Autore |
Discussione |
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 20:45:37
|
Ciao Carlo AG, Non è così, le cose stanno diversamente. I sistemi per la fotografia astronomica sono essenzialmente 3. 1) Il metodo afocale. 2) A fuoco indiretto. 3) A fuoco diretto.
Sistema n.1
Viene usato quando si ha una compatta (non la reflex) dove come Carlo AG ha detto, si accosta l'obiettivo e si fotografa. Questo sistema consente di fotografare ad esempio la Luna, Sole (CON UN FILTRO APPROPRIATO !!) e pianeti sia a bassi ingrandimenti che ad alti. Perchè in effetti, l'ingrandimento lo sviluppa l'oculare secondo la sua focale. Ad es. se abbiamo uno strumento con 1000 mm di fuoco primario, e inseriamo un oculare da 10 mm. avremo: 1000 : 10 = 100X. In questo caso, accostando la macchina compatta avremo un foto che ingrandita 100x (a dire il vero non èproprio 100x ma qualcosa in più ma comunque il concetto è questo). Pe rmetodo afocale s'intende: foto con l'obiettivo del telescopio accompagnato al suo oculare e l'ottica della macchina fotografica. Si usa questo metodo quando non si ha una reflex. Sistema buono ma non quanto il sistema a fuoco indiretto con reflex.
A fuoco indiretto. (sistema n.2)
E' il sistema che, come sopra, consente foto astronomiche a ingrandimenti variabili ma senza ottica della fotocamera e quindi solo con il corpo macchina. Si usa come ho detto per Luna,pianeti,sole ma permette una foto più in alta risoluzione in quanto non c'è la terza ottica che non serve anzi, togli leggermente nitidezza all'immagine. Avremo quindi: ottica del telescopio con l'oculare (che in base ai suoi mm. può dare l'ingrandimento prescelto )e il corpo macchina. Come avete intuito, ci sono solo 2 sistemi ottici e non 3 come l'afocale. E' il miglior metodo per i suddetti corpi celesti.
Sistema a fuoco diretto. (sit. n. 3)
E' il sistema che permette foto degli oggetti del cielo profondo (ammassi stellari aperti, ammassi globulari ,nebulose planetarie, nebulose ad emissione e galassie. Questo sistema è in pratica composto dal telescopio senza oculari e con il corpo macchina reflex (non si può usare la compatta con il suo obiettivo). Con tale tecnica abbiamo in pratica il telescopio che sfrutta la sola focale primaria e quindi più è lungo più svilupperà ingrandimenti. Immaginiamo una semplice foto fatta con il teleobiettivo (che in questo caso è il telescopio). Per effettuare questo tipo di foto bisogna avere telescopi che hanno però una luminosità piuttosto spinta che può essere f 4 - 5 o al massimo f 10. Come avrete capito gli strumenti utilizzati devono essere luminosi altrimenti i tempi per le pose al cielo profondo saranno biblici. Se abbiamo ad es. un rifrattore 100mm di apertura aperto a f 15 non potremo fare foto al cielo profondo perchè? Il tele preso con esempio avrà una luminosità come detto di f 15 e allora dovremo usarne uno aperto almeno a f 9.
Conclusioni.
Gli strumenti per foto al sistema solare sono tutti buoni ma ovviamnte ci sono quelli più adatti così come detto per il profondo cielo. La prossima volta vedremo quali tra i rifrattori, riflettori e catadiottrici (o a sistema misto) è il più indicato secondo il tipo di oggetto celeste da fotografare. Spero di esservi stato d'aiuto. Salutoni a tutti. Mariano.
|
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 11 aprile 2008 : 21:26:49
|
nel caso di "fuoco indiretto" comefaccio ad allineare l'oculare al corpo macchina? In pratica, uso una Nikon D80,,monto un T2, dove trovo il raccordo T2-oculare del telescopio? Un primo esperimento a fuoco diretto l'ho fatto con la luna, senza oculare e con il corpo macchina fissato sul portaoculare. La Luna copre il formato del fotogramma.Ovviamente mi devo fermare lì!Se non hai problemi e puoi perdere un pò di tempo, ti scrivo mando un email: temo di annoiare hi legge le mie perplessità ma "nisciuno nasce imparato"!! Dimenticavo, il telescopio è un commerciale SEBEN 1000-114
Carlo A.G. |
Modificato da - CarloAG in data 11 aprile 2008 21:33:37 |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2008 : 14:47:18
|
Ho trovato il raccordo! Tra una settimana me ne vado in Sardegna e, se non piove..., tento qualcosa!
Carlo A.G. |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2008 : 15:06:10
|
Ciao Carlo AG, il sistema a fuoco indiretto (per proiezione con l'oculare)non si discosta molto dal diretto solo che devi trovare il telextender (credo di averlo scritto bene)che non è altro che un tubo di circa 10-15 cm dove poi, una volta avvitato al tele dovrai nella parte dove inserisci il corpo macchina,applicare il T2 per poter installare il corpo macchina. L'oculare ovviamente va al telescopio. Il procedimento è questo: 1) inserire l'oculare al telescopio. 2) applicare il telextender. 3) avvitare l'anello T2. 4) applicare il corpo macchina.
Avremo così una focale di parecchi metri che porterà un ingrandimento notevole ovviamente in base ai mm. dell' oculare. Se hai un Newton 114 credo che la focale primaria sia 900 mm.(o 1000 nel catadiottrico) quindi un 5 - 6 mm può andar bene per i pianeti ma dovrai fare alcune prove. Credo comunque che il ridotto sensore ccd porta la focale ancora più grande. La fotografia astronomica è bellissima (io ho fotografato 10 anni ma con la pellicola)da tante soddisfazioni ma ci vuole sacrificio e molte prove. Fammi sapere. Ciao, Mariano. |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2008 : 15:23:21
|
Ciao Carlo AG dimenticavo: la difficoltà di questa tecnica sta nel riuscire a mettere a fuoco un'immagine molto ingrandita e piuttosto scura che al minimo tocco sulla messa a fuoco vibra in maniera cospicua. E' ovvio che lo strumento per l'alta risoluzione su Luna (ingrandita molto)e soprattutto i pianeti così come i deep sky, deve essere munito di motore in Ascensione Retta (il moto orario)altrimenti le foto verranno irrimediabilmente mosse anche se ben preparate e messe a fuoco perfettamente.Fammi sapere. Mariano.
|
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 17:56:22
|
Ciao Carlo, apettiamo le foto. Facci sogna
Buona vacanza
Ciao
CP |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2008 : 18:55:57
|
Grazie a tutti per i consigli! Vi chiedo ancora un minuto di pazienza: la mia montatura equatoriale ha il motore di ascensione retta ma credo che sia necessario effettuare una sorta di allineamento di base. Ho letto qualcosa di complicatissimo ( ci vorrebbe circa un'ora di controlli), me lo spiegate più semplicemente?Per aspera...ad Astra!
Carlo A.G. |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2008 : 21:38:47
|
Ciao Carlo AG, Bisogna prima sapere se hai un cannocchiale polare illuminato quale tipo nel gruppo equatoriale,poi conoscere che tipo di montatura hai. Ciao, Mariano. |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2008 : 21:43:03
|
Scusami dimenticavo, per tipo di montatura intendo la marca che è molto importante in quanto alcune usano la polare come riferimento globale altri usano il sistema dell'allineamento di due stelle (costellazione Cassiopea) (sempre all'interno del cannocchiale polare illuminato) A presto, Mariano |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2008 : 19:08:48
|
Uuummmmm! Comincio a comprendere perchè si compra un telescopio e dopo qualche giorno lo si sistema in canina! La montatura in mio possesso è una innominata "montatura equatoriale" Il motore (di ascensione retta?), anonimo anche questo, almeno nella descrizione, permette un tracking dei corpi celeti per astrofotografia. Se ti colleghi a Link e leggi la descrizione dello Star Sherif potrai ricavarne più dati e caratteristiche. Ancora grazie....
Carlo A.G. |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2008 : 00:56:09
|
Ciao Carlo AG. Il cannocchiale polare è installato? Si trova nella culla della montatura. Ti garantisco che è molto più facile effettuare il puntamento equatoriale in pratica che in teoria...fidati........!!!!!! Quindi la cantina può aspettare.... Però mi devi dire se hai il cannocchialino polare all'interno della montatura che credo sia di tipo "alla tedesca". Vedrò dove mi hai detto.... Ciao, Mariano P.S. PER TUTTI.... cercherò a breve di spiegare come si effettua la famosa postazione equatoriale tanto importante per fotografare anche se meno per l'osservazione.
|
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2008 : 01:42:54
|
Ciao Carlo AG, ho visto ciò che mi hai proposto ma i modelli sono diversi. Fai una foto (o più) del tuo strumento (nella parte mediana e cioè la parte appena sotto il tubo ottico)così ti potrò dire di più. Faremo in tempo a chiarire qualcosa in più prima che tu parta .......... Ciao, Mariano. P.S. Chiedi pure e non preoccuparti... a me fa piacere.
|
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2008 : 08:46:38
|
Ti accludo due fotografie: Non ha un cercatore cavo. Mi sembra di capire che è necessario rendere l'asse del telescopio parallelo all'asse terrestre 8 puntando a Nord), settando, quindi, la latitudine del luogo. Per avere il piano orizzontale ho provveduto a sistemare una doppia livella a bolla sulla montatura. Immagine: 268,9 KB
Immagine: 297,2 KB
Carlo A.G. |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2008 : 12:57:13
|
Ciao Carlo AG, purtroppo la tua montatura non prevede l'installazione di un cannochiale polare. L'unico sistema per fare la messa in stazione potrrebbe essere questo: 1)portare lo strumento montato in tutte le sue parti verso la stella polare. 2)tarare con la livella la mostatura e portarla perfettamente in piano. 3) sbloccare il gruppo dell'asse polare e portare la stella polare al centro di visione del telescopio.
In questo modo non hai una messa in stazione buona ma ti permette di fare foto con tempi contenuti fino a 3 4 secondi. Ciao, Mariano.
|
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2008 : 13:18:25
|
3-4 secondi....o 34? Nel primo caso porto tutto in cantina e non mi preoccupo più di tanto!
Carlo A.G. |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2008 : 17:26:31
|
Ciao Carlo AG, sono proprio 3 o 4 secondi ma tieni presente che sono questi più o meno i tempi che ti pèermettono di fotografare Luna e pianeti quindi NON PORTARE nulla in cantina. Ricordati che puoi forzare la sensibilità dei pixel e quindi puoi fotografare per ridurre i tempi a 400 o 800 iso di sensibilità. Per ridurre a zero le vibrazioni del ribaltamento dello specchio della macchina fotografica che è letteralmente devastante quando si fotografa (specie per proiezione oculare),usa la famosa tecnica "del cappello" e quindi coprire davanti il telescopio con qualcosa di nero che funge da tappo (ma senza toccare il tele),scatti, aspetti 3 secondi circa e togli l'ostruzione che hai in mano, conti a mente i secondi di posa stabiliti e richiudi prima con l'ostruzione e poi chiudi lo scatto della macchina fotografica. A presto, Mariano.
|
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2008 : 19:24:31
|
Incomincioi a farmi un "cuoppo" nero per le microvibrazioni ( adopero comunque un telecomando) e dopo qualche sperimentazione...mi rifaccio vivo! Grazie moltissimo!Carlo
Carlo A.G. |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2008 : 01:32:05
|
Ciao carlo AG, per me è un piacere parlare di certe cose. Certo per avere successo con la foto e l'osservazione astronomica bisogna avere strumenti diversi dal tuo ma sicuremente se avrai pazienza e non ti scoraggerai sugli insuccessi vedrai che avrai soddisfazioni anche su uno strumento che non è proprio il massimo. Ho detto tempo fa agli utenti che se devono acquistare un telescopio sono a disposizione per qualsiasi consiglio anche perchè ho messo l'occhio non solo sui miei strumenti ma anche su quelli dgli altri. Vi assicuro che ci sono sostanziali differenze sulle prestazioni dei vari schemi ottici. A presto, Mariano. |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2008 : 11:27:55
|
Sono assolutamete d'accordo con te ma quando si hanno "passioni" plurime...il budget viene "splitterizzato" in modo sensibile ma.. come dicono i pescatori napoletani..." A tiempe e tempesta....ogni pertuso è puorto!" Ieri sera mi apprestavo a fotografare un pò di Luna....in cinque minuti potevo fare solo foto di fulmini!
Carlo A.G. |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 20:51:39
|
Dai Carlo verso Luglio dovrebbe esserci una cometa visibile? Con le reflex dobbiamo beccarla. I telescopi agli astrofili.
Ciao
CP |
|
|
Discussione |
|