|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 15:20:39
|
...questa è davvero impossibile per diversi motivi: 1) è bagnata, 2) senza reazioni è difficile dire qualcosa, 3) appartiene ad un gruppo molto critico in cui sono fondamentali caratteri anatomici. Quindi io consiglierei di restare su Lecanora sp.... PL PS: se da secco il disco degli apoteci è di color bruno scuro, la specie più probabile sarebbe Lecanora horiza |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 11 aprile 2008 : 15:27:28
|
Anche questo, come immaginavo, da rifare. Ma comunque, anche di sapere solo il genere mi va benissimo. Grazie.
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:00:43
|
Buonasera,
Vorrei semplicemente aggiungere un 'osservazione. Senza entrare in detagli nella chiave di determinazione, prendiamo qui in considerazione tre criteri che servono a distinguere les specie dell gruppo di "Lecanora subfusca" di cui, occorre di riconoscerlo, gli apoteci sono abbastanza simile : - la presenza o no di granelli o di cristalli sul' ipotecium (partita superiore del disco) e della loro dimensione. - I margini, distinte o no del tallo. - La presenza di fini o di grande cristalli al interno delle margine. Una sezione e dunque necessaria.
Pero come dice il professore Lecanora horiza è il piu probabile perche le margine sembrano qui distinte del tallo cio che esclude Lecanora argentata fra cui le margine non sono distinte. E un po complicato (per me anche) e spero che mi sia fa comprendere. Cordialmente.
Christiano
| Messaggio originario di lynkos:
Anche questo, come immaginavo, da rifare. Ma comunque, anche di sapere solo il genere mi va benissimo. Grazie.
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
|
|
Modificato da - Christiano in data 18 aprile 2008 22:03:48 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 aprile 2008 : 05:26:42
|
Grazie Christiano. Anche se è solo adesso che mi affaccio a questo mondo spettacolare, capisco già che con i Lecanora è molto complicato. Se lo trovo asciutto, farò qualche altro scatto per vedere se aiuta. Comunque, per me è una grande soddisfazione di poter arrivare solo al genere.
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net