testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Fiumicino 400m (79/80-771)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 11:06:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non ho fotografato l'altro lato, ma lo descrivo:

la prima a dx presenta all'interno una carena continua dall'apice alla base e quindi dovrebbe trattarsi di Xylophaga praestans (3 mm)

le altre due invece sono uguali tra loro e non sono carenate all'interno, vista la forma mi sembra di poterle attribuire a Teredo utriculus (2,5 mm)

Immagine:
243,34 KB

Ciao, Andrea

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2008 : 11:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Theco, a mente non ci riesco. Poi occorre guardae bene. Comunque coglierò l'occasione per inviarti un utile pdf in materia.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2008 : 11:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di che lavoro si tratta, Myzar ? non ho molto a riguardo e se si tratta di qualcosa di recente , farebbe comodo anche a me.

Ermanno

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 11:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Myzar.

Ciao, Andrea

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2008 : 12:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra Xylophaga dorsalis (Turton, 1819), ma dopo la toppa con l'atlanta.......

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2008 : 12:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

mi sembra Xylophaga dorsalis (Turton, 1819), ma dopo la toppa con l'atlanta.......

Carissimo Stefano il tuo umorismo non si smentisce mai. La prima a destra anche per me è Xylophaga dorsalis.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 10 aprile 2008 12:50:10

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2008 : 12:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Di che lavoro si tratta, Myzar ? non ho molto a riguardo e se si tratta di qualcosa di recente , farebbe comodo anche a me.

Ermanno

Purtroppo non è molto recente, mi pare della fine degli anni sessanta o settanta, di Turner, che è un guru in materia; ma secondo me è molto buono perchè presenta una bella chiave di determinazione, addirittura iconografica. Comunque te lo invio.
myzar

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2008 : 13:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Messaggio originario di Ermanno:

Ermanno

Purtroppo non è molto recente, mi pare della fine degli anni sessanta o settanta, di Turner, che è un guru in materia; ma secondo me è molto buono perchè presenta una bella chiave di determinazione, addirittura iconografica. Comunque te lo invio.
myzar

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net