testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 E-mail di Pignatti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:24:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ho ricevuto una e-mail dal Prof. Sandro Pignatti che chiede aiuto a tutti i botanofili per completare la parte digitale della nuova "Flora d'Italia".

La lettera di Pignatti è possibile leggerla a questo link.

Pregherei i moderatori, se lo ritengono sufficentemente importante, di mettere in evidenza questo post. Grazie.
a p

P.S. Sto cercando di inviare gli allegati ad un amministratore in modo che possa renderli di pubblico dominio.

Modificato da - theco in Data 16 aprile 2008 14:28:12

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 14:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato, tra le mie foto, circa una trentina di specie presenti nella lista delle immagini 'mancanti', che Pignatti ha allegato alla sua email e mi appresto ad inviarle alla redazione della nuova Flora.

Purtroppo io sono un fotografo molto modesto, ma qui sul forum sono presenti bellissime immagini di moltissime specie 'ricercate' dalla nuova Flora d'Italia.

Invito tutti gli amici e autori di foto botaniche presenti sul forum a prendere visione della lista postata da Angelo e, qualora qualcuno dei loro scatti corrisponda ad una delle specie inserite nella lista, ad inviare l'immagine all'indirizzo email indicato.

Tutti i diritti d'uso e di proprietà dell'immagine resteranno i vostri, ma avrete l'occasione di collaborare ad un progetto scientifico 'collettivo' senza pari nella nostra esperienza di appassionati di cose naturali.

Ogni immagine pubblicata conterrà in didascalia il nome dell'autore ed è inoltre prevista la possibilità per lo stesso di gestire un proprio spazio personale, all'interno dei complementi digitali alla Flora.

Fatevi questo regalo... entrate nella storia.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 16:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le nostre foto sono a disposizione, ma non riusciamo a trovare la lista delle piante di cui occorre l'immagine.
Scusate ma deve esserci sfuggito qualche passaggio.

Angela e Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 18:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa discussione aperta da me, c'è la lettera di Pignatti e -più sotto- un post di Istrice che dà la possibilità di scaricarsi un file zippato (rar) dove ci sono i documenti allegati alla lettera del Professore.
Grazie Angela e Gianni; fino ad oggi pomeriggio questa discussione era rimasta totalmente ignorata. Speriamo altri contribuiscano fattivamente.
a p
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2008 : 17:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Tutti,
Sandro Pignatti sta finendo il primo volume della nuova Flora d'Italia, un lavoro monumentale (ca. una flora nazionale per secolo).
Vorrebbe corredarla con foto.
Il nostro Forum è pieno di foto splendide di piante mai fotografate.
Molti di noi le tengono strette: "sono nostre, per usarle bisognerebbe pagare".
Pignatti non può pagare, ma può dare visibilità ad ogni autore di una foto.
Facciamoci questo regalo: entriamo nella Storia, rispondiamo alla lettera di Pignatti.
(io ho appena messo a disposizione le 40.000 foto dell'archivio di Dryades fatte da Andrea Moro)
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 aprile 2008 : 19:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volendo io avrei la Saxifraga mutata, le foto non sono bellissime però..

Link





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

mery
Utente V.I.P.


Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 09:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a disposizione per qualsiasi cosa....non sono una fotografa ma mi diverto a fotografare fiori. di cosa c'è bisogno???? per Pignatti questo e altro!!!!!!

il mondo è bello perchè è vario!
Torna all'inizio della Pagina

irishduir
Utente Junior

Città: S.Teresa G.
Prov.: Sassari

Regione: Italy


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2008 : 15:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
disponibilissimo anke io, x quanto posso essere d'aiuto,soprattutto x gli endemismi sardi e le altre specie presenti nella regione!Non sono bravissimo con la fotografia ma mi impegnerò.....sarebbe bellissimo poter dare un aiuto!
ciao
Antonio

Antonio
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 15:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei una grande voglia di dare una mano anch'io, ma ho il problema opposto di voi, sono più brava come fotografa che come botanica . Ho dato un'occhiata alla lista mancante e può darsi che potrei contribuire soprattutto per la flora magellense, ma non so proprio dove iniziare. Se qualche botanico mi potrebbe orientare per qualche missione, sarei felicissima.

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 17:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho consultato e penso di avera qualche decina di specie in archivio, sia tra le DIA sia tra le recenti digitali. Il problema è che parte delle digitali le ho compresse un po' e non raggiungono il limite minimo di KB. Secondo gli esperti dovrei spedirle lo stesso?

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

....... Il problema è che parte delle digitali le ho compresse un po' e non raggiungono il limite minimo di KB.


Se posso permettermi un consiglio spassionato: tieni sempre una copia dell'originale; io ho comprato un disco esterno da 500 Gb per immagazzinare gli originali.
In questa faccenda della "Flora d'Italia" io non sono un esperto ma solamente un messaggero; tuttavia mi pare d'aver capito che, spesso, non conta tanto il "limite minimo" quanto il tipo di compressione: riducendo ulteriormente la foto, se loro ne hanno necssità, viene fuori una sgradevole scalettatura delle immagini contenute che le rende inutilizzabili; ripeto che dipende dal tipo di compressione.
a p
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 12:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'elenco delle specie che ho a disposizione è quasi completo, ma ho un problema e spero sia risolvibile. Non mi fido a spedire pacchi contenenti i dvd con le foto, quindi vorrei spedire tutto tramite email.
Qualcuno può però spiegarmi se c'è un sistema semplice, oltre la jumbo mail (mi bastano i miei 3 indirizzi di posta elettronica se me ne dovessi fare altri impazzirei), con cui io posso inviare le circa 5-600 immagini di cui dispongo?
Spero che mi rispondiate, grazie anticipatamente.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 13:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal punto di vista informatico conosco solo quello da te citato. Complimenti per il lavoro che hai fatto Giacomo, è indispensabile ora valorizzarlo nel modo più appropriato

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

giannicaci
Utente nuovo

Città: san giorgio a cremano
Prov.: Napoli

Regione: Italy


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 16:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapete x caso se il Ministero dell'ambiente ha reso nota ultimamente una banca dati delle piante vascolari in rete?

giannicaci
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 15:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, vorrei sapere a che punto sono i lavori per la nuova "Flora d'Italia".
Qualcuno sa delle news ? Quando sarà pubblicata?
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2009 : 23:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

L'elenco delle specie che ho a disposizione è quasi completo, ma ho un problema e spero sia risolvibile. Non mi fido a spedire pacchi contenenti i dvd con le foto, quindi vorrei spedire tutto tramite email.
Qualcuno può però spiegarmi se c'è un sistema semplice, oltre la jumbo mail (mi bastano i miei 3 indirizzi di posta elettronica se me ne dovessi fare altri impazzirei), con cui io posso inviare le circa 5-600 immagini di cui dispongo?
Spero che mi rispondiate, grazie anticipatamente.



"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)

Trovare un provider che ti fa mandare 500 foto e' come trovare un'ago in un pagliaio.. non credo che esiste.. cmq sia se so qualcosa in merito ti faccio sapere..



Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 25 novembre 2009 23:46:28
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 00:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi inserisco in coda a questo lungo post perchè proprio oggi un mio amico, che sta per pubblicare un articolo su un lavoro di rilevamento floristico nella zona dove risiede, mi ha parlato della Flora d'Italia del prof. Pignatti, edizione anni ottanta, perchè su di essa si è basato per desumere certi criteri corologici, e mi chiedeva in particolare se sapessi qualcosa in merito all'attualità di dette linee guida (ciò naturalmente per scrupolo scientifico di autore dell'articolo, ove necessitasse di citare in bibliografia quella edizione).
Leggo qui adesso di una nuova e corposa edizione della Flora d'Italia di prossima uscita (vedo però che il post è iniziato lo scorso anno, dunque potrebbero esserci novità al riguardo), allora provo a girare la domanda, sperando venga recuperata e letta (sulla qualità delle risposte non dubito perchè, dal tenore della discussione, constato essere il forum e questa sezione frequentati da competenti).
Grazie
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net