello scutello nella porzione anteriore sono paralleli. Ho inserito anche questa foto, dico subito che è un particolare dello scutello allo stereoscopio di un ex. preparato, ma l'ho scattata in modo da non urtare la sensibilità di nessuno.....se è troppo eretica chiedo a Paris di eliminarla....grazie
a proposito Paris, si nutrono dei funghi come quello della prima foto? rigrazie
Immagine: 134,78 KB
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net