|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2005 : 21:34:38
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Carpocoris Specie:Carpocoris mediterraneus mediterraneus
|
Sono andata nella mia "savana" cercando un attimo di pace, invece ho trovato più traffico che sul tangenziale, fra polizia, carabinieri, protezione civile e forestale! Sempre MOLTO meglio che gli incendi, quindi va bene così, ma non mi sentivo del tutto a mio agio in ginocchia nella sabbia nella solita posa indecorosa sotto così tanti occhi sospettosi! Sono tornata a casa con poca roba, ma non potevo resistere questa bella bestiolina, Carpocoris purpureipennis direi, che ne dite?
107,09 KB
105,81 KB
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
Modificato da - Mantis in Data 13 marzo 2007 10:34:58
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 22:50:45
|
Si direbbe, anche se sul litorale laziale sempbrerebbe più pertinente il C.mediterraneus!! ma tant'è: dalla foto si apprezza una microscultura del pronoto da...purpureipennis. |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 15:02:17
|
| Messaggio originario di Paris:
Si direbbe, anche se sul litorale laziale sempbrerebbe più pertinente il C.mediterraneus!! ma tant'è: dalla foto si apprezza una microscultura del pronoto da...purpureipennis.
|
Sarah, hai altre foto della stessa località??? |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2007 : 09:03:15
|
Ricontrollando questi exx che mi avevano lasciato dei dubbi, grazie al riferimento fatto da Marcello con le chiavi degli Eterotteri, vedo un carattere che prima non avevo considerato: il capo nettamente più lungo che largo. Quindi si tratta proprio di Carpocoris mediterraneus mediterraneus Tamanini, 1958
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|