testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ma quanto vivono gli smeraldini?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 18:47:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco il mio Filippo (lo so è una Filippa, ma quando è diventata adulta ormai l'avevo battezzata), vive nel mio giardino, in pieno centro cittadino, da oltre otto anni!
Da quando cioè, appena metamorfosata, la trovai in una pozza in cui sarebbe di li a poco morta come i suoi fratelli se non l'avessi presa.
Potrebbe andar via quando vuole, dal cancello ci passa e spassa, ma resta lì, in un bel bucone che ha scavato sotto il muro, e la sera viene fuori, percorre sempre lo stesso percorso di circa quindici metri e và a piazzarsi sotto un fanale, attenta ad ingollare tutti gli insettini striscianti e volanti cui riesce ad avvicinarsi.
Talvolta le porto una decina di tarme della farina, che mangia direttamente dalle mie mani, e non ha paura neanche dei gatti randagi che le girano attorno!
Gli sono affezionato tantissimo... e inverno dopo inverno, sono sempre più preoccupato di non ritrovarla....
Ma è solo un rospo!, direbbe tanta gente, macchè rospo e rospo, ormai è un mio.... amico!!

Immagini rimosse da moderatore - anfibio manipolato a mani nude.

Modificato da - Barbaxx in Data 14 aprile 2014 12:57:44

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è enorme! Dalle mie parti uno smeraldino difficilmente raggiunge quelle dimensioni. Comunque aspis vai tranquillo, i rospi sono longevi, superano tranquillamente i vent'anni.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
estto, stai tranquillo, chissa se con un maschio, un po piu di insetti ed un laghetto in giardino potrebbe essrci una riproduzione . comunque che fortuna, dev'essere bellissimo!


triturus

Modificato da - triturus in data 08 aprile 2008 19:40:31
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al laghetto ed al maschietto ci sto pensando sul serio.....
Torna all'inizio della Pagina

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli


253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 20:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma il dimorfismo sessuale nei bufo viridis in cosa consiste?!

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 20:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la tua bella smeraldina!

Elfo..il dimorfismo è come in Bufo bufo..

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 22:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
20 anni per il Bufo viridis mi sembrano un po' troppi, e metà degli anni '90 in una popolazione piemontese l'età massima che avevamo trovato (con la scheletocronologia) era di 11 anni, e non mi pare di aver letto altri lavori con dati significativamente differenti
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 23:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
strano, io sapevo che i rospi arrivano ai ventanni e le salamandre oltre i trenta


triturus
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 23:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
così a memoria ricordo che la salamandra (S. lanzai) supera tranquillamente i 20, ma non credo i 30, e il Bufo bufo _forse_ può diventare un po' più vecchio del viridis, ma non penso di moltissimo
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 14:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In natura undici anni per un rospo di qualunque specie sia sono già moltissimi a mio avviso. In condizioni di protezione particolare come può essere un giardino un rospo smeraldino non dovrebbe avere problemi a superare i dieci anni ed arrivare ai venti, sono animali dal metabolismo molto lento e a parità di mammiferi o uccelli delle stesse dimensioni vivono molto più a lungo. Il record credo sia riportato da Lanza che ha allevato un rospo comune per 35 anni, ma ovviamente un dato in cattività rappresenta più che altro una curiosità, in natura le cose vanno molto diversamente.


Messaggio originario di elfo:

ma il dimorfismo sessuale nei bufo viridis in cosa consiste?!

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.


Lo stesso in cui consiste quello per gli altri anuri europei:
il maschio canta, è più piccolo e ha le zampe anteriori più massiccie e con vari tipi di callosità nuziali. Uno smeraldino grande come una mano e con le zampette anteriori così esili è sicuramente femmina.
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 18:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una curiosità,quanto è agevole lo spostamento per i viridis?
mi spiego meglio: in giardino da me ce ne sono almeno 3,due maschi che ho visto cantare e la femmina che ha deposto; ora,come per aspis dal mio cancello passano e si potrebbe dire "strapassano" però fuori c'è solo la strada e il cancello di altre case (praticamente come in città,solo che i terreni son tutti grandi e con vegetazione,il mio è di 1000 metri quadri) quindi quelli che ho visto saranno veramente permanenti o saranno arrivati per riprodursi? almeno uno o due però li ho visti durante l'inverno (uno è entrato in casa durante dei lavori)
Lo chiedo anche perchè praticamente tutti i girini deposti stanno andando avanti,la piscina è piena.... riusciranno ad uscire dal giardino?
li porto io in una zona di campagna dove ho visto un maschio cantare?
quanti rospetti possono stare (e posso quindi liberare) in giardino senza che si infastidiscano fra loro?
sono cannibali?
Immagine rimossa da moderatore - anfibio manipolato a mani nude.

Modificato da - Barbaxx in data 14 aprile 2014 12:58:05
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 18:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma è bellissimo quel rospo!complimenti! io so che non sono cannibali e che se ci sono abbastanza insetti convivono benissimo, anzi credo sia meglio una popolazione piu ricca.quindi tranquillo, a proposito, come va la costruzione del laghetto?


triturus
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 18:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora in fase di proggettazione purtroppo.....
ho veramente troppo da fare!
ho ancora molti (e valli a contare) dei girini di viridis che son nati dalle uova che avevo tolto,poi ho quelli delle hyla (mi avevan fatto le uova nel contenitore messo dentro la piscina per tenere momentaneamente le uova di viridis che avevo preso) poi (visto che le uova di hyla piscinesche son schiuse ma i girini in son spariti) le successive deposizioni che ho preso e stanno schiudendo ora.....
insomma 3 vasche con girini di tutti i tipi e misure!
non vedo l'ora che escan le zampe così me ne libero!
poi ho i nuovi discus che son malati e devo trovar modo di curarli,i canarini che stan preparando il nido e la casa al mare che devo ancora aiutare a sistemare....
e ti ho parlato del solo tempo libero!
figurati il tempo per vangare che ho!
comunque la piscina sta diventando uno stagno di per suo,son arrivati i.... come si chiamano quegli affari neri di circa 1,5 cm che remano con due zampe sott'acqua?
e dulcis in fundu (nel senso di fondo della piscina) si è riempito di grasse larve di libellula.......
Immagine rimossa da moderatore - anfibio manipolato a mani nude.

Modificato da - Barbaxx in data 14 aprile 2014 12:58:27
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 19:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quelle con zampe lunghe sono le notonette! io ti consiglio anche se farai lo stagno di conservare la piscina e naturalizzare anche quella: facile accesso e uscita, piante, alghe....



ciao da triturus
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 19:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una curiosita robo: ma nella tua zona discoglossi niente?
perchè con questo bel "parco anfibi" sarebbero ben accetti!


triturus
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 19:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi stai proponendo di trasformare una piscina fatta a fine estate scorsa in uno stagno?
non credo che dopo averla pagata mio padre sarà molto d'accordo!

Poi comunque trasferirò tutto nello stagnetto,sarà un bel lavoro di retino!
Però non andiamo troppo fuori topic!
Immagine rimossa da moderatore - anfibio manipolato a mani nude.

Modificato da - Barbaxx in data 14 aprile 2014 12:58:40
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 19:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come avevo detto in un altro topic di cui non ricordo il nome credo di averli visti 10 anni fa molto vicini a casa mia in un canale di scolo che però da allora è quasi sempre asciutto,però potevano anche essere delle rane alloctone di cui ho letto sul forum.....
domenica scorsa son andato a vedere in un fiume a circa 6 Km da me e ci ho trovato una prateria di ranuncoli semisommersi e fioriti,li c'erano dei girini diversi da quelli di hyla (ora devo vedere se è per il diverso ambiente in cui son cresciuti) ma mi sembrano piu tozzi come come dovrebbero infatti esser i discoglossi....
ne ho preso 4 spero non siano le ranette alloctone o hyla,nel caso le ributto dove le ho prese altrimenti le metto nello stagnetto....
nel qual caso avrei in giardino tutti gli anuri presenti qua nei dintorni!
comunque non dovrebbero esser hyla perchè ho sentito dei versi e non erano i loro (almeno che non ne abbian di diversi da quelli di accoppiamento)

trovato il link!
Link

Modificato da - Robo in data 09 aprile 2008 19:27:05
Torna all'inizio della Pagina

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli


253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 23:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Lo stesso in cui consiste quello per gli altri anuri europei:
il maschio canta, è più piccolo e ha le zampe anteriori più massiccie e con vari tipi di callosità nuziali. Uno smeraldino grande come una mano e con le zampette anteriori così esili è sicuramente femmina.
[/quote]
la colorazione invece non è discriminante per distinguere i sessi?
grazie ,valerio

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 00:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Herm...
e del mio che dici elfo?
non cantava quindi presumo femmina....
Torna all'inizio della Pagina

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli


253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 18:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Robo:

Herm...
e del mio che dici elfo?
non cantava quindi presumo femmina....


eheh non saprei dirti visto che lo stavano spiegando proprio a me,stavo solo quotando il mssaggio di perfect!
comunque in linea di massima il fatto che non canti vuol dire ben poco ,in quanto sono animali che cantano solo in momenti precisi e non in ogni occasione

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2008 : 22:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo solo che le callosità sono visibili solo durante il periodo riproduttivo, e che le femmine hanno un colore più vivace e contrastato, mentre i maschi sono più "spenti", e anche le macchie rosse indicano una femmina
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net