Questo pomeriggio ero tranquillamente seduta alla mia scrivania a studiare quando la mia attenzione è stata attirata da un piccolo passeriforme di colore scuro...praticamente era nero con dei riflessi blu iridescente sulle ali, sarà stato grande si e no come un pugno...caratteristica peculiare era la porzione più prossimale al corpo della coda di un bel colore rosso vivo, mentre quella distale era ancora nera... Di più non sono riuscita a fare visto che non ho fatto in tempo a prendere la macchina fotografica che era già volato via...
L'altro esemplare era invece questo qua nella foto...non si vede molto bene ma nella zona della coda era di un colore molto simile all'arancione del pettirosso...possibile che si tratti davvero di lui?...In ogni caso mi trovavo in quel di Monastero di Vasco, poco fuori Mondovì e ad una quota di circa 550 metri slm...
Qualche idea per i due?...posto solo di seguito la foto (molto brutta) del secondo esemplare...
Grazie mukusluba... Effettivamente il codirosso per il secondo mi sembrava l'opzione più probabile...molti dubbi però mi rimangono sul primo esemplare...era davvero particolare....