|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 18:23:25
|
Quella sopra è Flavoparmelia caperata quello sotto è Parmotrema molto probabilmente perlatum ciao PL |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 18:26:12
|
...sorry, nella fretta non ti ho detto le differenze. Ci sono differenze sostanziali nella chimicas (da qui il colore verdino della Flavoparmelia e quello grigio del Parmotrema), ma anche considerevoli differenze morfologiche. F. caperata ha tallo con soredi diffusi, rizine sin presso il margine dei lobi, lobi non cigliati, P. perlatum ha sorali marginali, un'ampia fascia priva di rizine al maregine dei lobi, che è anche munito di ciglia nere (a volte rade, ma cercando si trovano...) ciao PL |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 05:16:12
|
Grazie per la spiegazione esauriente. Oggi a Castelfusano avevo visto un lichene che adesso credo sia il Parmotrema, ma essendo abituata a P. hypoleucinum, l'avevo subito preso invece per un Flavoparmelia. Non appena possibile, torno a fotografarlo per capire se ho ragione.
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net