testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Non va bene: commercio illegale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete perfettamente ragione di avercela contro chi traffica in animali vivi o morti che siano, però il problema non è assolutamente limitato ai giapponesi. Alcuni di voi ricorderete forse il caso di un utente del forum stesso che postava delle foto di rettili (peraltro anche specie protette) per una determinazione prima di metterli in vendita in alcuni siti internet europei che per ragioni ovvie non elenco (ovviamente non appena scoperto, è stato bannato). Non bisogna mai dimenticare che qualsiasi cosa scritta sul forum è nel dominio pubblico ed è quindi accessibile non solo agli utenti, ma a chiunque sa collegarsi e aprire un browser .

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

luciernaga
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


196 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dolce e intelligente....
senza offesa spero


Offesa? Grazie per il complimento, invece...

Torna all'inizio della Pagina

luciernaga
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


196 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo aggiungere che non è detto che, in questo caso, siano i giapponesi a scomodarsi... forse qualche "indigeno" fornisce loro questi poveri animali....
Il problema è che è pieno di gente (in ogni parte del mondo, qui o là) che vede solo possibilità di guadagno in qualunque cosa e in qualunque essere. E la smania di possesso indiscriminato dall'altro lato alimenta il commercio.
Se pensiamo che tra i vari commerci illegali quello degli animali è ai primi posti, (e spesso si tratta di specie ben più "ingombranti" e più protette), figuriamoci cosa ci vuole a commerciare salamandre o simili perdipiù non "tutelate"!
L'habitat sparisce......
specie alloctone introdotte creano seri problemi.....
e alcune specie si fanno sempre più rare...
una volta diventate rare sono pronte per ricevere il colpo di grazia:
la rarità rappresenta una maggiore fonte di guadagno per i fuori di testa che li vendono e una maggiore pseudogratificazione dell'ego per i fuori di testa che li comprano (o se li catturano da sé).
Facciamo tutto il possibile per proteggerli!
Un saluto,
Silvia.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siccome mi sono accorto adesso solo della pericolosità del messaggio, per favore lynkos potresti togliere il mio messaggio, tu credo che puoi, vero?



triturus
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
be se pensiamo cher illegalmente prendono pure felini, serpentoni, orsi e moooooltissimi uccelli,(tutti uuuuuultra protetti)figuratevi, una salamandra per loro è un passatempo.io stesso quando sto fotografando un anfibio ad esmpio, mi è capitato piu volte di passanti che vedendo l'animale hanno detto: ma che si puo vendere?
io rispondevo: è una specie molto protetta, l'ultimo posto dove vive è qui ed è anche molto velnosa. è vietato comprarle e nessuno le vorrebbe avere
comunque credo che gli italiani le catturino e gli stranieri si limitino a vendere.


triturus
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 18:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

siccome mi sono accorto adesso solo della pericolosità del messaggio, per favore lynkos potresti togliere il mio messaggio, tu credo che puoi, vero?

Mi dispiace, solo un moderatore di sezione può togliere il messaggio. Comunque, non credo che il tuo messaggio è particolarmente pericoloso, immagino che chi pensa in una certa maniera avrà già avuto le stesse idee.

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 18:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso chiederti una cosa lynkos?, scusa se sono indiscreto, ma perchè sotto il nome utente c'è scritto "con altri occhi" invece di utente senior, o altro, che cosa significa?



triturus

Modificato da - triturus in data 10 aprile 2008 18:17:18
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 18:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
triturus è da un po' che ci penso,tu non sai editare i tuoi messaggi?
non è solo il moderatore credo che anche tu possa cancellare oltre certo modificare i yuoi messaggi!
dovresti vedere sopra tutti i tuoi messaggi i pulsanti che t'ho evidenziato in quest'immagine:

Immagine:
Non va bene: commercio illegale
3,28 KB

il primo cerchiato è per modificare,il secondo cerchiato per cancellare....
e finalmente non metterai piu 4 messaggi di fila!
asd!
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 19:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille, è che sono un po imbranato col computer


triturus
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 04:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

posso chiederti una cosa lynkos?, scusa se sono indiscreto, ma perchè sotto il nome utente c'è scritto "con altri occhi" invece di utente senior, o altro, che cosa significa?

Storie lunghe da altri tempi .

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 08:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Robo:

non vedo cosa conti che il giappone ratifichi o meno il cites se sono animali endemici italiani è ovvio che son catturati illegalmente in italia e dato che in italia farlo è illegale il governo giapponese dovrebbe punire chi li cattura.



Se una cosa in una nazione non è reato non è perseguibile e non è reato anche se lo è in quello di origine.
In Iran è proibito severamente per una donna andare a capo scoperto...
Cosa doverebbe fare il governo italiano con le iraniane presenti in Italia che non si coprono il capo (coma la mia vicina di casa) prenderle a bastonate come prevede la legge iraniana...?!
Pensa che per alcuni reati negli USA basta cambiare stato per non essere più perseguiti, a meno che non sia un reato federale.


Spesso è difficile bloccare la cattura nei paesi di origine, mentre è più facile pizzicarli al momento delle smercio.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 12:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il primo esempio non calza,la tua vicina è a velo scoperto qua in italia dove non è illegale,non in iran.
Se fosse andata a capo scoperto in iran probabilmente l'avrebbero inseguita fin qua per bastonarla e non farla diventare un esempio!
Anche l'esempio degli usa è discutibile,non è che il reato smetta di essere perseguibile,semplicemente la polizia dello stato da cui è scappato perde la legislazione e tocca alla polizia dell'altro stato inseguire il criminale e riportarlo dove ha commesso il reato; i federali possono continare l'inseguimento perchè essendo federali hanno giurisdizione in tutti gli stati della federazione e credo che se un federale ti sta inseguendo per caso per uno scippo (reato non federale) continui a inseguirti a prescindere dallo stato e ti arresti ovunque tu ti trovi!
MAMMA,PERCHè M'HAI FATTO COSì PIGNOLO??????

Modificato da - Robo in data 11 aprile 2008 12:40:36
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2008 : 13:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio porvi una domanda, forse provocatoria, in cui "tartagnan" ha in parte risposto nell'altro forum sull'aiutare i tritoni... Forse è opportuno creare una nuova discussione, anche se l'argomento è simile.
Dunque vi rimando al nuovo topic "Se i nostri anfibi fossero commerciabili..."
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 14:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Robo la Svizzera per esempio è il crocivia, per loro legale, per noi no..del commercio di beni artistici e storici illegalmente scavati in Italia.
Il Paul Getty museum ha recentemento riconsegnato all'Italia vari oggetti scavati in Italia ed esportati per noi illegalmente, per le leggi americane legalmente...
Ho visto giorni fa la mostra degli oggetti al Quirinale..
Lì sarebbero stati per sempre se non ci fosse stata una trattativa tra autorità italiane e museo, attenzione con il museo americano, non con le autorità americane visto che per loro non è reato...
Il museo ha riconseganto spontaneamente le opere dietro promesse di scambi di altre opere e mostre...

Se trafugano intere statue di marmo ed è difficile bloccare questo traffico, figuriamoci bloccare dei tritoni..
Inoltre basta trafugare le uova, come fece Giustiniano per la seta:

Nel 551 d.C. l’imperatore Giustiniano, per assicurarsi la fornitura di bachi da seta, inviò due monaci in Cina e questi fecero ritorno a Costantinopoli con bastoni di bambù riempiti di bachi da seta

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 20:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non stavo dandoti torto in niente di cio che dicevi,nel primo messaggio ho detto "dovrebbero etc." non devono o fanno.
Però il governo dovrebbe darsi seriamente una mossa contrattando con altri stati anche queste ergolamentazioni,per me son queste le cose importanti non le coppie di fatto etc,quello è fumo negli occhi giusto per distrarci da loro che rubano a piene mani!
Se poi ci fossero allevamenti seri saremmo noi a vendergli i tritoni e in caso di calo delle popolazioni naturali si potrebbero reimmettere i piccoli o comunque almeno in acquaterrario continuerebbero a esistere...
poi si potrebbero fare riserve in cui tutelarli etc...
le soluzioni son tante e non si escludono a vicenda,il problema è che alla gente non interessano i tritoni e se gli interessano gli interessano meno di pagar poco la loro nuova casa costruita in quello che era un ambiente popolato da tali splendidi animali.
Torna all'inizio della Pagina

Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 23:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che sia solo un sito giapponese che vende "prodotti" giapponesi ad altri giapponesi
Deprecabile per noi,ma per loro non lo è

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net