testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Forse Placopyrenium da Monterano (RM)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 11:05:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un'altra nella serie di licheni da Monterano, per qualche immagine dell'habitat, vedi qui. Non ho nemmeno un'ipotesi per questo.

272,98 KB

283,61 KB

260,95 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi

Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 11:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...nonostante le areole un po' piccole e la mancanza delle foto dell' ospite su cui comincia sempre la crescita (Lecanora muralis) direi che è Placocarpus schaereri
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 11:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando la prima foto, trovo anche questo lichene insieme al possibile Placocarpus. Mi sembra che si assomiglia ad un Lecanora, potrebbe essere quello? Aggiungo un ingrandimento, qualità orrenda ma forse si riesce a capire qualcosa di più.
Immagine:
196,51 KB

Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 12:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, è una Lecanora, ma non è L. muralis. Questa appartiene al gruppo di L. dispersa, ed è molto probabilmente Lecanora flotowiana
PL

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 05:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito, almeno l'avevo riconosciuto come una Lecanora! Non mi ricordo di aver visto altri licheni di quel tipo in quella zona di roccia, ma se torno guarderò meglio. Grazie di nuovo.

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 10:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...che roccia è? Se fosse roccia tufacea potrebbe essere Placopyrenium buceckii...
PL

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La zona dove ho fotografato questo lichene è prevalentemente calcarea e credo che lo era anche la roccia su quale l'ho fotografato. Però, c'è anche tufo nella vicinanza, quindi non è da escludere che l'affioramento era un misto.

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 18:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ha più l'aspetto da Placopyrenium, anche se questo ha spesso le areole marginali più grandi ed allungate delle altre, cosa che nella foto non è proprio evidentissima...
PL

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 05:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prossima volta che ci vado, guardo bene il tipo di roccia e anche per un altro Lecanora nella vicinanza.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net